Mezze mute

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Salve a tutti...
So che è un argomento ricorrente, pertanto chiedo scusa, vorrei solo capire fino a che punto mi devo preoccupare...
Il problema è questo; entrambe le mie baby Phelsuma grandis da qualche giorno hanno metà dell'exuvia addosso, e non si riesce a farle venir via... Soliti accorgimenti, prima di tutto nebulizzazioni più frequenti (prima di questo problema nebulizzavo una volta al giorno - di solito la sera -, adesso sono passato prima a 2 poi a 3 nebulizzazzioni giornaliere) che hanno portato ad un'umidità del 90% per quasi tutto il giorno. Ho provato a nebulizzare acqua tiepida direttamente sui gechetti - che non hanno gradito :-D :lol: -, a cercare di aumentare un po' l'integrazione di vitamina D3 (anche se generalmente tendo ad essere sempre abbondante con quest'ultima - a proposito, servirà dire che uso, oltre allo spot, una compatta da 13W UVA-UVB al 6%), e visto che la pelle non si è mossa di un millimetro, ed è ormai quasi una settimana che va avanti così, sono stato tentato di accarezzarli con un cotton fioc imbevuto di acqua tiepida... ma, com'era prevedibile, l'operazione, già moto delicata di suo, è risultata impraticabile, vista la mancanza di collaborazione da parte dei piccoli teppisti iperdermici, e visto che, conoscendo la delicatezza della loro pelle, non ho voluto né insistere né usare le maniere forti, perciò ho desistito subito :)
Premetto che i cuccioletti sono con me da un mese scarso, quindi non so niente riguardo alle loro mute precedenti e non so se avessero avuto qualche problema in passato, ed essendo alla mia prima esperienza con questo genere sono un po' preoccupato... I gechetti mangiano normalmente e sono piuttosto attivi, non sembrano risentire del problema, e questo da un lato mi conforta; dall'altro vorrei sapere dopo quanto tempo devo iniziare a preoccuparmi seriamente, quant'è frequente questo problema e soprattutto cos'altro posso fare per cercare di risolvere la situazione...
Grazie mille!!
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

La situazione non si smuove... la pelle non si è spostata affatto, anzi, mi è sembrato di notare alcuni piccoli lembi di exuvia dietro l'occhio di uno e sulle dita di un arto anteriore dell'altro... il più piccolo sta diventando più schivo, non so se per cause collegate a questo o per motivi suoi; prima passava la giornata a fare basking, adesso non ci sta quasi per niente e rimane nella vegetazione in basso, nascosto...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

INDICATIVAMENTE non è grave. Capita che i gechi non completino l'ecdisi, basta tener conto che è un processo ormonale per comprendere quanti fattori possono contribuire all'errato completamento. In realtà la causa più comune sono i range sbagliati, anche di poco, di umidità... troppa o troppo poca possono contribuire a dare problemi... Ci sarebbero dei punti in cui, se non viene via, andrebbe tolta CON TANTA DELICATEZZA, manualmente... ma quanto tempo è che hanno lembi di pelle attaccati al corpo? Prova a pazientare un attimo perchè i Phelsuma sp. sono tra i gechi più immaneggiabili di tutti :-D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Ciao,
innanzi tutto grazie della risposta! :)
Non ho segnato il giorno in cui hanno cominciato la muta, ma orientativamente dovrebbe essere una decina di giorni, forse una dozzina...
Stamattina ho deciso di prenderli e metterli in una vaschetta con 2 mm di camomilla tiepida sul fondo... sono riuscito a prenderne intanto uno, il più piccolo, e adesso è lì da qualche minuto (anche se, com'era prevedibile, sta sul soffitto della vaschetta e quindi non è a mollo)... l'altro si è nascosto e sto aspettando che esca di sua spontanea volontà, per non stressarlo troppo...
Ho pensato di tenerlo nella camomilla per una mezz'ora, e poi, se la pelle non si toglie di sua spontanea volontà, provare con il cotton fioc... Vediamo un po' come procede...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Guarda se vuoi convincere un geco a fare il bagno nella camomilla buona fortuna :lol:
No, scherzo, visto che comunque per loro in ogni caso è uno stress io avrei provato con cotton fioc imbevuto in camomilla/acqua calda.
Segui il verso in cui la peglie si stava staccando e delicatamente cerca di asportare la pelle morta... Occhio a non fare troppa forza perchè può essere pericoloso staccare via della pelle non ancora pronta per essere rimossa.
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Sì, non è stata per niente un'impresa facile, ho dovuto tirar fuori tutte le mie doti ninja :lol:... però alla fine sono riuscito a completare l'operazione di "ammollo" senza ferirli e senza farli scappare (uno c'era quasi riuscito, ci sono stati degli attimi di panico da parte di entrambi)... :lol:
Come avevo progettato, dopo mezz'ora di bagnetto nella camomilla, visto che era cambiato molto poco, ho provato col famoso cotton fioc, ma i risultati sono stati scarsi... Adesso sono di nuovo nel terrario, ed il più piccolo, che mi sembra anche quello messo peggio (oltre ad essere più magro e giovane è anche più scuro, meno attivo e ha la vecchia pelle più "incollata", rispetto all'altro in cui sembra più distaccata), è stato tutto il giorno nascosto...
Ho preferito fargli fare il bagnetto prima di utilizzare metodi manuali perché nella vaschetta era meno complicato; fare questa operazione nel terrario era praticamente impossibile, fuggivano e si spostavano continuamente, e non mi sembrava il caso di agguantarli e togliergliela con le cattive...
Non so sinceramente cos'altro provare... :(
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Posso chiederti a che temperatura li stai tenendo? i miei Phelsuma si scuriscono quando hanno fredduccio....
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Lo spot è termostatato a 32°C (la sonda ovviamente è nel punto di basking)... nella parte più bassa, ovvero quella più fresca, ci sono 23°-24°C: di notte stacco tutto e la temperatura scende a 20°-21°C...
Spero tanto che il problema sia quello, almeno lo risolvo con facilità...
Grazie!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Con parti del terrario a 23°C e parti a 32°C durante il giorno il distacco mi sembra veramente esagerato. La causa può essere benissimo questa. Non è una questione riguardante solo i Phelsuma, ma ogni animale a sangue freddo... Anche se nella tua stanza ci fossero 11°C di differenza tra un angolo e l'altro sarebbe un problema, per dire. Figurati per un geco! Questo lo dico perchè se tra i due si è creata un po' di competizione, l'animale sottomesso verrà confinato negli angoli meno "fighi" del terrario... Non so come siano questi gechi in fattore aggressivita intraspecifica, magari proviamo a sentire Manu e Molly :-D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

E poi scusa la doppia risposta, ma purtroppo lo spot termostatato non è una soluzione ottimale... la lampadina immagino si accenda e si spenga regolarmente e anche questo può essere fattore di stress. Prova a trovare una soluzione più ideale e vedrai che i problemi di muta spariranno... ti consiglio di termostatare un tappetino/cavetto sul lato lungo del terrario in modo che si crei un gradiente orizzontale comunque abbastanza basso e anche il geco confinato potrà godere della temperatura adatta... prova a cambiare lo spot con un neon uv e il gioco è fatto ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I Phelsuma grandis sono molto territoriali e sicuramente tenendoli assieme insorgeranno complicazioni, ma non credo che il problema sia imputabile a questo, visto che entrambe gli esemplari (quindi anche l'eventuale dominante) ha problemi a mutare.
Allo stesso tempo non credo che sia la temperatura il problema, perchè gli animali possono decidere in che parte del terrario rimanere per termoregolari.

Ogni quanto nebulizzi?

Ma sopratutto, quante ore rimane acceso l'UVB?
Le compatte UVB sono molto potenti e con i gechi non userei mai lampade superiori al 5% (nemmeno con i diurni, eccezion fatta per alcuni deserticoli).
Inoltre un'irradiazione prolungata può causare diversi problemi cutanei e oculari.
Togli il 6%, mettici un 2 o un 5% (anche neon se vuoi) e lascialo acceso solo 4-5 ore al giorno.
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Dunque, alcune precisazioni: gli animali sono separati, lo spot è tenuto acceso contemporaneamente al neon UV, ed il termostato è ad impulsi, non on\off (quindi niente stress accendi-spegni, al massimo diminuisco la longevità della lampadina)...
Come ha detto giustamente Manu, sono loro a scegliere a che altezza, e quindi temperatura, stare, ci sono diverse canne di bambù disposte in modo da creare il maggior numero di combinazioni possibili; proprio perché sono rettili hanno bisogno di termoregolarsi, è quindi importante il gradiente! Il dubbio poteva essere se quel range fosse giusto, ma anche ricontrollando sulle schede mi sembra che siamo nei parametri... no?

Le nebulizzazioni inizialmente erano una al giorno, poi sono passato a 2 e poi a 3, per vedere se con una maggiore umidità la pelle si toglieva meglio... adesso sto diminuendo di nuovo perché mi sembravano eccessivamente troppe! La compatta al 6% mi è stata consigliata da Gabriele Tenti che era con me in fiera, io inizialmente avevo preso una 3%, ma mi sono fidato del suo parere, sicuramente più attendibile del mio.. :)
Lo tengo acceso 9 ore al giorno, forse il problema è quello..! Da domani diminuisco subito... al più presto poi passo a qualcosa di più debole... Grazie!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che li stai tenendo bene, quindi da quello che dici l'unico parametro che posso pensare sia "errato" è proprio l'uso della compatta al 6% accesa per 9 ore al giorno.
Facci sapere come va impostandola a 4 ore al giorno (gli effetti non saranno immediati ;)).
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

...secondo voi, provvedendo subito a correggere l'errore, eventuali problemi causati dalla troppa esposizione sono ormai definitivi oppure tutto tornerà alla normalità? Non conosco nel dettaglio le patologie relative, posso soltanto immaginarmele, spero solo di non aver fatto un danno serio\irreversibile... alla fine l'eccessiva esposizione è stata tale per un paio di settimane (come ho scritto a inizio discussione i gechetti sono con me da un mese, e nei primi 12-13 giorni sono stati senza UVB perché, al ritorno dalla fiera, nell'avvitare la compatta questa si è rotta, e ci sono stati problemi con la spedizione)... Avevo ingenuamente omesso questo dato, ma forse può essere significante... :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

an'Dream ha scritto:...secondo voi, provvedendo subito a correggere l'errore, eventuali problemi causati dalla troppa esposizione sono ormai definitivi oppure tutto tornerà alla normalità? Non conosco nel dettaglio le patologie relative, posso soltanto immaginarmele, spero solo di non aver fatto un danno serio\irreversibile... alla fine l'eccessiva esposizione è stata tale per un paio di settimane (come ho scritto a inizio discussione i gechetti sono con me da un mese, e nei primi 12-13 giorni sono stati senza UVB perché, al ritorno dalla fiera, nell'avvitare la compatta questa si è rotta, e ci sono stati problemi con la spedizione)... Avevo ingenuamente omesso questo dato, ma forse può essere significante... :(
Non credo che la mancanza di UVB gli abbia causato problemi, sopratutto se integri la dieta con calcio e vitamina D3.
Il problema ai tuoi gechi non lo definirei danno, perchè i gechi che subiscono danni dagli UVB troppo potenti hanno sengi evidenti di ustione e la lente sovraoculare sembra ragrinzirsi.
I tuoi da quello che ho capito, hanno un problema lieve, nulla di particolarmente preoccupante.
Ovvio poi che senza vederli è dura capire la vera entità del problema ;)
Rispondi