Homonota horrida

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Capito.... a sto punto lo tolgo mi sa....
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

L'uvb non causa disoressia o anoressia.

Una sbagliata gestione del fotoperiodo può causare stress, il quale a sua volta può causare disturbi dell'alimentazione, questo sì...ma c'è una differenza abissale.

Per contro, è possibile che una fonte di irradiazione diretta (uvb o meno) secchi maggiormente l'aria e quindi possa causare problemi di disecdisi.

I problemi alla coda come hanno evoluto!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

sono rimasti stabili....in giorni sembrano peggiorati e in giorni migliorati....non so più dove sbattere la testa....
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Hai provato a contattare un veterinario!?
Come e con cosa li integri?!?
Noti qualche altro sintomi associabile ad una carenza di calcio!? Gli arti son ben dritti, sembrano flessi, appoggia molto sui carpi!?
La muta fatta male può non essere solo un problema di umidità, però se dici che gli uvb sono vicini, non è impensabile che siano loro a seccare e causare disecdisi
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

non ho ancora sentito nessun veterinario vista la dimensione del baby... l'umidità noto che più bassa è e meglio è! le zampe sono perfette e le poggia in modo normale...anche la mandibola sembra perfetta! per ora integro solo con calcio e d3
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Così su due piedi non danno molti spunti, prova a mettere un qualcosa da cui possano bere magari e assicurati che mangino le prede ben spolverate..
Per i consigli su umidità o meno ti rimando a Manu, al limite puoi tenere in considerazione l'ipotesi di mettere una tana umida in stile leopardino ma lancio l'idea giusto per fare mucchio..
Se vuoi lasciare l'UVB dovresti allontanarlo..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21011
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, come i Phyllopezus questi gechi non amano l'umidità eccessiva.
Ma mi sorge un dubbio...non è che magari è nato con la coda così?
A me è nato un G. japonicus con la coda a zig-zag e non si è mai sistemata, eppure sta bene e cresce...probabilmente un problema di incubazione.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ora che me lo chiedi manu...non ci ho mai fatto caso...e forse la coda era così dalla nascita :? ...gli uvb li ho tolti perchè mi sembravano infastiditi e basta....michele lo sta tenendo in maniera semplicissima ....e torno anche io a tenerli così!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sì Manu, era venuto in mente anche a me, ma essendo due animali diversi come provenienza, ho pensato prima ad altro.
Ma se stanno bene, mangiano e sono attivi non c'è troppo d'allarmarsi :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

il piccolino con la coda storta cresce mooolto meno dei fratelli.... però è ripartito a mangiare...quindi non saprei.... volevo farvi vedere le due belvette che invece crescono alla grande :) una identica al padre l'altra tutta sua madre!

Immagine

e se michele si degna potrebbe postare una foto del baby che ho lasciato a lui u.u
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Particolari le due colorazioni diverse, si amalgamano con l'ontogenesi o sono determinati dal sesso dell'animale (maledetta dislessia che non mi fa ricordare il termine preciso) ?
Bene per l'altro piccolo che ha ripreso a mangiare :D l'appetito è sempre un buon segno!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21011
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Veramente belli!
Corey ha scritto:Particolari le due colorazioni diverse, si amalgamano con l'ontogenesi o sono determinati dal sesso dell'animale (maledetta dislessia che non mi fa ricordare il termine preciso) ?
Bene per l'altro piccolo che ha ripreso a mangiare :D l'appetito è sempre un buon segno!
Quoto la domanda, si tratta di dimorfismo cromatico?

PS: Sai vero che devi scrivere una scheda su questa specie!?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ci stavo pensando anche io potesse essere dimorfismo sessuale...ma mi sembra affrettata come ipotesi!! Aspettiamo di vedere i sessi dei baby!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi