Brutta storia

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Salve a tutti... purtroppo va detto sia il bello che il brutto e purtroppo questa volta devo raccontarvi il brutto.
Con l'arrivo delle belle giornate decido, come ogni estate, di mettere i Phelsuma laticauda in camaleontario fuori.
Inizialmente tutto bene, si adattano al nuovo terrario mangiano prendono il sole, ecc, ecc... fin chè, un giorno, inizio a non vedere più la femmina.
Così smonto tutto ed effettivamente la femmina era fuggita (non capisco ancora come).
Dopo varie ricerche non la trovo.
Così l'altro ieri notte stavo nella veranda a controllare le varie T. mauritanica che vivono libere e noto la femmina di Phelsuma su una foglia.
Così la catturo facilmente e la riporto dentro.
La butto in una braplast e tutto contento la guardo bene ed era piena di mute sulle zampe e aveva la mascella inferiore spezzata a metà e piegata a 90 gradi.
Così levo le mute la faccio bere e la lascio tranquilla... bhe oggi la trovo morta.
Ora... la muta fatta male ok... non aveva la giusta umidità, ma la mascella?
Come può un geco sanissimo passare dal top della forma alla morte in meno di una settimana?
Ecco le foto:
Immagine

Mascella
Immagine
Immagine

Ora il problema della mascella non credo sia legata ad una carenza di calcio.
Era capitata una cosa simile ad un amico con un R. ciliatus, però li era legato a carenza di calcio dato che era in piena riproduzione e non era calcificata benissimo.
Qui invece ha due sacche di calcio enormi :P
La mia teoria è che ha avuto un incontro ravvicinato con una delle T. mauritanica enormi che popolano la mia veranda e che l'infezzione l'abbia velocemente portata alla morte.
Voi che ne dite? Un amico ha mostrato queste foto ad un veterinario e sono in attesa di risposte e oggi pomeriggio, conservatorio permettendo, porterò il cadavere da un amico veterinario... vediamo un po' di capirci qualcosa... fatto sta che ci sono rimasto di m***a :(
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

diciamo che ti ho già detto tutto quello che penso su sta storia :/.... e comunque mi spiace
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

io anche ieri ho trovato la mia femmina di R. ciliatus morta...e dire che la sera prima era normalissima ed aveva mangiato anche un tappino di omogeneizzato

mi spiace per la Phelsuma :(
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo mi spiace (sia per Michele che per Valerio)...

Io Michele non son convinto al 100% della lotta con le Tarentola, non ha nessun segno di lotta sul resto del corpo.
Mentre è possibile che anche con le sacche golari così piene, abbia avuto problemi metabolici (in un ambiente sfavorevole) che l'hanno debilitata fortemente.
Oppure può essersi rotta la mandibola a causa di un urto/schiacciamento...magari lo stesso urto che l'ha uccisa.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Concordo con Manu, i segni delle lotte sono evidentissimi. Code mozzate, morsi sui fianchi ecc.. Sicuramente sarà stato altro..
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

La lesione alla mandibola, dalla foto, sembra proprio una lesione da mom.
Io nel mio piccolo continuo a credere che le sacche golari siano un falso indicatore di una corretta omeostasi del calcio.
Detto ciò, purtroppo una settimana può essere sufficiente per passare in condizioni critiche, specie se vengono affrontati stress come la fuga e soprattutto come la muta. Spesso alcune patologie poi si rivelano essere state silenti e ci se ne accorge solo troppo tardi.

Per il resto sì, sono d'accordo con Manu e Max, un incontro con un geco più grosso e aggressivo avrebbe avuto esiti diversi.

Mi spiace per la perdita, spero però che il veterinario abbia saputo farti un po' più chiarezza avendo visto il geco di persona.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:La lesione alla mandibola, dalla foto, sembra proprio una lesione da mom.
Io nel mio piccolo continuo a credere che le sacche golari siano un falso indicatore di una corretta omeostasi del calcio.
Concordo al 100%, ne fu la prova una delle mie femmine di Gehyra marginata, aveva sacche golari enormi e produceva uova ipercalcificate, al punto che i cuccioli morivano nell'uovo (e io faticavo ad aprirle).
Ho rivisto la dieta diminuendo il calcio + Vitamina D3 somministrati all'esemplare, le sacche golari però rimasero belle piene, la misi quindi in riproduzione...tempo una deposizione e la femmina si è letteralmente spappolata e in 10 giorni è morta per colpa di una MOM violentissima...oltre al danno la beffa, le uova erano ipercalcificate e i baby subirono lo stesso destino dei loro fratelli.
Ciò significa che nonostante la femmina avesse le sacche golari belle piene, per produrre le uova ha sottratto calcio alle ossa, compromettendone la salute...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Manu ha scritto:
Corey ha scritto:La lesione alla mandibola, dalla foto, sembra proprio una lesione da mom.
Io nel mio piccolo continuo a credere che le sacche golari siano un falso indicatore di una corretta omeostasi del calcio.
Concordo al 100%, ne fu la prova una delle mie femmine di Gehyra marginata, aveva sacche golari enormi e produceva uova ipercalcificate, al punto che i cuccioli morivano nell'uovo (e io faticavo ad aprirle).
Ho rivisto la dieta diminuendo il calcio + Vitamina D3 somministrati all'esemplare, le sacche golari però rimasero belle piene, la misi quindi in riproduzione...tempo una deposizione e la femmina si è letteralmente spappolata e in 10 giorni è morta per colpa di una MOM violentissima...oltre al danno la beffa, le uova erano ipercalcificate e i baby subirono lo stesso destino dei loro fratelli.
Ciò significa che nonostante la femmina avesse le sacche golari belle piene, per produrre le uova ha sottratto calcio alle ossa, compromettendone la salute...
Anche un L. lugubris di Zibra è andato in "mom violenta" con 2 sacche di calcio che facevano paura!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rispondi