Aggiorno

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

manu però riflettevo, alle volte mi capita.... :-D che il mio leo invece cattura mastica un paio di volte e poi butta subito giù....bah come mai forse avrà più spazio nella discesa fino in pancia o forse a lui non da fastisdio più di tanto perchè meno delicato di un frungivoro?
in questi giorni le osservazioni continuano verificando in effetti una tale differenza, boh magari è il mio esemplare
:roll:

ti volevo chiedere una cosa magari scontata per altri, so che le camole della farina essendo molto chitinose e grasse il loro utilizzo ed abuso è in generale sconsigliato, ma come mai con i leo (scusa forse sono off topic) la cosa è invece possibile, un modo diverso si accumulare grassi o fegato meno delicato?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lpf78 ha scritto:manu però riflettevo, alle volte mi capita.... :-D che il mio leo invece cattura mastica un paio di volte e poi butta subito giù....bah come mai forse avrà più spazio nella discesa fino in pancia o forse a lui non da fastisdio più di tanto perchè meno delicato di un frungivoro?
in questi giorni le osservazioni continuano verificando in effetti una tale differenza, boh magari è il mio esemplare
:roll:
Probabilmente le "masticazioni" compiute dai leopardini, li fanno stare "tranquilli" sul fatto che la preda sia già più morta che viva...anche se devo dire che i pochi casi di cui sono a conoscenza, di decesso per perforazione di stomaco o esofago in un geco, sono stati riscontrati proprio su dei leopardini.

ti volevo chiedere una cosa magari scontata per altri, so che le camole della farina essendo molto chitinose e grasse il loro utilizzo ed abuso è in generale sconsigliato, ma come mai con i leo (scusa forse sono off topic) la cosa è invece possibile, un modo diverso si accumulare grassi o fegato meno delicato?
Un po' OT, ma ottima osservazione, che ha sollevato gli stessi dubbi in me e altre persone :D
Siamo giunti alla conclusione, che gli Eublepharis macularius utilizzando la coda come "magazzino" per lo stoccaggio di grassi, liquidi ed altri nutrienti, riesca a non appesantire eccessivamente il fegato anche con una dieta ricca di grassi.
C'è di contro, che un leopardino nutrito esclusivamente a tarme, se non riceve una regolare integrazione multivitaminica, ha diverse tipologie di carenze...mi sono capitati casi di femmine che non si riproducevano, smettendo proprio di ovulare, integrate con vitamine hanno ripreso i loro normali processi riproduttivi.
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

sì probabilmente sarà una diversa masticazione a renderli più tranquilli, infatti io temo quei maledetti kaimani che in passato mi hanno ammazzato una Litorea e da allora completamente eliminati dalla dieta

bene avevo immaginato che la coda ed il diverso modo di immagazzinare i grassi centrasse qualcosa, comunque io per stare tranquillo uso le camole come variazione di una dieta a base di grilli con relative integrazioni spero ancora per poco...

grazie per le info
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

ciao a tutti

avrei una domanda:

fra un po' dovrò partire per una settimana in vacanza e mi chiedevo se ci saranno problemi per i miei leachi (il maschio di più di un anno e l'incubata femmina di 5 mesi scarsi) per l'assenza delle nebulizzazioni;

ora le temperature sono di giorno sui 23/24 gradi, la notte sui 20/21 gradi, bevono regolarmente dalle ciotole hanno rallentato un po' con l'alimentazione ma comunque si nutrono regolarmente ed entrambi hanno fatto la muta la scorsa settimana

grazie in anticipo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lasciagli una ciotola con omogeneizzato e una con qualche blatta o grillo e vai sereno ;)
Ovviamente non dovrà mancare anche l'acqua ;)
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

grazie manu avevo solo bisogno di essere rassicurato....

è un po' che manco (il lavoro mi uccide :shock: ) ma vi seguo sempre, ed approfitto per pubblicare qualche foto un quà e là.

Immagine

la "speriamo che sia femmina"

Immagine

il maschio durante le pulizie del terrario...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Belli e in forma i tuoi gechi, peccato le foto sparaflashate :D

Beh anche se sei mancato per un po' l'importante è che non ci perdi di vista ;)
Rispondi