Terrario

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
afore01a
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:31 am
Località: Bagnatica -Bg -

Ormai è ora di preparare una dimora degna di questo nome, una per Jack ed una per Molly ed abbandonare i due faunabox.
Dopo qualche MP (grazie Laura per i sempre preziosi consigli) ho deciso di scrivere nel forum in modo che qualche chiarimento a qualche mio dubbio possa essere utile a qualcun altro.
Il mio terrario che arriverà a Natale sarà di 45x45x60.
Ora il dilemma (almeno per me): allestimento naturale o artificiale? In caso di allestimento naturale che piante inserire?
Consigli??
Grazie anticipatamente a tutti! :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

afore01a ha scritto:Ormai è ora di preparare una dimora degna di questo nome, una per Jack ed una per Molly ed abbandonare i due faunabox.
Dopo qualche MP (grazie Laura per i sempre preziosi consigli) ho deciso di scrivere nel forum in modo che qualche chiarimento a qualche mio dubbio possa essere utile a qualcun altro.
Il mio terrario che arriverà a Natale sarà di 45x45x60.
Ora il dilemma (almeno per me): allestimento naturale o artificiale? In caso di allestimento naturale che piante inserire?
Consigli??
Grazie anticipatamente a tutti! :wink:
Io farei un isto, piante vive/piante finte.
Così con quelle finte sei tranquillo che se anche muore qualche pianta vera il terrario non rimarrà spoglio.
Ovviamente una delle piante più indicate è lo Scindapsus aureus (ex Pothos.
Nel seguente link puoi vedere un'ottima scheda sulle piante da terrario, scirtta proprio da Laura ;)
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... &Itemid=85
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Sì anche io farei come ti ha detto Manu perchè all'inizio avevo allestito i miei terrari solo con piante vive però poi, a causa della molta umidità richiesta dai C. ciliatus mi erano morte tutte.
l'unica che ho constatato essere la più resistente era proprio il Pothos! :-)
Ultima modifica di fraavi il mer nov 07, 2012 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
afore01a
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:31 am
Località: Bagnatica -Bg -

È preferibile inserire il Pothos con il vaso o creare un fondo apposito nel terrario?
Ma dopo qualche tempo non diventa troppo voluminoso?
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

no secondo me è meglio se lo metti con il vaso+ sottovaso, fai meno fatica a innaffiarlo e quando lo bagni eviti di "allagare" il terrario.
quello che avevo io dopo due mesi era diventato bello voluminoso ma l'ho potato un poco.
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

meglio vaso.. se fai tutto il fondo in torba/fibra rischi che, se è femmina, ti faccia le uova ingiro.
se il vaso ti sembra brutto da vedere puoi coprirlo con una corteccia di sughero (un mezzo tubo :) )
se il Pothos si sviluppa troppo... tagli e metti in acqua in un barattolo, quando avrà le radici potrai ripiantarlo dove ti pare :)
Avatar utente
afore01a
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:31 am
Località: Bagnatica -Bg -

Quindi per il fondo dovrei lasciare ancora il panno assorbente o potrei mettere qualcosa di visivamente più carino?
...stavo anche valutando un fondo d'ardesia
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

quanto tempo ha il tuo geco?
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Lalla ha scritto:meglio vaso.. se fai tutto il fondo in torba/fibra rischi che, se è femmina, ti faccia le uova ingiro.
se il vaso ti sembra brutto da vedere puoi coprirlo con una corteccia di sughero (un mezzo tubo :) )
se il Pothos si sviluppa troppo... tagli e metti in acqua in un barattolo, quando avrà le radici potrai ripiantarlo dove ti pare :)
Grande Lalla non lo sapevo dai rami potevo fare tante piante allora!!! devo provarci :)
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

finchè non hanno circa 9 mesi aspetterei a metter torba o fibra di cocco sul fondo. ;-)
Avatar utente
afore01a
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:31 am
Località: Bagnatica -Bg -

Scusate l'interruzione (avevo due figli da mettere a letto :wink: )
A dicembre il geco avrà approssimativamente 7 mesi.
Torba o fibra ero intenzionato a non metterle in quanto, in caso di gravidanza (speriamo) per l'anno prossimo, non volevo correre il rischio di aver uova sparse per il terrario.
Avevo letto, se non sbaglio proprio da Laura, che in alcuni suoi terrari ha come fondo l'ardesia e mi immagino possa avere un bell'impatto visivo escludendo il rischio deposizioni sparse.
Ma sotto l'ardesia, cosa ci metto per "conservare" l'umidità? Non c'è il rischio che i grilli si nascondano dove l'ardesia si "interrompe"?

Sto immaginando il mio futuro "mega" terrario, ma il panno assorbente come fondo, proprio non ce lo vedo!
:D
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Se vuoi utilizzare le lastre di ardesia ti conviene metterle solo per metà o per 3/4 del terrario; così nell'altra metà puoi mettere del muschio che, nebulizzandolo ogni sera aiuterà a mantenere una buona umidità nel terrario.
Sotto l'ardesia potresti posizionare della torba o del terriccio universale (quello che vendono nelle serre) ben appiattiti per non fare muovere le lastre.
Sotto al muschio invece metti uno strato di terra molto sottile così non c'è rischio che il geco scavi per fare le uova.
Posizionerai poi un contenitore (io per esempio uso dei cestini di vimini) con dentro del terriccio in abbondanza così la femmina andrà lì a deporre senza rischio di andare a cercare le uova in giro.
:D
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

un dito di torba o fibra di cocco e sopra l'ardesia ben incastrata a mo' di pavimento appunto. qualche insetto sicuramente si nasconderà.. ma grilli e blatte escono di notte.... e pure i cili! ;-)
Avatar utente
afore01a
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:31 am
Località: Bagnatica -Bg -

Ardesia: trattasi di ardesia grezza (come immaginavo :-) ) o ardesia per i tetti (tavolette che mi stanno proponendo a Leroy Merlin :shock: )?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm la grezza è meglio... è più "naturale" e irregolare...
la trovi nei garden o anche nei centri che trattano acquari.
non so se ne hai uno vicino ma ad esempio a Viridea da qualche mese la vendono in sacchetti nel reparto acquari :)
Rispondi