Herping in Trentino - 2012

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao ragazzi,
sono tornato ieri notte da una settimana di vacanza in Trentino...ovviamente in un posto simile non potevo lascirmi scappare l'opportunità di fare un po' di herping!
Quindi ecco cos'ho avuto la fortuna di incontrare!

Inizio dai NON herp :D

Araneus sp. (non son certo nemmeno del genere...era bello grosso :D)
Immagine

Immagine

Agriope sp. (Sul genere credo d'esserci :)).
Immagine

Scarabeo...se qualcuno lo identifica ne sono felice :)
Immagine

Farfalle.
Immagine

Euroscorpius sp. (Se conoscete la specie fatevi avanti :D).
Immagine

Immagine

Ed ora veniamo alla parte herp :)

Rana dalmatina
Immagine

Immagine

Immagine

Mesotriton alpestris & Rana dalmatina
Immagine

Mesotriton alpestris
Immagine

Immagine

Immagine

Bufo bufo - giovanissimo
Immagine

Hierophis viridiflavus - giovanissimo
Immagine

Immagine

Questo è sempre un baby H. viridiflavus trovao schiacciato lungo una ciclabile...che rabbia, capisco le macchine, ma le bici no...ma con ciclisti che ti urlano di spostarti quando la ciclabile è anche pedonale...non si possono pretendere grandi cose...
Immagine

Ed ora il pezzo forte della vacanza...primo perchè non è una specie comune...secondo perchè era la prima volta in vita mia che incontravo questo stupendo animale!
Ho passato la giornata con un sorriso demenziale sulle labbra e a dire cose del tipo "ho trovato l'orbettino/ho trovato l'Anguis fragilis!" ghghgh...herpetodmenti crescono :D

Bando alle ciance, ecco le foto!

Anguis fragilis
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Manu il lun ago 13, 2012 5:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

mmmhhh non manca qualcuno?
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì Molly, ho appena finito di uppare tutto :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie a Fabio De Vita faccio un piccolo aggiornamento/correzione, il ragno che ho classificato come Argiope sp. è in realtà un Aculepeira ceropegia (ex Araneus ceropegius).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mentre per il primo ragno sempre il buon Fabio De Vita, ha confermato il genere e identificato la specie Araneus angulatus :D
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Eccolooooooooooo :0) che Figo :0) anche io voglio vederlo uffi!!! Dici che se cerco bene a desio lo trovo? :0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molly ha scritto:Eccolooooooooooo :0) che Figo :0) anche io voglio vederlo uffi!!! Dici che se cerco bene a desio lo trovo? :0)
Ghghghg...a Desio è già tanto se trovi una biscia d'acqua...però oh, tu cerca, si sa mai ghghghg...
Biddi
Messaggi: 82
Iscritto il: mar giu 09, 2009 10:06 pm
Località: Invorio Superiore (NO)

Manu ha scritto: Scarabeo...se qualcuno lo identifica ne sono felice :)
Immagine
E' una femmina di Lucanus cervus :wink:

Belle foto, comunque! Ma..come mai dici che l'orbettino non è comune? A me è capitato spesso di vederne..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Biddi ha scritto:
Manu ha scritto: Scarabeo...se qualcuno lo identifica ne sono felice :)
Immagine
E' una femmina di Lucanus cervus :wink:

Belle foto, comunque! Ma..come mai dici che l'orbettino non è comune? A me è capitato spesso di vederne..
Avevo questo dubbio, ma visto la mia ignoranza in scarabei ho preferito tacere per non fare brutte figure :D

Per l'orbettino sono contento per te HAHAHA...io sono anni che giro per il trentino e per l'emilia e prima della settimana scorsa non ne avevo mai visto uno, quindi pensavo non fossero molto comuni...sarò sfigato io...resta il fatto che il primo incontro non si scorda mai :D
Biddi
Messaggi: 82
Iscritto il: mar giu 09, 2009 10:06 pm
Località: Invorio Superiore (NO)

Manu ha scritto:Per l'orbettino sono contento per te HAHAHA...io sono anni che giro per il trentino e per l'emilia e prima della settimana scorsa non ne avevo mai visto uno, quindi pensavo non fossero molto comuni...sarò sfigato io...resta il fatto che il primo incontro non si scorda mai :D
ahahah no certo! Non volevo in alcun modo sminuire il ritrovamento! :D
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Belle foto, soprattutto quella del Mesotriton e della Rana insieme :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

In che zone sei andato precisamente manu??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie Ale per i complimenti ;)
Il tritone e la randa erano sotto lo stesso tronco assieme ad altri 5 tritoni (ho anche la foto di gruppo dei 5 tritoni ma non l'ho messa) ghghg...
vale92 ha scritto:In che zone sei andato precisamente manu??
Beh Vale ho girato un po', dalla Valle di Rabbia, passando per l'Altopiano di Vezzena e finendo sulle coste del Lago di Loppio.

Cosa ho avvistato e dove:
Valle di Rabbi, nei pressi del parco nazionale dello Stelvio:
Orbettino
Scorpioni (nella foto ce n'è solo 1 ma ne ho fotogratato un altro)
Aculepeira ceropegia (a 1600m circa)
Farfalle

Altopiano di Vezzena:
Tritoni
Rane
Rospo

Lago di Loppio:
Serpente
Araneus angulatus
Lucanus cervus

Detto questo, in tutte queste zone l'erpetofauna è molto più ricca, ricordo due anni fa che lungo il Lago di Loppio in una sola mattina vidi una cinquantina di piccoli di Bufo bufo, una Bombina variegata e una Hyla (credo H. arborea).

Inoltre io ho focalizzato il mio interesse sull'erpetofauna, aracnidi e alcuni insetti, ma non sono mancati incontri con marmotte, cervi, scoiattoli rossi, cavalli, asini, capre, germani reali, folaghe, arvicola, poiane, ecc, ecc...

Insomma, se uno si vuol fare un bel viaggio in mezzo alla natura e gli animali, il Trentino rimane uno dei posti migliori per farlo :)
Credo che se tornerò nel parco nazionale dello Stelvio mi massacrerò un po', ma cercherò in tutti i modi di fotografare oltre ad una beneamata VIPERA (A TROVANRE...uno scemo che gira i sassi nelle praterie con i turisti che lo guardano come un alieno AHAHAH)...un Gypaetus barbatus!
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ho un maso ( casa in mezzo al bosco XD ) in zona castel tesino e ci sono praticamente cresciuta e ho visto di tutto.... ero curiosa di sapere dov'eri andato per vedere se erano zone dove ero già stata ;)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Ho un maso ( casa in mezzo al bosco XD ) in zona castel tesino e ci sono praticamente cresciuta e ho visto di tutto.... ero curiosa di sapere dov'eri andato per vedere se erano zone dove ero già stata ;)
Capisco :D
Quella zona se non erro non dovrebbe essere molto distante dall'Altopiano di Vezzena ;)
Rispondi