New entry

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
fox74
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 05, 2012 4:34 pm

Ciao a tutti, volevo presentarmi. Mi chiamo raffaele e da un paio di settimane ho preso una coppia di questi magnifici animali, una coppia di cili! Non è la mia prima esperienza con i rettili posseggo anche una coppia di camaleonti e anni e anni fà ho allevato qualche colubro che poi aimè ho dovuto cedere per motivi di lavoro :(
Però è la mia prima esperienza con i gechi e quindi, visto che non si finisce mai di imparare, di sicuro vi riempirò di domande, i gechi li ho presi già adulti il maschio 2008 (da quello che mi ha detto il ragazzo che me li ha ceduti proviene dall'allevamento di Lalla) e la femmina 2010 nata presso il ragazzo per il momento li tengo insieme in un terrario in rete 45*45*60cm allestito in modo naturalistico ma ho già pronto un'altro terrario diviso in due (40*40*70cm ognuno) qualora dovessi notare che il maschio stressa troppo la femmina ;)
Vi posto qualche foto del terrario e dei ragazzi.

Questo è il terrario:
Immagine
Immagine
Immagine

Questo il maschio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E questa è la femmina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cosa ve ne pare?? Se vedete qualcosa di sbagliato nel terrario o avete qualche suggerimento dite pure.
Ancora un saluto a tutti ;)
Raffaele
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao,
la teca va riempita molto di più di foglie (non di fiorellini :-D ) vanno bene piante in tessuto a foglia larga, li metterei a sinistra a cascata. cerca di tenere solo cose davvero utili dentro perchè se no portano via spazio..
leverei il bamboo che, per quanto comodo da pulire, è liscio e per loro sono meglio cose contorte e ruvide.. quindi andrei di tubo di sughero o un pezzo di corteccia, anche la piantina con foglie a fili sottili, se non è un problema la leverei (è una thillandsia?)
io non terrei i cili sempre insieme, ho provato in tutti i modi in questi anni, ma i risultati migliori (fisici) li ho ottenuti unendo le coppie solo qualche giorno per l'accoppiamento.
il giallone si potrebbe esser mio, figlio di Golia e Ombra.. se mi dici in mp il nome del ragazzo magari riesco anche a dirti che "numero è" :)
bella anche la compagna ^^
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per gli animali e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :D

Il terrario va bene, però seguirei i consigli di Lalla per renderlo perfetto ;)

Anche per ciò che riguarda l'allevamento in coppia, sono abbastanza concored con Lalla, dividerli almeno un paio di mesi l'anno è utile alla femmina per riposarsi e recuperare energie ;)
fox74
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 05, 2012 4:34 pm

ciao e grazie del benvenuto ;) per quanto riguarda i fiorellini hai ragione lalla infatti li ho già tolti il giorno dopo che ho inserito i gechi perchè la pianta era di plastica, ed anche abbastanza rigida, e le foglia a punta...quindi avevo paura per la salute dei gechi...e l'ho sostituita appunto con una pianta in tessuto a foglie larghe tipo Pothos per intenderci messa a cascata ma sulla destra perchè sulla sinistra forse non si nota perchè si confonde con lo sfondo ma c'è una grossa corteccia di sughero che arriva fin sopra la metà del terrario ;)
per quanto riguarda la convivenza stò notando che non si danno assolutamente fastidio sarà per le temperature basse che freddano i bollori al maschio :) comunque appena vedrò che il maschio si fa insistente li divido subito
ah sì, la pianta che dice lalla dovrebbe essere propr io una bromelia tillandsia sp.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non escludo che tu possa non accorgerti dell'insistenza del maschio.
Quindi se noti che la femmina inizia a deporre anche con basse temperature, dividili ;)
fox74
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 05, 2012 4:34 pm

Manu ha scritto:Non escludo che tu possa non accorgerti dell'insistenza del maschio.
Quindi se noti che la femmina inizia a deporre anche con basse temperature, dividili ;)
sì sì scambiando due chiacchiere con lalla siamo giunti alla conclusione che con le temperature che ho ora i gechi sono in bruma, li lascio così per un po' intanto allestisco l'altro terrario per poi dividerli a priori ;)
Rispondi