Mezze mute

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Grazie Manu... sto cercando di fare qualche foto ma... sono veramente inabile!
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Aggiornamento: La pelle di entrambi, soprattutto del più grande, dal giorno successivo al trattamento con la camomilla (coincidente con la correzione del periodo di esposizione agli UV) ha cominciato a desquamarsi... non so se sia un bene o un male, in quanto da un lato sembra cominciare a venire via, dall'altro la cosa avviene in maniera non uniforme! Il piccoletto sta sempre nascosto, e non riesco a rendermi conto se mangi, il grandicello è meno elusivo e lo vedo abbastanza spesso, anche se da dopo lo shock del bagnetto è diventato terribilmente più fifone... sono riuscito comunque a fargli uno scatto semi-decente (purtroppo si è rintanato subito, al più presto cercherò di farne altri)...
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì è normale che la pelle si stia staccando in quel modo ;)

Ora vediamo se continua a farlo senza problemi.
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Uhm, fammi capire, è normale nel mio caso o questo è il modo in cui le Phelsuma mutano normalmente? Comunque mi pare di percepire che forse le squame stiano lentamente venendo via, ma non ne sono sicurissimo... Mi preoccupa però il piccolo che continua a stare sempre nascosto dentro il bambù, non fa neanche basking...

(Chiedo scusa la tarda risposta ma ho avuto problemi a connettermi in questi giorni)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

an'Dream ha scritto:Uhm, fammi capire, è normale nel mio caso o questo è il modo in cui le Phelsuma mutano normalmente? Comunque mi pare di percepire che forse le squame stiano lentamente venendo via, ma non ne sono sicurissimo... Mi preoccupa però il piccolo che continua a stare sempre nascosto dentro il bambù, non fa neanche basking...

(Chiedo scusa la tarda risposta ma ho avuto problemi a connettermi in questi giorni)
Sì scusa, è normale nel tuo caso, perchè la muta si era seccata ed ora viene via a lembi.
Magari fai una foto aggiornata in macro e vediamo se si capisce come va la pelle ;)
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Oggi ho avuto il piacere di rendermi conto che il grandicello ha definitivamente completato la muta! Evvai! GRAZIE!!
Il piccolino non sono riuscito a guardarlo perché è stato tutto il giorno nel tunnel di un bambù... comunque negli ultimi giorni mi è sembrato migliorare e sono speranzoso... vi faccio sapere...
Grazie ancora!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

an'Dream ha scritto:Oggi ho avuto il piacere di rendermi conto che il grandicello ha definitivamente completato la muta! Evvai! GRAZIE!!
Il piccolino non sono riuscito a guardarlo perché è stato tutto il giorno nel tunnel di un bambù... comunque negli ultimi giorni mi è sembrato migliorare e sono speranzoso... vi faccio sapere...
Grazie ancora!
OTTIMO! :D
Tienici aggiornati ;)
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Oggi sono riuscito a vedere il piccoletto (anche se rimane molto schivo) ed ha ancora un po' di pelle attaccata... Bisogna anche ricordarsi che ha iniziato a mutare qualche giorno più tardi rispetto a quell'altro, quindi magari nei prossimi giorni si sistema anche lui :) Vedremo...
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

...raccontarvi le vicissitudini che mi sono capitate a causa di questa dannata lampada dal giorno in cui l'ho presa a Verona sarebbe eccessivamente lungo ed off topic, però vi assicuro che sembra una barzelletta e riderei molto se non ci fosse da piangere. Adesso che la compatta malefica si è resa conto che il suo intento di creare problemi ai gechi stava fallendo, ha deciso di rompersi di nuovo, DA SOLA. Considerando che il piccolo sta migliorando ma non ha ancora del tutto perso la pelle, secondo voi è un problema se li lascio per altri 10 giorni senza UV (vorrei aspettare I love reptiles)? Oppure è il caso che visti gli ultimi problemi ne ordini una all'istante?
In questi giorni comunque ho notato che nelle ore di accensione della compatta entrambi i gechi rimanevano a distanza, nella parte bassa del terrario o nascosti... ho dato la colpa di questo comportamento all'eccessiva percentuale di raggi ultravioletti... volevo chiedere il vostro parere ma ormai non si crea più il problema, a meno che il comportamento non persista anche con la 3% che prenderò...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

an'Dream ha scritto:...raccontarvi le vicissitudini che mi sono capitate a causa di questa dannata lampada dal giorno in cui l'ho presa a Verona sarebbe eccessivamente lungo ed off topic, però vi assicuro che sembra una barzelletta e riderei molto se non ci fosse da piangere. Adesso che la compatta malefica si è resa conto che il suo intento di creare problemi ai gechi stava fallendo, ha deciso di rompersi di nuovo, DA SOLA. Considerando che il piccolo sta migliorando ma non ha ancora del tutto perso la pelle, secondo voi è un problema se li lascio per altri 10 giorni senza UV (vorrei aspettare I love reptiles)? Oppure è il caso che visti gli ultimi problemi ne ordini una all'istante?
In questi giorni comunque ho notato che nelle ore di accensione della compatta entrambi i gechi rimanevano a distanza, nella parte bassa del terrario o nascosti... ho dato la colpa di questo comportamento all'eccessiva percentuale di raggi ultravioletti... volevo chiedere il vostro parere ma ormai non si crea più il problema, a meno che il comportamento non persista anche con la 3% che prenderò...
Integra bene la dieta con calcio + Vitamina D3 (a tutti i pasti) e vedrai che per 10 giorni non succederà nulla.
Con l'UVB al 3% non dovresti avere alcun problema ;)
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Grazie Manu! Gentilissimo come al solito! Farò del mio meglio :)
Per caso avresti mica da consigliarmi anche una marca valida? Non vorrei che si rompessero spontaneamente come le ultime due nel giro di una settimana... :evil:
Rispondi