Phyllurus platurus

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco una new entry da Verona...in realtà io e Molly ci sbavavamo su da un po', poi Borto ce l'ha sganciata e noi non abbiam potuto dire di no :D
Grazie Borto!!

Una foto al volo:
Immagine

A breve arriverà anche il maschio :D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

se ci metti una foto del geco intero apprezeremo senz'altro di più :-D
comunque di sicuro è fra quei gechi stupendi
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

e ha ragione Lupetto!!! poi non dire a me che non so fare le foto eh :-D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come siete puntigliosi :P
Stavo aspettando facesse la muta perchè ha qualche residuo sugli arti posteriori, solo che è nervosissima e ho paura di stressarla troppo a toglierliela.
Comunque eccovela.

Immagine
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ecco, brava Molly, vedi che così e meglio :thumright:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Io non capisco perchè vi ostinate a prendere sti gechi bruttissimi!!!! hahahaah
Scherzi a parte, l'ho vista di persona e devo dire che è semplicemente stupenda! Complimenti a Borto per averla fatta crescere così e complimenti a Manu e Molly per averla acchiappata!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ed ecco il maschio in arrivo :D

Immagine
Ultima modifica di Manu il lun dic 10, 2012 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

semplicemente wow :shock:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

E finalmente ecco unita la coppia di Phyllurus platurus :D
Hanno tutti e due la coda rigenerata, ma poco male, sono in ottima forma!!!

Maschio:
Immagine

Femmina:
Immagine

Coppia:
Immagine
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sembrano di due locality diverse! Sia colore che taglia!
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Sembrano di due locality diverse! Sia colore che taglia!
Sai che è la stessa cosa che ho pensato anche io...
quando ho avuto in mano i 2.1 ad Hamm, tutti colorati come questo maschio e tutti enormi, mi sono chiesto se magari non fossero locality differenti...ma si troveranno locality pure di Phyllurus platurus!?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PS: C'è da dire che questo maschio ha 6 anni, quindi non escludo che la tua femminuccia potrebbe crescere ancora (gli altri 2 che ho ritirato ad Hamm hanno 4 anni, quindi più grandi di questa femmina).
Anche la scatola cranica di questa femmina sembra leggermente diversa da quella degli altri, più larga e corta.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho sentito Dany Brown e Nicolas ed entrambi mi hanno detto che in Phyllurus platurus non si tratta di locality ma di varietà fenotipica, perchè sulla stessa parete rocciosa si possono osservare esemplari molto diversi tra loro, inoltre l'areale distributivo è abbastanza ristretto.

Ecco una foto del terrario in costruzione :D
In realtà è quasi finito, ci mancano giusto un paio di piante finte...3 sassi, 20kg ghghg però sono molto belli, peccato li abbia disposti un po' male...se mi viene il pirlo lo rifaccio o lo rifaccio alle prime pulizie totali :)

Immagine
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Molto particolari e interessanti! qualche parametro di allevamento?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Molto particolari e interessanti! qualche parametro di allevamento?
Questi gechi australiani provengono da zone fresche e umide.
Quindi anche in estate è meglio non tenerli a temperature superiori ai 27°C, con un paio di abbondanti nebulizzazioni giornaliere.
Sono rupicoli, quindi il loro habitat ideale è composto da pietre e qualche ramo.

Per il resto non sono particolarmente difficili da gestire, hanno un grande appetito e anche se sono abbastanza statici quando gli do da mangiare li vedo saltare di qua e di la nel tentativo di prendere i grilli :)

Depongono uova a guscio pergamenaceo (tipo quelle di leopardino) e se messe in incubatrice vanno comunque tenutre fresce, attorno ai 23°-24°C, altrimenti si rischia che non schiudano.
Parlando con un amico che li ha riprodotti in passato, mi diceva che a lui è capitato che i piccoli nascessero in terrario e che i genitori non se li mangiano, speriamo abbia ragione in caso di mie sviste :D
Rispondi