Info tecnica sul sughero & uova.

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

A qualcuno è capitato che dei Gekko in particolare i tokay abbiano deposto sul sughero?
volevo capire se era un materiale a loro consono per la deposizione...

:)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Masakari ha scritto:A qualcuno è capitato che dei Gekko in particolare i tokay abbiano deposto sul sughero?
volevo capire se era un materiale a loro consono per la deposizione...

:)
A me è capitato con G. gecko, G. badenii, G. grossmanni e G. japonicus, ma ho avuto casi anche con specie appartenenti ad altri generi e le uova si sono sempre schiuse senza problemi.
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

ok perfetto....almeno risolvo il problema delle deposizione di settembre, mi vanno spesso a donnine.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Masakari ha scritto:ok perfetto....almeno risolvo il problema delle deposizione di settembre, mi vanno spesso a donnine.
Come mai le deposizioni di Settembre non ti andavano a buon fine?
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

eeheh be non tutte....


perchè a settembre la temperatura è ancora elevata, quindi depositano un po' ovunque...
però la teca è grande e a dicembre la notte pur con il riscaldamento accesso si abbassava parecchio, sempre sufficiente per gli adulti, ma sui 24°C si incomincia a rischiare per le uova.

ora ho fatto una teca coibentata e con aperture regolabili...

però per sicurezza voglio mettere del sughero nella parte fredda, sperando che non mi facciano le uova sullo spigolo (ARGHHH), dopo la deposizione uso una formina per la pastafrolla ben affilata...quindi la passo sul sughero e prendo uova e sughero...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

La tua femmina ha deposto sul sughero ma ancora niente schiuse...credo si siano cotte perché troppo vicine allo spot :(
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tutto chiaro, ottima idea quella di tagliare il sughero con l'uovo attaccato ;)

Max, tieni bello umido il terrario e i tokay ti sorprenderanno :D...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Sìsì, come umidità ci siamo alla grande...vedessi la vegetazione come cresce :-D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

ma lo spot era acceso quando ha deposto?
perchè la sola (nel senso romano) è che le più "distratte" depongono in zone momentaneamente adatte...
solo la boss ( :cry: ) ha sempre azzeccato il posto...praticamente l'aveva preso in leasing...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Masakari ha scritto:ma lo spot era acceso quando ha deposto?
perche la sola (nel senso romano) è che le piu "distratte" depongono in zone momentaneamente adatte...
solo la boss ( :cry: ) ha sempre azzeccato il posto...praticamente l'aveva preso in leasing..
Secondo me ha deposto di notte e s'è fregata con l'arrivo del giorno... Poi non so, onestamente non ho ficcato la testa dentro, aspetto che arrivi qualche amico per spostare la corteccia.. Sai com'è... :-D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rispondi