Geco senza zampe

Family/Famiglia: Pygopodidae (Legless Lizards - Lucertole senza zampe) - Aprasia, Delma, Lialis, Ophidiocephalus, Paradelma, Pletholax & Pygopus
Rispondi
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

Saaaalve..ho trovato questo..bo..geco? Su gekkota...ma di che si tratta?
P.S: probabilmente ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove metterlo
http://www.gekkota.com/html/p__nigriceps.html
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

per i curiosi..il geco è questo...
Immagine
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

dopo una brevissima ricerca ti posso dire che è un Pygopus nigriceps
tra l'altro anche su gekkota.com lo si classifica come legless lizard, e potendo affermare con una certa sicurezza che legless non voglia dire "ubriaco fradicio" ma "senza zampe" e che lizard voglia dire "lucertola" e non l'organo riproduttivo maschile in senso volgare, concludo dicendo che non è un geco ma bensì una lucertola (tutti i gechi hanno le zampe! :lol: )
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

e fin lì c'ero arrivato anch'io...il fattaccio è che non mi spiego cosa ci faccia su gekkota...ed appartiene ad una sottofamiglia(pygo ...qualcosa)che è messo in mezzo alle altre sottofamiglie...questo era il mio dilemma...
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

confermo
gekkota lo classifica così:
-famiglia: Pygopodidae
-sottofamiglia: Pygopodinae
-genere: Pygopus
-specie: nigriceps
ho dato un' occhiata per curiosità al libro Rettili e anfibi e ho visto che la famiglia Pygopodidae la mette tra le lucertole apode :D :wink:
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

TommyS. ha scritto:il fattaccio è che non mi spiego cosa ci faccia su gekkota...
appartiene all'infraordine Gekkota, lo hanno quindi messo per completezza
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

quindi..si può dire che sia una via di mezzo tra un geco e una lucertola apode? :wink:
dopotutto non mi pare abbia palpebre..e magari si lecca gli occhi come i gechi...ma è senza zampe come le apode...insomma..è un coso da fogo!
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ragazzi possiamo definire lucertola qualsiasi sauro, più o meno grande ma sempre lucertola è, geco è un modo per definire una determinata specie di lucertola, molti autori usano lucertola come sinonimo di geco, magari per evitare ripetizioni nel testo.
Per cui possiamo definire le famiglie Pygopodidae e Dibamidae gechi senza zampe, visto che entrambe come la famiglia Gekkonidae(che non si esclude venga divisa in 2-3 famiglie a parte nei prossimi anni) appartengono al genere Gekkota.

A questo punto direi che per quanto questi generi saranno poco trattati perchè non molto allevati aprirò una sezione del forum dedicata a loro ;)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

che figo...t'ho fatto aprire una nuova sezione :D
son contento..almeno ho capito che esistono i gechi senza zampe....sei un giusto Manu!
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Rispondi