Parliamo di squame...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

:-D perchè sono mentalmente instabile e mi faccio troppe domande... che riverso su martiri tipo manu :lol: :lol:
ho provato anche a chiedere su un gruppo straniero ... ma ho beccato l'unico/a acidone/a che, oltre a non aver capito una cippa di cosa intendo dire, ha risposto a caso (aggiungere epiteti a vostro piacere) :lol:
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

altri esempi. i gechi sono di Creepy Exotics Geckos (meravigliosi tra l'altro...), che al momento credo sia l'allevatrice con più colorazioni e morfologie (fisiche intendo) interessanti...

Immagine

Immagine

Immagine

Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

un video (il solito e forse unico?) di C. ciliatus in natura...
malgrado la qualità pessima, da 3.16 si vede un esemplare con squame bianche e coniche, ma pure lui le ha "dove capita"...
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Sì è proprio vero, sono le squame di color bianco ad essere in rilievo, ricordo infatti che acquistai questo maschio proprio per questa particolare caratteristica!
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fraavi il lun gen 14, 2013 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

bello! non riesco ad ingrandirle però :(
riesci a metterle a posto/più grosse?
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

ora si possono ingrandire. Grazie lalla :)
Ultima modifica di fraavi il lun gen 14, 2013 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

qui si vede un po' meglio il rilievo ;)
Immagine
Immagine
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì sì le ha davvero molto pronunciate, davvero bello :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Provo ad inserirmi in ritardo in questa interessante conversazione, chi ha avuto la sfortuna di farsi qualche scampagnata ad Hamm insieme sa che non sono sempre puntuale :-D

Provo a ragionare su qualche ipotesi.
Teoricamente le cellule responsabili della forma delle squame e le cellule che esprimono i colori tramite i cromatofori dovrebbero essere differenti (scrivo teoricamente in quanto sui testi che ho qui con me in Francia si parla di due strutture divise).
La squama è formata da beta-cheratina, una proteina molto presente nelle cellule che morendo vanno ad accumularsi e depositarsi verso l'esterno della pelle per formarne lo strato più esterno (e quindi la squama). Queste cellule crescono e si differenziano a partire da uno strato cellulare detto strato germinativo, l'ultimo strato dell'epidermide. La forma e le dimensioni delle squame sono dovute al modo in cui si accumula la beta-cheratina.
Le cellule con i cromatofori sono invece presenti nel derma, un'altra struttura presente sotto l'epidermide.
Per quanto riguarda il colore bianco ho nozioni piuttosto generiche, ci sono cromatofori per il bianco (leucofori), oppure può essere dovuto alla totale assenza di qualsiasi cromatoforo, non so nello specifico dei gechi quale sia la situazione presente.


Premesso ciò, trovo difficile che la presenza di leucofori (o assenza di cromatofori) in alcune cellule possa influenzare in modo diretto le cellule soprastanti facendogli modificare alcuni meccanismi di replicazione e espressione dei geni che codificano per forma e struttura della cheratina.
Trovo più semplice pensare che a livello genetico i due geni che codificano l'espressione del bianco e l'espressione della forma della squama abbiano una correlazione tale che la presenza di uno influenzi la presenza dell'altro, e che quindi, a livello embrionale, sia influenzato tutto il pacchetto di cellule da cui svilupperà un particolare punto di pelle composto da epidermide e derma ecc... ecc...
Non è raro che il colore possa influenzare altre caratteristiche anatomiche, anche le più disparate (come ad esempio il gene letale dei cavalli bianchi).

Spero sia chiaro, ho provato ad essere sintetico e a riesumare qualche reminescenza dei primi anni di facoltà ma non sono materie che trattiamo in modo molto approfondito, magari Ale riesce a trovare qualche spunto per ragionarci meglio sopra.

Poi non mi inoltro più di tanto nel discorso C. ciliatus e C. belepensis, odio i cambiamenti tassonomici :lol: e a riguardo ho letto in modo poco approfondito.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

La butto là, una maggiore cheratinizzazione delle squame fa sì che le più spesse abbiano una minore quantità di cromatofori se non assente poichè completamente ricoperti/sostituiti da cellule cheratinizzate??? Probabilmente ho detto una grandissima sciocchezza visto che ho pensato ad alcune caratteristiche del tessuto epiteliale umano...
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Direi di no, la maggior parte dei cromatofori sono presenti nel derma, che non partecipa attivamente alla cheratinizzazione dello strato esterno della pelle, quindi puoi avere molta cheratina sopra ma sotto hai il colore (una riprova sta nel fatto che verso la fine della muta hai un doppio strato di cheratina e i colori dell'animale sono solamente attenuati e non interamente coperti).
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi