C. sarasinorum: morte improvvisa..

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Buongiorno a tutti,
con mio grande dispiacere sono a chiedere a voi se per caso vi è mai capitata una cosa simile. Ieri entrambi gli esemplari adulti erano in muta piena, ho spruzzato come ogni due giorni e hanno bevuto. Oggi a pranzo sono sceso nella stanza animali e ho fatto la macabra scoperta. Se ne stavano ognuno accovacciato nella sua teca a terra, nella medesima posizione e immobili. Di :( norma quando entro nella stanza vengono subito a osservare che succede invece se ne stavano lì immobili. Ho provato ad aprire il vetro, ma nulla... così li ho stimolati col dito e quando ho visto che non davano alcun segno li ho presi con la mano: erano entrambi rigidi ma senza aver perso colore e senza una parvenza di qualcosa. Sembravano quasi imbalsamati. Addirittura con la pupilla perfetta, ma non respiravano affatto. Non mi so spiegare il perchè, voi avete qualche idea?
:( :( :( :(
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mi spiace...
ma se sono morti entrambi ed in contemporanea, per me, è successo qualcosa nel terrario o nella stanza.. troppo freddo, troppo caldo, prodotti chimici, ecc...
uno solo può scatenare millemila dubbi, ma due animali fanno escludere motivi di salute.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:mi spiace...
ma se sono morti entrambi ed in contemporanea, per me, è successo qualcosa nel terrario o nella stanza.. troppo freddo, troppo caldo, prodotti chimici, ecc...
uno solo può scatenare millemila dubbi, ma due animali fanno escludere motivi di salute.
Concordo al 100%, dev'esserci stato qualche fattore ambientale che ha compromesso gli animali...magari troppo freddo + nebulizzazione d'acqua...
A che temperature li stai tenendo?

Mi spiace... :( :( :(
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Stavano sui 23 gradi come tutti i C. ciliatus... mangiavano e bevevano sempre... non ho cambiato nulla... anzi in realtà avevo pensato di cambiare il terriccio in questo week... non me lo spiego... proverò ad alzare ulteriormente la temperatura... ma mi sa che poi mi frego la bruma... ma non ho proprio idea...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

l'autopsia è assolutamente da fare.
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

veterinario? Oppure devo farla io? Non ho nessuna esperienza in questo campo....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Space-farm ha scritto:veterinario? Oppure devo farla io? Non ho nessuna esperienza in questo campo....
Devi farla fare da un veterinario.

Comunque sì 23°C non sono una temperatura pericolosa...gli altri gechi stanno tutti bene?
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Mi spiace per la perdita.. i 23 gradi non sono sicuramente un problema altrimenti quasi tutti i nostri gechi sarebbero a rischio... io i miei di notte li tengo a 15°-16°C di giorno 19°-20°C e anche se meno, mangiano.... io credo che le cause siano da attribuire ad altri fattori.... hai piante vere nel terrario? ...Sempre una brutta cosa quando succedono ste cose...
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Mi dispiace davvero moltissimo...
hai avuto novità dal veterinario?
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Buongiorno,
mi scuso per il ritardo dovuto mio malgrado anche a problemi di natura lavorativa... dunque il veteriario mi ha detto che purtroppo la morte era dovuta a problemi di digestione... in pratica gli esemplari non assimilavano i pasti. Infatti io li ho sempre visti famelici entrambi e io li ho sempre ben nutriti ma non mi spiegavo questa cosa... mi ha detto che probabile sia dovuto a una partita di grilli allevati in maniera sbagliata o di un ceppo che non andava bene... perchè di altro non avevano proprio nulla che non andava... così ho fatto mente locale ed ho controllato il mio formulario e dato che il mio fornitore di grilli è sempre stato lo stesso e non sono l'unico a a acquistare da loro qui (anzi credo sia più facile contare quelli che non acquistano da loro piuttosto che il contrario), ho notato che la partita acquistata prima di queste due morti non l'avevo presa lì ma in un negozio incontrato per strada durante un viaggio di lavoro... quindi mi sa che sta tutto lì... anche perchè non avevo preso i soliti grilli "biondi" che dovrebbero essere gli Acheta ma mi erano stati forniti dei grilloni xxl di quelli neri meglio noti come G. assimilis... deduco che l'arcano sia lì... mi dispiace davvero perchè avevo davvero preso a cuore quella coppia di gechi che per me restano davvero bellissimi e sensazionali e che senza dubbio alcuno provvederò a far rientrare presto a casa mia...
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Sono G. bimaculatus se sono neri, indigeribili per molti! A me una Pogona li defecava interi a volte!
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Ciao Tony,
forse erano G. bimaculatus allora, ma quelli non rimangono di dimensione minore a confronto un adulto di Acheta? Perchè quelli che hanno dato a me erano un po' più grandi degli adulti di acheta....e mi parevano più neri ma non completamente neri... avevano sicuramente la schiena nerastra... perchè l'avevo notata come differenza... poi magari mi sbaglio....
nella sfiga però la fortuna ha voluto che la maggior parte della scatoletta fossero morti e quindi li ho dati solo ed esclusivamente ai C. sarasinorum mentre gli altri si sono fatti un giro in più di repashy... :cry:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Posso dire che la diagnosi del veterinario mi sembra parecchia ambigua?
O meglio, potrebbe anche essere veritiera, ma NON è un pasto non assimilato che uccide un geco...senza contare che tutti e due nella stessa notte!?!?!
Non è che con "problemi di digestione" intendesse proprio che faticavano a digerire e che quindi si sono decompoti i pasti nello stomaco?
Perchè se così fosse, potrebbe essere da ricollegare al freddo...come se fosse stata una congestione, potrebbe essere da ricollegare alle nebulizzazioni...
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Manu ho riportato il tuo post al veterinario e lui ha asserito di essersi spiegato male forse con me ma che quello che intendeva era esattamente quello che hai scritto tu. Anche perchè per il resto gli animali erano in ottima salute. Sono sempre più dispiaciuto. Davvero tanto...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ho avuto anche io un epserienza simile per colpa delle nebulizzazioni! :/
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi