Parliamo di squame...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao a tutti,
ieri visto che non avevo nulla da fare (sarcasmo) mi sono infilata in un altro rompicapo con i cili...
Avete mai notato che le squame nelle aree bianche o color crema sono sempre più marcate e coniche?
Non mi riferisco solo al dorso, ma anche sul resto del corpo... dove invece non dovrebbero essere di quella forma.

Questo è il cucciolo che mi ha fatto balzare agli occhi la cosa.

Immagine

Il dorso non l'ho evidenziato perchè lo stacco tra crema e marrone è palese!

Immagine

Immagine

Voi cosa ne pensate a riguardo? Un paio di idee a riguardo le ho/abbiamo.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

anche una femmina che mi aveva dato antonio ha manifestato questa caratteristica...può essere che il color bianco sia legato anche ad una maggiore crescita delle squame?? Anche nei Correlophus belepensis le parti bianche presentano squame più pronunciate... non so se può centrare ma la caratteristica è comune
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Brava vale hai azzeccato entrambe le ipotesi.. o c'è lo zampino dell'altra specie
oppure (ma ovviamente non esclude la prima ipotesi) c'è un legame tra colore chiaro e squama appuntita/grossa
un amico intanto mi ha passato questo
http://www.forums.repashy.com/showthread.php?t=6580
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

uuuu cos'ho vinto??? :lol: ...io sono più propensa a pensare che sia una caratteristica legata al colore che un fatto di ibridazione...anche se giustamente le cose potrebbero essere correlate
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Escludendo la possibilità di ibridi tra le due specie di Correlophus (solo a livello ipotetico, perchè le probabilità che ci siano stati ibridi sono alte), potremmo valutare il motivo per il quale una suama potrebbe essere bianca.
Insomma, si tratta di una totale assenza di pigmentazione o è mancanza di questa + un numero di sfaccettatute maggiori rispetto alle altre squame?
Visto che il bianco è tale perchè riflette tutti i colori che sommati danno il bianco...quindi potremmo ipotizzare che per avere quel bianco così pulito le squame dovrebbero avere più sfaccettature di tutte le altre e quindi necessità di una maggiore dimensione...

Ecco una bella teoria strampalata, così si va a dormire alle 2 di notte prima di tornare a lavorare dopo 15 giorni di ferie ghghgh...
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


questo è il maschietto che ti dicevo su fb, se si ingrandisce la foto si nota molto bene che molte squame bianche sono pìù grandi e spinose delle altre...
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

in verità vi dico...che esistono anche gialle.
Immagine

e qua fan parte dello "stripe" laterale
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

interessante... guarda come spiccano quelle bianche sul dorso
rispetto la grandezza delle altre :P
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

sì molto più formate e lunghe... io rilancio su ibridi con C. belepensis ai tempi dei grossi import senza saperlo
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Potrebbero essere entrambe le cose.
i C. belepensis hanno "spine" sull'ultima parte del dorso e sono appunto bianche-bianco sporco... poi incrocia di qui e incrocia di là potrebbe esser normale vederle spuntare anche in altre zone.
ma potrebbe benissimo essere il colore in se che si "lega" alla forma
se avete link, foto o altro postate pure :-D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Se vi possono servire ho recuperato 2 scatti

Immagine

Immagine
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:Potrebbero essere entrambe le cose.
i C. belepensis hanno "spine" sull'ultima parte del dorso e sono appunto bianche-bianco sporco... poi incrocia di qui e incrocia di là potrebbe esser normale vederle spuntare anche in altre zone.
ma potrebbe benissimo essere il colore in se che si "lega" alla forma
se avete link, foto o altro postate pure :-D
Concordo...senza contare che non escluderei a priori che sia una caratteristica comune anche a C. ciliatus puri.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

A me piace di più l'ipotesi del legame colore bianco-squama appuntita. Qualcuno è a conoscenza di differenze dei cromatofori tra le squame di vario colore?

Ma come mai ce ne si accorge solo ora, con tutti i Correlophus che ci sono in giro?
Avatar utente
gabrielehd
Messaggi: 150
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:53 pm
Località: TREZZO SULL' ADDA

Questo è un baby di 3 mesi, notare le punte a sinistra bianche come sono in rilievo e sopra il ginocchio...

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:A me piace di più l'ipotesi del legame colore bianco-squama appuntita. Qualcuno è a conoscenza di differenze dei cromatofori tra le squame di vario colore?
Piuttosto concorde :D
Ma come mai ce ne si accorge solo ora, con tutti i Correlophus che ci sono in giro?
Pensa che se non era per un delirio notturno di Lalla, qui continuavano a passare inosservate ghhghg...
Rispondi