Uroplatus ebenaui

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Ciao a tutti ragazzi,
Volevo presentarvi la new entry!! Un maschio di Uroplatus ebenaui di 9 mesi.
Ecco come lo stabulo:
Fauna-box 46x30.5x33.5cm (provvisorio) substrato fibra di cocco e foglie secche, 2 Ficus veri alcuni rami e una corteccia. Umidità dal 70% al 90% e temperatura diurna 24°/26°C notturna 22°/24°C. Ieri ho proposto 3 grilli e se li è subito mangiati!!
Ecco alcune foto! Spero vi piacciano....

Terrario:
Immagine
Immagine
Immagine

Uroplatus ebenaui:
Immagine
Immagine
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Davvero bello il geco, complimenti per la scelta ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, bel geco...spero non sia di cattura...

I parametri di gestione sono buoni ;)
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Manu ha scritto:Complimenti, bel geco...spero non sia di cattura...

I parametri di gestione sono buoni ;)
Grazie Alessio e Manu!
Assolutamente no Manu è un esemplare CB i WC lasciamoli dove sono :-) !!!
Potrei ancora abbassare ulteriormente la temperatura portandolo in cantina, la temperatura è sempre costante sui 20º/21ºC il problema è che non ha sbalzi notturni se non di 1ºC!!!
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

bellissimo :) sembra quello che avevo io :)

EDIT: sono sempre più convinto che sia quello che avevo io... l'avevo ceduto ad un altro ragazzo di bergamo, che proprio qualche giorno fa mi ha chiesto info sui documenti di cessione :)

le sfumature sono uguali, il colore pure...
e mi sembra improbabile che sia arrivato proprio nella stessa zona un geco così simile!

se è come penso io non ha 9 mesi, e ne tanto meno è cb, ma bensì un ltc
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

bene... Ho parlato con il ragazzo a cui l'ho ceduto...
Lui l'ha ceduto perchè diceva che a 26 gradi e qualcosa lo vedeva cedere (strano a me a 27 gradi era ancora un torello)... Pensavo che fosse meglio informato sulle temperature di casa ma va beh,..

Lui mi ha riferito che non ti ha mai detto che è cb... Figurati... è stato con me un anno, e io l'ho preso come wc (inconsciamente)... Qundi per favore evitiamo di inventarci storie...

Scusate i toni, ma vorrei che gli animali che cedo finissero sempre in mani decenti e vorrei avere aggiornamenti ogni tanto... Ma purtroppo a volte succede così :)

ora per favore continua a tenerlo bene :)
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

riz ha scritto:bene... Ho parlato con il ragazzo a cui l'ho ceduto...
Lui l'ha ceduto perchè diceva che a 26 gradi e qualcosa lo vedeva cedere (strano a me a 27 gradi era ancora un torello)... Pensavo che fosse meglio informato sulle temperature di casa ma va beh,..

Lui mi ha riferito che non ti ha mai detto che è cb... Figurati... è stato con me un anno, e io l'ho preso come wc (inconsciamente)... Qundi per favore evitiamo di inventarci storie...

Scusate i toni, ma vorrei che gli animali che cedo finissero sempre inI mani decenti e vorrei avere aggiornamenti ogni tanto... Ma purtroppo a volte succede così :)

ora per favore continua a tenerlo bene :)
Ciao Riz esatto è proprio il tuo geco...
Il ragazzo che me lo ha ceduto non mi ha mai detto che fosse un CB l'ho pensato io perchè è un geco perfetto e non avrei mai pensato fosse un WC... Non sono proprio il tipo che inventa storie...
Puoi stare tranquillo non sono ne un neofita ne una persona che prende gli animali tanto per averli!!!
Ti terrò sicuramente informato sulla crescita!
Ultima modifica di nicholastironi il mer lug 04, 2012 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

ok bene :)

non penso che crescerà ancora comunque :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:non penso che crescerà ancora comunque :)
Concordo,
anzi se la media di vita riportata in letteratura, corrisponde con quella in cattività, se tu l'hai preso adulto e l'hai tenuto per 9 mesi e quindi si aggirasse almeno intorno ai 2 anni, è a metà della sua vita.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

no manu, io l'ho preso esattamente il 5 di maggio dell'anno scorso, se non ricordo male (comunque la prima settimana di maggio) e l'ho ceduto a longarone :) ed era già bello adulto quando l'ho preso io... penso che comunque sì... se va bene gli restano un paio d'anni
Avatar utente
Isack
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 02, 2012 7:20 pm
Località: Suisio (Bergamo)

E' davvero un bel geco!!
comunque tengo a precisare che l'ho ceduto ad una persona veramente eccezionale e ben più esperta di qualcuno che ha postato!
Sarà in ottime mani!!! :D
La Natura è migliore dell'uomo...
Rispondi