Saltuarius

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao!
Apro questo topic per parlare e raccogliere info su queste splendide bestiole che secondo me sono tra gli australiani più belli!
In rete c'è pochissimo...
Manuuuu????
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sono pochi ad allevarli e quasi nessuno si trova in commercio...oltre a essere poi di gestione e taglia non banale...tutto messo insieme con il fatto che l'australia non lascia ovviamente esportare è un geco "da sogno" salvo spese e capacità non indifferenti
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Abbiamo visto ad Hamm un S. salebrosus di 6 anni maschio a 350 euro. Il primo salebrosus in tanti anni!
I S. wyberba si trovano con regolarità con prezzi quasi accessibili
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sì visto pure io però non ho visto niente altro...se non sbaglio tu li hai avuti ma in Italia pochi altri se non nessuno no?
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

ma a parte la reperibilità e il prezzo... non riesco a trovare info valide nell'allevamento!
qualche idea?
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io anni fa tenni per un po' Saltuarius wyberba, aniamli veramente belli...anche se del genus in questione sono quelli che mi esaltano meno.
http://www.italiangekko.net/public/foru ... c.php?t=81

Sono tutti gechi piuttosto freschi, che non dovrebbero essere tenuti a temperature superiori ai 27°C, un po' come i Phyllurus platurus.
Inoltre necessitano di una bruma abbastanza fresca, mentre a differenza degli Uroplatus non hanno bisogno di eccessiva umidità.
I S. wyberba non sono molto grandi, in un 40x40x70 ci si tiene tranquillamente 1.1 o 1.2. Mentre per S. salebrosus e S. cornutus ci vuole un terrario più grande...ho visto di persona S. cornutus e sono magnifici oltre che belli grandi (35cm comodi).

Purtroppo non ci sono tantissime informazioni, però diciamo che non sono gechi per tutti.
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

grazie delle info!

quindi praticamente sarebbe un costosissimo esperimento più o meno alla cieca!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:grazie delle info!

quindi praticamente sarebbe un costosissimo esperimento più o meno alla cieca!
No non credo, i pochi che li hanno sono tutti molto seri e se fai un acquisto simile ti diranno tutto su come tenerli ;)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

:wink:
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Rispondi