Pagina 1 di 1
Pogona all'aperto
Inviato: mar giu 26, 2012 8:54 am
da CaniTintu
Buongiorno, stavo pensando, dato l'ondata di caldo africano asfissiante, che qui dalle mie parti è davvero pesante, di mettere le Pogona fuori...
Sono indeciso però se lasciarla tutto il giorno, compresa la notte, fuori, o se fargli dei bagni di sole, per circa 3 orette...
Da premettere che una è incinta, mi conviene spostarla??
Come caratteristiche del terrario, mi rifaccio sempre al "classico", o devo apportare qualche modifica particolare? Ciotola dell'acqua??
Grazie
Inviato: mar giu 26, 2012 11:08 am
da lizzard
In Sicilia puoi tenerle all'aperto da Giugno fino a metà settembre (negli anni passati qualcuno le ha anche brumate con successo ma io non lo farei). La regola per un buon terrario vuole che si debba sfruttare tutto lo spazio a disposizione, specialmente per specie come questa, se hai 2mt utilizzali tutti. Puoi costruire un terrario in rete lasciando il fondo in legno (niente rete sotto, poichè gli animali scavando potrebbero tagliarsi o rimanere incastrati), almeno 2/3 tane in una zona con parecchio substrato compatto (in modo tale che possano scavarsi meglio la tana nel caso in cui sentano troppo caldo). L'esemplare gravido lo sposterei solo a deposizione avvenuta e soltanto dopo che si sarà rimesso in forma (in genere bastano 1-2 settimane). Niente ciotola dell'acqua, insalate a gogo!
Max
Inviato: mar giu 26, 2012 11:40 am
da CaniTintu
lizzard ha scritto:In Sicilia puoi tenerle all'aperto da Giugno fino a metà settembre (negli anni passati qualcuno le ha anche brumate con successo ma io non lo farei). La regola per un buon terrario vuole che si debba sfruttare tutto lo spazio a disposizione, specialmente per specie come questa, se hai 2mt utilizzali tutti. Puoi costruire un terrario in rete lasciando il fondo in legno (niente rete sotto, poichè gli animali scavando potrebbero tagliarsi o rimanere incastrati), almeno 2/3 tane in una zona con parecchio substrato compatto (in modo tale che possano scavarsi meglio la tana nel caso in cui sentano troppo caldo). L'esemplare gravido lo sposterei solo a deposizione avvenuta e soltanto dopo che si sia rimesso in forma (in genere bastano 1-2 settimane). Niente ciotola dell'acqua, insalate a gogo!
Max
Ciao Max, e grazie per i suggerimenti...
Allora gli faro un bel terrarione all'aperto... Il tetto lo lascio in rete? necessitano un po' d'ombra no??
Fammi capire, metto il legno sotto e lo riempo di torba??
Inviato: mar giu 26, 2012 11:52 am
da lizzard
Sì, tutto in rete. Se vuoi puoi realizzare una specie di ripiano con tanto di tronchi per accedervi, in questo modo crei anche una zona d'ombra dove puoi andare a mettere una tana. Per intenderci..
Fai finta che al posto del tronco ci sia una specie di tavolino, sopra basking, sotto ombra. Per la dimensione regolati tu, 1/3 della lunghezza del terrario è più che sufficiente. Metti anche molti tronchi, come puoi vedere dalle foto non si fanno problemi a salirci su
FONTE :
http://lifeofallan.blogspot.it/2011/01/ ... d-and.html
Inviato: mar giu 26, 2012 12:05 pm
da CaniTintu
Perfetto...
Mi metto all'opera già nel pomeriggio
....
Sub-strato semprte torba bionda? o posso usare anche la terra normale del giardino??
Inviato: mar giu 26, 2012 12:08 pm
da lizzard
CaniTintu ha scritto:Perfetto...
Mi metto all'opera gia nel pomeriggio
....
Sub-strato semprte torba bionda? o posso usare anche la terra normale del giardino??
Magari proprio quella del giardino no
Comunque ti conviene utilizzare un mix sabbia di fiume e torba acida
Inviato: mar giu 26, 2012 12:14 pm
da CaniTintu
Una curiosità, ma tu riesci a trovare sabbia di fiume?? se sì dove?? Qua a Mazara usano quella di mare per fare il cemento... Non so proprio dove reperirla!!
Inviato: mar giu 26, 2012 12:18 pm
da lizzard
CaniTintu ha scritto:Una curiosità, ma tu riesci a trovare sabbia di fiume?? se si dove?? Qua a Mazara usano quella di mare per fare il cemento... Non so proprio dove reperirla!!
Se non la trovi fai solo torba, comunque qui a Palermo la trovi in tutti i grandi centri commerciali.
Inviato: mar giu 26, 2012 12:24 pm
da CaniTintu
lizzard ha scritto:CaniTintu ha scritto:Una curiosità, ma tu riesci a trovare sabbia di fiume?? se si dove?? Qua a Mazara usano quella di mare per fare il cemento... Non so proprio dove reperirla!!
Se non la trovi fai solo torba, comunque qui a Palermo la trovi in tutti i grandi centri commerciali.
eeeeeee voi abitanti di grandi citta
......
Quanto mi state antipatici... ahahahaah