Banca dati del DNA dei gechi IGA e FEM2 Ambiente

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao a tutti,
Venerdì pomeriggio io e Molly in veste di presidente e vicepresidente IGA, ci siamo recati nei laboratori di FEM2 Ambiente, presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca.

Ad accoglierci e a farci da cicerone all'interno dei due laboratori di ricerca c'era la gentilissima Dr.ssa Antonella Bruno.
Poco dopo ci ha raggiunti anche il Dr. Emanuele Ferri (Amministratore Delegato di FEM2 Ambiente), assieme al quale abbiamo potuto discutere dei punti cruciali del progetto, cioè il prelievo di campioni e i finanziamenti per la realizzazione.

Era d'obbligo snocciolare la questione, perché il primo punto è importante tanto quanto il secondo. Un prelievo tessutale può significare l'amputazione di un pezzo di coda di un animale, argomento che non piace alla maggior parte dei detentori/allevatori di gechi.
Fortunatamente le uova appena schiuse, il sacco vitellino e forse la muta (abbiamo portato un campione da analizzare per capire quanto l'exuvia possa aiutare il campionamento) possono ovviare al problema.

Mentre per i finanziamenti, siamo già all'opera per stilare i punti salienti legati alla ricerca, per presentarli agli eventuali finanziatori.

Italian Gekko Association, ringrazia il Dr. Emanuele Ferri e la Dr.ssa Antonella Bruno, per l'infinita disponibilità e cortesia che stanno dimostrando e ci auguriamo che il progetto a cui stiamo lavorando possa decollare con successo.
Ultima modifica di Manu il ven ott 26, 2012 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aggiungo che presto verranno rese pubbliche le modalità di raccolta dei campioni.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

sono contenta di leggere che finalmente questo progetto si sta concretizzando! Complimenti!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
YariCaliandro
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 03, 2012 11:51 pm
Località: Busto Arsizio (VA)

Attendiamo news e sviluppi :wink:
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Bravissimi! Aspetto news soprattutto sull'exuvia!
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Ultimamente seguo poco...e questa me l'ero persa!!
!cavoli sapevo di aver sbagliato università :( ma lo scopo è avere una banca dati per il DNA barcoding?ad ogni modo splendida iniziativa!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Max86 ha scritto:Ultimamente seguo poco...e questa me l'ero persa!!
!cavoli sapevo di aver sbagliato università :( ma lo scopo è avere una banca dati per il DNA barcoding?ad ogni modo splendida iniziativa!
Yes, barcoding ;)
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

E' da quando lo abbiamo trattato in università che mi chiedevo se qualcuno avesse mai portato avanti un progetto simile sui gechi...grandissimi e in bocca al lupo!mi accodo per le news!
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Non vedo l'ora di partecipare al progetto!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Felice di leggere questo post, se si potesse fare con la muta sarebbe davvero una gran cosa :D

E felice ovviamente che l'associazione appoggi questa iniziativa in maniera diretta :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, anche se non abbiamo ancora ricevuto sovvenzioni per il progetto è bene mettersi avanti, così appena arriveranno i fondi non perderemo tempo a raccogliere campioni, visto che a volte in questi progetti si creano grandi attese proprio perchè parte l'iniziativa ma manca il materiale da analizzare...e noi non vogliamo farci trovare impreparati ;)

Cominciamo con il dire che per raccogliere DNA ci occorre sangue (tramite prelievo fatto da un veterinario specializzato), tessuto (che può essere fisicamente prelevato dall'animale asportando qualche millimetro di coda, ma ho seri dubbi che qualcuno voglia farlo), oppure le uova appena schiuse e/o il sacco vitellino che a volte non viene completamente riassorbito ed è quindi disponibile al momento della schiusa.
A breve vi comunicheremo se anche la muta rientra tra i campioni tessutali.

Come dovete prelevare e mantenere i campioni:
1- In caso di uova o sacco vitellino raccogliere il materiale entro le 24 ore dalla schiusa.
2- In caso di uova è importantissimo segnalare oltre alla specie l'identità dei genitori, sopratutto se avete più esemplari.
2- Non mettere mai campioni di animali differenti nello stesso contenitore.
3- Non riciclare mai l'alcool/etanolo puro impiegato per produrre un campione.
4- Ogni campione va conservato singolarmente e in luogo fresco (possibilmente in frigorifero, ma va bene anche una cantina)
5- Possibilmente utilizzare guanti di lattice e/o pinzette di plastica usa e getta per ogni campione raccolto, ciò serve a non inquinare in alcun modo i campioni.

Consiglio vivamente di etichettare i campioni o numerarli e segnarvi a parte a cosa corrisponde il numero.
Per ogni campione andrà segnalato il sesso dell'individuo (se disponibile), la specie, sottospecie ed eventuale locality (se è certa).
Se avete più esemplari della stessa specie dovrete contraddistinguerli, magari semplicemente con un numero, ad esempio "Hemidactylus platyurus - Femmina1".
Come nel caso delle uova sarà importantissimo segnalare a chi appartiene l'uovo tipo "Femmina1 x Maschio2".

In poche parole, più precisi sarete e meglio verrà fatto il lavoro di catalogazione ;)

Per finire, i campioni che raccoglierete potrete consegnarli al banco dell'IGA in qualsiasi fiera in cui saremo presenti, oppure spedirli direttamente nella nostra sede legale, così faremo noi il primo stoccaggio.
Ultima modifica di Manu il ven ott 26, 2012 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

Manu la spedizione via posta di materiale biologico in etanolo non credo sia esattamente la via migliore per essere sicuri che il campione arrivi...primo perchè non so se ad un eventuale controllo te lo lasciano passare, secondo perche mi fido poco delle poste...
Secondo me il modo migliore è corriere o consegna a mano...
Ps.: rosico perchè da biotecnologo vorrei far parte del team che analizzerà questi campioni... :evil:
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Manu volevo fare una semplice domanda, essendo io pura ignorante su ste cose, per il discorso di utilizzare le uova appena schiuse come ci si deve comportare per eventuali residui di sabbia-torba??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cive ha scritto:Manu la spedizione via posta di materiale biologico in etanolo non credo sia esattamente la via migliore per essere sicuri che il campione arrivi...primo perchè non so se ad un eventuale controllo te lo lasciano passare, secondo perche mi fido poco delle poste...
Secondo me il modo migliore è corriere o consegna a mano...
Ps.: rosico perchè da biotecnologo vorrei far parte del team che analizzerà questi campioni... :evil:
Mmmmm...capisco, vedremo di risolvere il problema.
vale92 ha scritto:Manu volevo fare una semplice domanda, essendo io pura ignorante su ste cose, per il discorso di utilizzare le uova appena schiuse come ci si deve comportare per eventuali residui di sabbia-torba??
Ottima osservazione, prima di incubare le uova è bene pulirle al meglio, poi quello che rimane incollato pace, segue l'uovo ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ooook perchè avevo le uova delle homonota ancora da schiudere ma sono un blocco di sabbia e torba XD
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi