Teratoscincus roborowski

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Fabry8989
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:13 pm

Ciao a tutti,
ho alcuni problemi nel allevare questa specie...
I miei 3 piccolini non mangiano da qualche giorno ho provato
con grilli, cavallette, camole, tarme...
Ma niente ignorano tutto...
li tengo a temperatura media 26-28 gradi umidità 30-40%
Voi cosa consigliate?
Uno dei tre sta deperendo vistosamente...
Aiutatemi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabry8989 ha scritto:Ciao a tutti,
ho alcuni problemi nel allevare questa specie...
I miei 3 piccolini non mangiano da qualche giorno ho provato
con grilli, cavallette, camole, tarme...
Ma niente ignorano tutto...
li tengo a temperatura media 26-28 gradi umidità 30-40%
Voi cosa consigliate?
Uno dei tre sta deperendo vistosamente...
Aiutatemi...
Primo, se non hai intenzione di brumarli dagli un punto caldo a 32°-33°C.
Secondo, potrebbero sentire il cambio di stagione...conta che sono gechi che quando vanno in bruma non mangiano e reggono tranquillamente temperature di 8°-10°C.
Terzo, non è normale che qualche giorno di digiuno provochi il dimagrimento, sono animali coriacei e per vederli dimagrire ci vogliono settimane non giorno (parlo per esperienza diretta con la specie).

Ti consiglio quindi di fargli fare un esame fecale, il digiuno con i cambi di stagione può non essere un problema, ma il calo metabolico + digiuno + parassiti può essere una miscela letale...quindi all'occhio ;)

Ovviamente tienici aggiornati.
Fabry8989
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 21, 2012 10:13 pm

Ciao
i miei tre Teratoscincus
si rifiutano ancora di mangiare adesso prenderò una pietra riscaldante così gli do un punto più caldo visto che nel terrario più di 26-27 gradi non riesco ad avere...
cosa ne dite?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabry8989 ha scritto:Ciao
i miei tre Teratoscincus
si rifiutano ancora di mangiare adesso prenderò una pietra riscaldante così gli do un punto più caldo visto che nel terrario più di 26-27 gradi non riesco ad avere...
cosa ne dite?
Dico di evitare assolutamente le pietre riscaldanti che spesso sono pericolose per gli animali.
Compra un cavetto o un tappetino termico + termostato e piazzalo sul fondo del terrario per metà della superficie inferiore.

Ma li stai tenendo uniti? Se sì ti consiglio di dividerli, perchè appena raggiungerano la maturità sessuale se sono maschi si picchieranno parecchio forte, ho visto esemplari messi molto male dopo uno scontro per il territorio.
In questa specie i duelli per il territorio avvengono anche tra femmine se non gli si da un po' di spazio, inoltre potresti avere gravidanze premature con conseguenti problemi che vanno dalla carenza di calcio alla distocia, con il rischio di morte della femmina.
Rispondi