Mantidi a volontà!

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Da aprile scorso, insieme alla mia ragazza, oltre ai gechi mi sono messo ad allevare (e studiare come hobby parallelo ai gechi) le mantidi. Attualmente allevo:
Mantis religiosa 0.1.0
Popa spurca crassa 0.0.6
Sphodromantis lineola 0.0.6
Parasphendale affinis 0.0.6 (Sono quelle che sesserò a breve, visto che sono molto vicine allo stadio adulto)
Humbertiella ceylonica 0.0.4 e in arrivo altre 4.
Miomantis binotata 0.0.3
Pseudoempusa pinnapavonis 0.0.3 (Anche loro vicino all'adulto, credo a una o due mute, appena ho 2 minuti le sesso)
In più, ho avuto Creobroter gemmatus che ho accoppiato e di cui ho ottenuto 5 ooteche (mi sa sterili perchè ho fatto una cavolata, io continuo a bagnarle perchè non si sa mai). Io e Ilaria stiamo anche lavorando a un sito con molte informazioni e articoli (accademici e non) sulle mantidi, materiale raccolto e articolizzato da me, personalmente cercato su internet o derivante dalle mie osservazioni in allevamento, per offrire al web uno strumento in italiano il più possibile completo su questi interessantissimi insetti.
In ogni modo, vi metto qualche fotina perchè non bastano le chiacchiere con le mantidi :D

Immagine
Immagine
Parasphendale affinis

Immagine
Femmina adulta di Mantis religiosa

Immagine
Femmina adulta di Creobroter gemmatus

Immagine
Accoppiamento Creobroter gemmatus

Immagine
Humbertiella ceylonica L2

Spero vi piacciano!
Ciao

William
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Splendide le mantidi! Io ho 2 coppie di Sphodromantis viridis. Davvero interessantissime, qual'è la tua specie preferita?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sto tirando su le S. lineola invece delle S. viridis, ma si allevano uguale :D Ho notato che esistono due varianti cromatiche, una color sabbia e una giallo lime, molto bella quest'ultima!
Comunque io sono per le mantidi molto primitive, quindi Humbertiella, Metallyticus, Mantoida, Chaeteessa... Vedere una Humbert che salta addosso alle prede in modo attivo non ha prezzo, sembrano blatte carnivore xD E come scordarsi delle Pseudacanthops!
Ciao

William
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Anche le S. viridis non scherzano. Non so se ne hai mai avuta una ma sono tremende!!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

In che senso tremende? xD
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, tutte molto belle, ma si sa che tra gli insetti le mantidi sono tra i miei preferiti :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Hanno davvero una marcia in più, ed è spettacolare come semplici artropodi quali sono abbiano così tante cose da insegnare...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Rincaro la dose

Immagine
Humbertiella ceylonica

Immagine
Mantis religiosa femmina adulta

Immagine
S.lineola


Video della stessa S.lineola nel caratteristico andamento ondulatorio... Il significato di questo bizzarro modo di procedere risiede nel loro modo di vedere il mondo che le circonda, ma per questo vi rimando a settembre, quando potrete leggere il dettagliatissimo articolo che sto scrivendo sulla loro vista...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ed ecco una delle specie di cui vado più fiero!

Humbertiella ceylonica

Immagine
Maschio adulto

Immagine
Femmina adulta
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Veramente molto belle, pensi di riprodurle? :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì, nel senso... Questa specie è una tra le più primitive... Muta a livello del suolo, si mimetizza nel bark e si nutre di prede veloci come blatte, con le quali instaura dei veri e propri inseguimenti... Le sto per comprare un terrerietto di 20x20x20 perchè potendo vivere in comunità deve essere stupendo osservarle scorrazzare... Poi quando saranno pronte faranno tutto da se :D
PS: posso aggiornare costantemente questo post con avvenimenti e novità mantidosi o da fastidio? Lo sai che mi sono preso troppo bene con questi animaletti e sto scoprendo cose sbalorditive su di loro :D
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Sì, nel senso... Questa specie è una tra le più primitive... Muta a livello del suolo, si mimetizza nel bark e si nutre di prede veloci come blatte, con le quali instaura dei veri e propri inseguimenti... Le sto per comprare un terrerietto di 20x20x20 perchè potendo vivere in comunità deve essere stupendo osservarle scorrazzare... Poi quando saranno pronte faranno tutto da se :D
PS: posso aggiornare costantemente questo post con avvenimenti e novità mantidosi o da fastidio? Lo sai che mi sono preso troppo bene con questi animaletti e sto scoprendo cose sbalorditive su di loro :D
Capisco,
molto interessante sia il sistema di caccia che il fatto che possano vivere in comunità :)

Sì sì tieni aggiornato il topic, almeno tieni attiva questa sezione del forum ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì, ti ho chiesto se posso scrivere di continuo qui perchè è inutile aprire 8000 post ogni volta, mi sembra giusto ampliare questo :D
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Femmina adulta di P. affinis in atteggiamento terrifico

Immagine

Maschio adulto della medesima specie, operazioni di pulizia delle raptatorie...

Immagine
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spettacolo, ma tutti i maschi hanno gli occhi azzurri o solo questo?
Rispondi