Uroplatus sikorae... terrario come, quanto ?

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Salve a tutti,
sto sistemando le teche che avevo per fare in modo di potermi permettere di trasformare la snake room in una geko's room... Sono molto colpito dal genere Uroplatus, anche se i miei preferiti sono gli U. fimbriatus..... vorrei partire con gli U. sikorae... oltre alle varie situazioni da creare per riscaldamento e similari... posso avere idea delle dimensioni di na teca per questa specie? Almeno so se riesco ad arrangiarmi oppure se devo proprio soprassedere e dedicarmi al solo genere rhacos...
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

cioa!
gli U. sikorae non sono proprio i migliori con cui inziare :( ho visto che parlavi di riscaldamento, scordatelo, sono animali che richiedono temperature davvero basse, anche (sopratutto) in estate, umidità pazzesca, terrari il più possibile in rete, io devo ritirare una coppia e ho in mente di fare un 80x40x80, ma penso che vada bene anche per un trio e che per una coppia si possa fare meno... inoltre sono gechi davvero delicati, anche per quanto riguarda l'alimentazione e l'integrazione...
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Ciao Riz,
scusa forse mi sono espresso male... non è che ci volevo mettere il riscaldamento o similari.... ma semplicemente volevo focalizzare la mia domanda sulle dimensioni del terrario...tutto qui...perchè sto facendo una scelta all'interno della room e siccome devo fare dei lavori... volevo fare la scelta più oculata... tutto qui... mi verrebbero delle teche da 50 di larghezza x 75 di profondità x 70 cm di altezza circa... volevo sapere se andavano bene...... poi dato che so che questi sono animali che stanno freschi... il mio unico problema sarebbe l'estate dove si alza la temperatura... ma so già anche quello come risolverlo...
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

come dimensioni per una coppia dovrebbero andare bene :)

informati bene su integrazione e alimentazione, ma magari sai già tutto :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:come dimensioni per una coppia dovrebbero andare bene :)

informati bene su integrazione e alimentazione, ma magari sai già tutto :)
Concordo.

Se vuoi saperne di più sull'alimentazione chiedi pure.

Comunque sappi che non vanno mai tenuti sopra i 23°-24°C i baby anche meno.
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Ok dato che il terrario diventa ok come dimensioni, eccomi a chiedere info su alimentazione e integrazione... ammetto di essere molto tentato dal maschietto che cede CalummaLab... già a Longarone gli ho dato uno sguardo...ma non sono convintissimo...o meglio forse non sono pronto... quindi mi informerò ancora e vedrò di prepararmi per il giusto passo moderatamente... quindi eccomi qui a far tesoro di tutti i vostri consigli... :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Space-farm ha scritto:Ok dato che il terrario diventa ok come dimensioni, eccomi a chiedere info su alimentazione e integrazione... ammetto di essere molto tentato dal maschietto che cede CalummaLab... già a Longarone gli ho dato uno sguardo...ma non sono convintissimo...o meglio forse non sono pronto... quindi mi informerò ancora e vedrò di prepararmi per il giusto passo moderatamente... quindi eccomi qui a far tesoro di tutti i vostri consigli... :D
Cibo poco, 6-7 grilli della giusta dimensione a settimana. Niente tarme, camole o altri cibi grassi, piuttosto meglio le blatte.
Inoltre si possono somministrare piccole chiocciole, i gechi le mangeranno come integrazione di calcio (che traggono dal guscio delle chiocciole).

Calcio + D3 poco, un paio di volte al mese spolverizzato sulle prede è più che sufficiente. Con le vitamine andrei molto cauto, anche in questo caso non supererei comunque le 2 volte al mese.

Anche l'acqua, meglio se d'osmosi inversa, così non contiene calcio e altre schifezze.
Rispondi