Problema con piccoli

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
silvia2881
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:21 am
Località: Busnago (MB)

Ciao a tutti. 11 giorni fa sono nati i miei primi piccoli. Ad oggi non hanno ancora toccato cibo, nonostante ci siano a disposizione tarme di diverse misure e piccoli grilli. I due gechi sono insieme in un unica vasca modello Terry M. La temperatura nella zona calda è costante a 28 gradi. C'è anche calcio e acqua. Cosa consigliate? Ho pensato di dividerli per tenerli meglio sotto controllo perché tra l'altro uno dei due pesa circa la metà rispetto all'altro. Attendo vostri consigli. Grazie.
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

se avessero mangiato dovresti trovare delle piccole "cacchine" :-D nere, certo che sono tanti giorni, in caso prova a cambiare l'allestimento, non usare scatola tana ma scottex sul fondo, bianco, e la tana ricavata da cocci o altro solo appoggiato sullo scottex. Controlla con un termometro la temperatura per scrupolo nelle tane, potrebbe essere o troppo bassa o troppo alta. ciao.
Avatar utente
silvia2881
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:21 am
Località: Busnago (MB)

Cavolo il terrario l'ho allestito proprio come mi consigli tu.. Con scottex bianco sul fondo e mezzi cocchi come tane.. Il termometro misura proprio la temperatura subito all'esterno delle tane quindi penso che all'interno ci sia qualche grado in più. Spero sia solo questione di ore e si mettano a mangiare.. Sinceramente sono un po' preoccupata.. :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Iniziano a dimagrire?

Li nebulizzi?
Li tieni in rack?
Sono molto illuminati?
Quando hai provato a somministrare cibo, la prima volta?
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

oltre a dividerli io proverei anche con delle vaschette più piccole per farli partire!! tipo le terry S
Avatar utente
silvia2881
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:21 am
Località: Busnago (MB)

Purtroppo faccio fatica a dire se dimagriscono o meno in quanto la bilancia che ho a disposizione ha una sensibilità di 1gr ed è un po’ grossolana per pesare soggetti così piccoli. Ad occhio sembrerebbe che uno si stia sviluppando mentre l’altro è parecchio più minuto, quanto li pesai questo week end era quasi la metà dell’altro. Questa sera li divido in due vasche terry S che ho acquistato proprio ieri e li peso, se il calo è notevole me ne dovrei accorgere anche con la mia bilancia.
Li tengo in rack e l’illuminazione è quella, molto scarsa, che filtra dalla finestra. Ho nebulizzato sin da subito, e sto continuando circa una volta ogni due giorni, è corretto o smetto?
Anche se sapevo che non avrebbero mangiato da subito ho inserito già il giorno dopo la nascita delle tarme da piccole a medie (che ora si sono ingrandite) e due piccoli grilli. Nota, per paura che i grilli potessero infastidire, mordendo, i piccoli ho inserito nel contenitore delle tarme una crocchetta per cani.
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

ciao

io per guadagnare un altro po' di tempo gli darei una piccola camola del miele a testa :wink:
Avatar utente
silvia2881
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:21 am
Località: Busnago (MB)

tu dici? non sono un po' troppo piccoli per una camola del miele?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

secondo me dovresti alzare la temperatura ad almeno 30°C gradi e tenerla costante... dividerli così stanno più tranquilli e non metterli in spazzi troppo ampi!
Poi riprovare a dare del cibo e vedere come va
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
silvia2881
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:21 am
Località: Busnago (MB)

ok! stasera li divido nelle due scatole più piccole e vedo.. incrociamo le dita!
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

magari aspetta un confronto dagli altri :roll:
alle volte quando i miei piccoli di Salamandra s., Ambystoma o Tylototriton non partono col cibo (diciamo da fase terrestre) gli do solo una camola del miele a testa (di quelle piccoline però) così verifico due cose: che mangino e che oltre ad un po' di inappetenza iniziale il resto è ok guadagnando ancora un po' di tempo....poi quasi sempre chi prima e chi dopo partono tutti con i micro grilli, ecc...
come già detto aspetta gli altri anche perchè il mio è un esempio fatto su salamandre baby :wink:
spero che tutto parta e si risolvi presto!
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

bha secondo me farli partire con camole del miele non serve! Comunque facci sapere come va
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

no no non intendevo farli partire, ma nel caso in cui non si decidano a partire...dopo 15/20 giorni un po' di preoccupazione mi sale sopratutto per quelli un po' più magrini!
magari si risolve tutto con aumento temperature e riduzione spazio..
Avatar utente
silvia2881
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:21 am
Località: Busnago (MB)

sì, in effetti ho pensato anch'io che lo spazio fosse troppo ampio per due gechetti di quelle dimensioni, forse in una scatola più piccola la temperatura rimarrebbe anche più costante. spero che si decidano presto a mangiare.. grazie a tutti, vi terrò aggiornati! :wink:
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

silvia2881 ha scritto:sì, in effetti ho pensato anch'io che lo spazio fosse troppo ampio per due gechetti di quelle dimensioni, forse in una scatola più piccola la temperatura rimarrebbe anche più costante. spero che si decidano presto a mangiare.. grazie a tutti, vi terrò aggiornati! :wink:
non so se ti può aiutare...mi è capitato di far partire 2 gechini che proprio non ne volevano sapere di partire, cercando di infastridirli con un blattina e muovendola vicino al loro muso!!
infastidendoli sono riuscito a stimolarli e subito hanno azzannato la blattina e subito dopo ho proposto le tarme e ora mangiano tranquillamente ;)
Rispondi