Homonota horrida

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Dopo un po' che le ho decido di presentare anche loro.
Sono una coppia ltc presa a longarone... li avevo già visti in foto (me li aveva mostrati Michele) ma non mi erano piaciuti più di tanto... ma quando li ho visti dal vivo me ne sono innamorata!
Prima di prenderli ci ho pensato molto (sono i miei primi gechi wc) ma ho pensato che in cattività non credevo ce ne fossero altri, in Italia almeno, poi ho scoperto che li ha anche Alessio (che ringrazio per le info che mi ha dato ), e così ho deciso di prenderli.
Mi sono fatta spiegare dall'allevatore come li aveva tenuti per essere sicura e li ho portati a casa!
Li ho tenuti separati per il periodo di quarantena e quando ho visto che mangiavano ed erano puliti li ho uniti.
Sono anche riuscita a sessarli (avevo confuso le scatolette e non riuscivo più a sapere chi era il maschio e chi la femmina :/ ) nonostante anche Alessio mi abbia detto sia una cosa piuttosto difficile...non credo di essermi sbagliata poichè il presunto maschio ha tentato subito l'accoppiamento.

Li sto tenendo in un 70x30x40 con fondo di torba mista a sabbia...qualche lastra di ardesia sotto uno spottino e un po' di rametti vari! Sono molto attivi anche di giorno, e qualche volta li trovo anche a fare basking! Formidabili arrampicatori e cacciatori! Soprattutto la femmina è una macchina mangia-blatte!


Questo è il maschio appena arrivato (erano ancora divisi)
Immagine

Femmina
Immagine

Femmina nel nuovo terrario
Immagine


Questo è il terrario.... lo vedo ancora un po' spoglio... ma non saprei che aggiungere :/
Immagine
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

muori... :evil:
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Come già detto sono animali divertenti da tenere, ti piaceranno :) Tienici aggiornati ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Fantastici, la femmina in particolare mi piace moltissimo... Complimenti! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bellissimi! Complimenti per gli animali...spero tu riesca a riprodurli.

Io nel terrario, aggiungerei solo un paio di rami e magari una corteccia di sughero.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

sì manu pensavo anche io! Devo sterilizzare qualche pezzo di sughero! Spero anche io di riuscire a riprodurli! Ma prima devo vedere perchè la femmina scansava i tentativi del maschio ;)... Per caso sapete darmi qualche dritta per l'incubazione??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Per caso sapete darmi qualche dritta per l'incubazione??
Uova su sabbia asicutta, posate su substrato umido.
Temperatura di incubazione 27°-28°C ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

bene nulla di impossibile :) visto che hanno substrato naturale dici che deporrà ( sempre se :D ) ovunque o gli tengo un angolo più umido in modo che vada li?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:bene nulla di impossibile :) visto che hanno substrato naturale dici che deporrà ( sempre se :D ) ovunque o gli tengo un angolo più umido in modo che vada li?
Non li ho mai avuti, ma se sono come penso, la femmina deporrà in una zona asciutta. Per sicurezza, un punto umido io lo lascerei ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

perfetto! Grazie mille manu! Gentile come sempre!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Dire che si sono ambientati è poco! Sono abbastanza timidi come gechi! Ma nulla di assurdo! Mangiano come dei porcelli e prendono peso! Faccio sempre più fatica a ricordarmi qual'è il maschio e qual'è la femmina visto che prima li identificavo con "quello più magro" e "quello più grasso" :lol:

Immagine :D
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene! Felice che crescano...ci vuole qualche geco strano in Italia ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

hai ragione Manu... sto cercando varie info in giro per vedere se c'è qualcosa che sblocca il fattore accoppiamento, ma non trovo nulla purtroppo .... spero sia solo questione di tempo :lol:
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:hai ragione Manu... sto cercando varie info in giro per vedere se c'è qualcosa che sblocca il fattore accoppiamento, ma non trovo nulla purtroppo .... spero sia solo questione di tempo :lol:
Io dico che ora che hanno preso peso, non tarderanno molto ad arrivare le uova ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Seguo a ruota la felicità di Michele postando queste foto :D ( ma mi evito i chili di faccine u.u )
Un bel ovetto di Homonota enorme!!!
Messo in incubatrice e bo....aspettiamo :)

Immagine
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi