Hemidactylus triedrus - Uova anche per loro

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Presi a Febbraio ad Esotika da Lupetto. Forse li ho messi insieme un po' troppo presto rispetto ai consigli di Lupetto stesso, ma ho avuto problemi con i due terrari, poi comunque la femmina misurava circa 17cm, il maschio poco meno, così ho deciso di unirli. Stanno insieme da un mesetto circa.
Le uova le ho sistemate in un tappo di succo di frutta con sabbia umida (la stessa che uso nel terrario, ma in terrario è mista a fibra di cocco), poi ho adagiato il tappo in uno scatolino con vermiculite umida al fondo. Chiuso lo scatolino e incubato a 28°C.
L'uovo più a sinistra nelle foto, è molle. Probabilmente essendo la prima deposizione saranno sterili entrambi, ma non si sa mai :D
Tra quanto tempo potrebbe rideporre nuovamente?

Il terrario:
Immagine

Immagine

Mamma e ovetti:
Immagine

Immagine

Le uova nel tappo:
Immagine

Chiudiamo e incubiamo
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gechi sembrano in ottima forma, quini non credo la femmina avrà problemi nel riprodursi.
Tienila comunque ben integrata, perchè è facile che ora ti deponga 2 uova ogni 10 giorni ;)

Per l'uovo molle ho qualche dubbio sul fatto che potrà indurirsi, mentre per l'altro incrocio le dita ;)
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Per essere sono belli grossi e mangiano di gusto.
Hanno il calcio, spolvero le prede, non dovrei aver problemi di integrazione.

Mmm ogni 10 giorni ok :D
Ma secondo te le deporrà sempre nello stesso punto o mi toccherà scavare ogni volta mezzo terrario?
Però pensavo le interrasse, invece le ha proprio incastrate dietro la corteccia...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

JcDenton ha scritto:Per essere sono belli grossi e mangiano di gusto.
Hanno il calcio, spolvero le prede, non dovrei aver problemi di integrazione.

Mmm ogni 10 giorni ok :D
Ma secondo te le deporrà sempre nello stesso punto o mi toccherà scavare ogni volta mezzo terrario?
Però pensavo le interrasse, invece le ha proprio incastrate dietro la corteccia...
Solitamente le interrano e quando lo fanno, non ci vuole molta fantasia a capire dove sono :D
Magari non le ha interrate perchè son sterili, quindi più che deporle, le ha espulse.
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Manu ha scritto:
JcDenton ha scritto:Per essere sono belli grossi e mangiano di gusto.
Hanno il calcio, spolvero le prede, non dovrei aver problemi di integrazione.

Mmm ogni 10 giorni ok :D
Ma secondo te le deporrà sempre nello stesso punto o mi toccherà scavare ogni volta mezzo terrario?
Però pensavo le interrasse, invece le ha proprio incastrate dietro la corteccia...
Solitamente le interrano e quando lo fanno, non ci vuole molta fantasia a capire dove sono :D
Magari non le ha interrate perchè son sterili, quindi più che deporle, le ha espulse.
Abituato alle tartarughe che non te le fanno trovare, pensavo fosse la stessa cosa. Sì che è uno spazio ridotto.
Anche io credo che non siano buone, però le ha nascoste per bene :D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

bacchettataaa, i gechi non hanno ancora un anno, comunque ormai è andata a questo punto incrocio le dita anche se come già pensi tu e Manu è molto probabile che le uova siano sterili, ma non disperare le H. triedrus sono "galline ovaiole "e proprio per questo segui bene l'alimentazione e l'integrazione.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

lupetto74 ha scritto:bacchettataaa, i gechi non hanno ancora un anno, comunque ormai è andata a questo punto incrocio le dita anche se come già pensi tu e Manu è molto probabile che le uova siano sterili, ma non disperare le H.triedrus sono "galline ovaiole "e proprio per questo segui bene l'alimentazione e l'integrazione.
Infatti hai pienamente ragione. E' che piuttosto di sacrificare uno dei due ad uno spazio angusto, visto che erano già grossi (la femmina è 17cm testa-coda), me la sono rischiata.

Ora più di prima farò attenzione, hanno comunque il calcio sempre disponibile oltre alla spolverata due volte a settimana.
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

azz....quindi prima o dopo avrò una coppietta...eheheheh
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Lynx72 ha scritto:azz....quindi prima o dopo avrò una coppietta...eheheheh
Più poi che prima. Le uova sono collassate. Le terrò dentro finché non marciscono, ma non sono fertili a questo punto... Sarà per la prossima :D
pingzhi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:33 am
Contatta:

Like this to be confident, optimistic about you.
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Infatti le prime due uova non erano buone. Non erano state scavate, niente di speciale insomma.
Invece quest'ultime sono state deposte in un posto da manuale, all'interno di una roccia di calcare cava, con il fondo riempito di sabbia.

Le uova mostrano un accenno di capillari (disco geminale?), quindi teoricamente dovrebbero esser buone. Sono belle solide e bianche.  
Speriamo bene.

Immagine
Avatar utente
YariCaliandro
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 03, 2012 11:51 pm
Località: Busto Arsizio (VA)

Ottimo!
In bocca al lupo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì, se son vascolarizzate son buone :D
Vai che quest'anno invadiamo definitivamente l'Italia di Hemidactylus triedrus triedrus :D...certo che qualcuno dovrebbe rompere la linea di sangue, ok che i nostri riproduttori non son parenti, però sarebbe meglio se tra una generazione si spezzasse la linea :)
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Manu ha scritto:Eh sì, se son vascolarizzate son buone :D
Vai che quest'anno invadiamo definitivamente l'Italia di Hemidactylus triedrus triedrus :D...certo che qualcuno dovrebbe rompere la linea di sangue, ok che i nostri riproduttori non son parenti, però sarebbe meglio se tra una generazione si spezzasse la linea :)
Stavo pensando di provare a prendere qualche H. triedrus in fiera, ma a quanto mi diceva anche Lupetto sono tutti di cattura... Non saprei se tentare ugualmente. Un minimo di esperienza per tentare di adattarli, contando anche se non sono gechi impossibili, ce l'ho, però sono sempre un po' scettico.
Comunque sono buone, ma non è stato semplice trovare le uova hahaha...
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

JcDenton ha scritto:
Manu ha scritto:Eh sì, se son vascolarizzate son buone :D
Vai che quest'anno invadiamo definitivamente l'Italia di Hemidactylus triedrus triedrus :D...certo che qualcuno dovrebbe rompere la linea di sangue, ok che i nostri riproduttori non son parenti, però sarebbe meglio se tra una generazione si spezzasse la linea :)
Stavo pensando di provare a prendere qualche triedrus in fiera, ma a quanto mi diceva anche Lupetto sono tutti di cattura... Non saprei se tentare ugualmente. Un minimo di esperienza per tentare di adattarli, contando anche se non sono gechi impossibili, ce l'ho, però sono sempre un po' scettico.
Comunque sono buone, ma non è stato semplice trovare le uova hahaha...
sei sicuro che ti ho detto sono tutti di cattura?
ti dissi ci sono buone probabilità che lo siano

e poi è in Italia che il genere non è apprezzato, spulciando su terraristik vedo che ogni tanto si trovano CB in vendita
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Rispondi