Homonota horrida

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

oooooooooooooolè! :-D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

:D evvai speriamo in una bella schiusa
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
YariCaliandro
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 03, 2012 11:51 pm
Località: Busto Arsizio (VA)

Ottimo! :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti Vale, ora speriamo in un bel baby! Vai che quest'anno si sfornano un po' di Sud Americani ghghg...da queste parti si attendono i Phyllopezus pollicaris, Sphaerodactylus difficilis e Gonatodes vittatus :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

manu per Spherodactylus e Gonatodes già sai :-D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

speriamo bene! L'ovetto alla speratura risulta ancora chiaro ma sono fiduciosa u.u la madre continua a mangiare come un lupo quindi non mi preoccupo :D
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

trovato anche un altro ovetto ...sto raccogliendo un po' di dati sulla deposizione e incubazione sperando che possano essere utili :D.... una domanda però, è normale che la sabbia del tappino dove sono appoggiate le uova risulti un po' più umida che quella per esempio che è nel sacchetto (sigillato)?? ovvio che essendo in un ambiente chiuso l'umidità che sale dalla perlite da qualche parte si ferma, ma non vorrei fosse nociva per le uova!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:trovato anche un altro ovetto ...sto raccogliendo un po' di dati sulla deposizione e incubazione sperando che possano essere utili :D.... una domanda però, è normale che la sabbia del tappino dove sono appoggiate le uova risulti un po' più umida che quella per esempio che è nel sacchetto (sigillato)?? ovvio che essendo in un ambiente chiuso l'umidità che sale dalla perlite da qualche parte si ferma, ma non vorrei fosse nociva per le uova!
Bene bene, altre ovette :D
Brava raccogli dati utili!
La sabbia è normale che in superficie si bagni un po', l'importante è che non sia zuppa.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

no zuppa no...anche perchè il primo uovo sembra procedere bene visto che è rosato!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Immagine altro ovetto mi sa :)


volevo fare una domanda...visto che sono attivi anche di giorno, non è che mi conviene aggiungere una compattina uvb? Non vorrei che la femmina deponendo ancora deperisse troppo.... mangia e non sembra avere problemi di sorta comunque!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì, sembra proprio gavida :D

Beh un UVB 2.0% male non fa, quindi puoi metterlo anche solo per scrupolo :)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

sarà fatto! comunque ormai mi sa che è sicuro che faccia solo un uovo a deposizione!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:sarà fatto! comunque ormai mi sa che è sicuro che faccia solo un uovo a deposizione!
Ma a distanza di quanto tempo l'uno dall'altro? Nel senso, vorrei capire se lo sviluppo follicolare è doppio con una breve differita tra il primo e il secondo, o se ne sviluppa solo uno alla volta.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

sembrerebbe una via di mezzo! le prime due uova sono state deposte con 10 giorni di differenza .... poi un mese di pausa e ora arriva l'altro uovo...comunque l'uovo sembra occupare l'intero spazio dell'addome e posizionarsi centralmente! Ora vedo quando depone questa e se arriva la seconda, entro quanto arriva!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:sembrerebbe una via di mezzo! le prime due uova sono state deposte con 10 giorni di differenza .... poi un mese di pausa e ora arriva l'altro uovo...comunque l'uovo sembra occupare l'intero spazio dell'addome e posizionarsi centralmente! Ora vedo quando depone questa e se arriva la seconda, entro quanto arriva!
Se anche questa volta depone 1 uovo e dopo 10 giorni ne depone un altro, allora è probabile che come dicevo produca 2 follicoli ma uno poco dopo l'altro.
Lo chiedo perchè ho notato che le deposizioni si potrebbero suddividere in 3 tipologie, la prima quella comune di 2 uova, la seconda quella di 1 uovo (frequente nelle specie piccole) e la terza che vede 2 deposizioni da un singolo uovo a breve distanza l'una dall'altra, con conseguente pausa più lunga (anche un mese) con conseguenti 2 deposizioni ravvicinate.
Ad esempio l'ultimo comportamento l'ho notato nelle femmine di Gekko badenii.
Rispondi