Acari rossi (Phelsuma quadriocellata)

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
palulla
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:36 pm
Località: Messina

Salve ragazzi, scrivo perchè ho di recente (Fiano) acquistato una coppia di P. quadriocellata e successivamente mi sono resa conto della presenza di acari rossi in entrambi i soggetti. Adesso un dubbio mi assale: come posso debellare acari in un geco così piccolo senza incorrere ad una intossicazione? Avete registrato casi di intolleranze in questa specie o comunque simili? Gli animali godono di buona salute, hanno mangiato e defecato, e non mostrano sintomi di stress (l'esame delle feci sarà presto fatto).
Il setup è al momento sterile in box ikea, per la quarantena (gli animali sono divisi).
Grazie in anticipo :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

palulla ha scritto:Salve ragazzi, scrivo perchè ho di recente (Fiano) acquistato una coppia di P. quadriocellata e successivamente mi sono resa conto della presenza di acari rossi in entrambi i soggetti. Adesso un dubbio mi assale: come posso debellare acari in un geco così piccolo senza incorrere ad una intossicazione? Avete registrato casi di intolleranze in questa specie o comunque simili? Gli animali godono di buona salute, hanno mangiato e defecato, e non mostrano sintomi di stress (l'esame delle feci sarà presto fatto).
Il setup è al momento sterile in box ikea, per la quarantena (gli animali sono divisi).
Grazie in anticipo :D
Ciao Palulla e BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!!!

Solitamente per debellare parassiti esterni in gechi così piccoli li si mette in un box semisterile per un paio di giorni e si mette qualche goccia di antiparassitario sul fondo della vasca (ovviamente in quei girni niente cibo, onde evitare che gli insetti si intossichino e i gechi di conseguenza).
Oppure puoi mettere qualche goccia di Biokill sopra un pezzo di carta assorbente e toccare per un paio di secondi il parassita, questo tipo di antiparassitario non è particolarmente tossico e di solito funziona bene.
Se i parassiti sono vicino agli occhi o alla bocca, puoi provare a bagnarli con un po' d'olio d'oliva (sempre sopra un pezzo di carta assorbente) in qusto modo i parassiti moriranno soffocati e non rischierai intossicazioni al geco.
Comunque un consulto veterinario male non farebbe.

Ah, non so se lo sai, ma cerca di non afferrarli con le mani o rischi che distacchino brandelli di pelle, quindi toccali con la carta ma senza afferrarli.
palulla
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:36 pm
Località: Messina

grazie mille Manu!!! :)
Sì, lo so che non sono gechetti "maneggiabili", ed il mio dubbio sorgeva anche per questo, data la delicatissima pelle di questo genere :)
Domani porterò le feci ad esaminare, così da avviare eventualmente anche un'altra terapia.

Un'altra cosa: dato che il venditore mi ha ceduto la femmina come gravida, come potrei in un terrario semi sterile garantirle un ambiente abbastanza ricco di potenziali nidi di deposizione (es bamboo, piante, ecc...)? per conferma, più tardi posterò le foto dell'addome.

grazie ancora :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

palulla ha scritto:grazie mille Manu!!! :)
Sì, lo so che non sono gechetti "maneggiabili", ed il mio dubbio sorgeva anche per questo, data la delicatissima pelle di questo genere :)
Domani porterò le feci ad esaminare, così da avviare eventualmente anche un'altra terapia.

Un'altra cosa: dato che il venditore mi ha ceduto la femmina come gravida, come potrei in un terrario semi sterile garantirle un ambiente abbastanza ricco di potenziali nidi di deposizione (es bamboo, piante, ecc...)? per conferma, più tardi posterò le foto dell'addome.

grazie ancora :)
Beh un paio di bamboo puoi metterli, così la femmina va a deporre li dentro, non mettere terriccio e piante almeno all'inizio, se i parassiti si annidano in giro per il terrario poi non te li levi più.
Rispondi