Mi presento, e vi presento i miei L. lugubris...

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Piacere io sono Simone, un anno e mezzo fa sono stato travolto dalla forte passione per i rettili, in particolar modo dai gechi :)
Cerco di documentarmi e leggere forum più che posso per evitare di far errori, fortunatamente per adesso ancora niente...
Condivido la cameretta con 2 P. picta ( maschio e femmina ) svariati insetti ( mantidi, insetti stecco, acquario marino e un camaleonte ) e infine 2 L. lugubris.
Sono rimasto affascinato da questi ultimi, probabilmente solo perchè non sono ancora espertissimo quindi per dilettarmi forse erano i tipi di gechi più semplici da allevare...li riesco a vedere a stento ogni mio piccolo movimento vicino a loro è recepito come una minaccia... somministro loro dell'omogenizzato alla frutta con una puntina di calcio puro in polvere, mai visto mangiarlo :) spero lo mangino di nascosto ( mi fa rabbia perchè ho visto alcuni video dove addirittura nel momento della pappa escono fuori come affamati ) alimento spolverando micro-grilli e drosofile con calcio e calcio+D3 (il tutto distribuito nella settimana) li ho acquistati alla fiera di Verona, da una ragazza gentilissima che sicuramente è iscritta in questo forum.
Il terrario è arredato con piante vere, come substrato ho messo della torba e al fondo delle palline (non mi viene il nome) per drenare l'acqua in eccesso, nebulizzo tutte le mattine in modo abbastanza abbondante, metto 2 fotine in modo che se ci fosse qualcosa che non va posso rimediare.
Veniamo al dunque, vorrei porvi una domanda (e se volete aggiungere anche qualche info)... i L. lugubris quando raggiungono l'età per la riproduzione?? (io sono fissato con le riproduzioni, sono momenti bellissimi)
http://imageshack.us/photo/my-images/6/fotoigi.jpg/
http://img19.imageshack.us/img19/2471/foto1bje.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Simone!

Sembrerebbe tutto perfetto (le "palline" sul fondo sono argilla espansa ;)).
Guarda che questi gechi valgono poco SOLO economicamente! Perchè io è 16 anni che allevo eppure sono tra i miei gechi preferiti oltre alla partenogenesi, hanno comportamenti molto interessanti tra intraspecifici ;)

Raggiungono l'età riproduttiva intorno all'anno di vita...ma te ne accorgerai da solo, dal giorno alla notte le femmine inizieranno a produrre uova :D
Lorenzo
Messaggi: 35
Iscritto il: dom nov 04, 2012 2:54 pm

Complimenti proprio belli ;) anche il terrario è ben arredato ;-)
Manu volevo chiederti perché siccome anche io ho 2 femmine adulte, i loro versi particolari li usano per comunicarsi?
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Manu ha scritto:Ciao Simone!

Sembrerebbe tutto perfetto (le "palline" sul fondo sono argilla espansa ;)).
Guarda che questi gechi valgono poco SOLO economicamente! Perchè io è 16 anni che allevo eppure sono tra i miei gechi preferiti oltre alla partenogenesi, hanno comportamenti molto interessanti tra intraspecifici ;)

Raggiungono l'età riproduttiva intorno all'anno di vita...ma te ne accorgerai da solo, dal giorno alla notte le femmine inizieranno a produrre uova :D
Perfetto argilla espansa ahahahahha non mi veniva il termine eheheheh si si ma in effetti il prezzo è relativo perchè a me piacciono un sacco...in effetti ho intenzione di prendere altri 2 gechetti simili... Te quali mi consigli??
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Lorenzo ha scritto:Complimenti proprio belli;) anche il terrario e ben arredato ;-)
Manu volevo chiederti perche siccome anche io ho 2 femmine adulte,i loro versi particolari li usano per comunicarsi?
Grazie mille, sì sì ho notato che anche le mie fatto degli schiocchi... A quanto so è una comunicazione tra loro....eheheheh bellissimi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Esatto, questi gechi usano i loro richiami per comunicare tra loro ;)
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Manu ha scritto:Esatto, questi gechi usano i loro richiami per comunicare tra loro ;)
Manu tu quale altro gechetto simile ai L. lugubris mi consiglieresti??
Lorenzo
Messaggi: 35
Iscritto il: dom nov 04, 2012 2:54 pm

che bello poi chissà cosa si dicono con tutti quei versetti :D
comunque è proprio vero che basta dare un valore in denaro insignificante per non considerare questi gechi, che anche se piccolissimi, sono stupendi!...scommetto che se il prezzo era molto piu alto, sarebbero stati molto più popolari...peccato che sono poco diffusi...
Metto un paio di foto anche dei miei;) li ho da poco ma mi piacciono troppo :D
Immagine
Immagine
Immagine
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Lorenzo ha scritto:che bello poi chissà cosa si dicono con tutti quei versetti :D
comunque è proprio vero che basta dare un valore in denaro insignificante per non considerare questi gechi,che anche se piccolissimi,sono stupendi!...scommetto che se il prezzo era molto piu alto,sarebbero stati molto piu popolari..peccato che sono poco diffusi...
Metto un paio di foto anche dei miei;) li ho da poco ma mi piacciono troppo :D
Immagine
Immagine
Immagine
ammazza ma i tuoi si fanno addirittura fotografare :)...forse perchè li tieni in un fauna box??
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Simich ha scritto:
Lorenzo ha scritto:che bello poi chissà cosa si dicono con tutti quei versetti :D
comunque è proprio vero che basta dare un valore in denaro insignificante per non considerare questi gechi,che anche se piccolissimi,sono stupendi!...scommetto che se il prezzo era molto piu alto,sarebbero stati molto piu popolari..peccato che sono poco diffusi...
Metto un paio di foto anche dei miei;) li ho da poco ma mi piacciono troppo :D
Immagine
Immagine
Immagine
ammazza ma i tuoi si fanno addirittura fotografare :)...forse perchè li tieni in un fauna box??
e oltretutto belli cicciottelli.... :P
Lorenzo
Messaggi: 35
Iscritto il: dom nov 04, 2012 2:54 pm

Sì sì in un fauna box li tengo! :D però non sai quante foto ho buttato prima di trovarne un paio decenti...sono dei piccoli diavoletti corrono sempre come pazzi! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Simich ha scritto:
Manu ha scritto:Esatto, questi gechi usano i loro richiami per comunicare tra loro ;)
Manu tu quale altro gechetto simile ai L. lugubris mi consiglieresti??
Di simili come aspetto o come comportamento?

Lorenzo, sì non sono diffusi come i leopardini o i crested, ma devo dire che per esser gechi da pochi soldi e poco appariscenti, hanno avuto un discreto successo tra gli appassionati :)
Lorenzo
Messaggi: 35
Iscritto il: dom nov 04, 2012 2:54 pm

Ah non lo sapevo Manu...però son stupendi questo è certo :D
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Manu ha scritto:
Simich ha scritto:
Manu ha scritto:Esatto, questi gechi usano i loro richiami per comunicare tra loro ;)
Manu tu quale altro gechetto simile ai L. lugubris mi consiglieresti??
Di simili come aspetto o come comportamento?

Lorenzo, sì non sono diffusi come i leopardini o i crested, ma devo dire che per esser gechi da pochi soldi e poco appariscenti, hanno avuto un discreto successo tra gli appassionati :)
Ma in generale, anche come aspetto come misura...devo acquistarne ancora perchè mi piacciono davvero tanto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Simich ha scritto:
Manu ha scritto:
Simich ha scritto: Manu tu quale altro gechetto simile ai L. lugubris mi consiglieresti??
Di simili come aspetto o come comportamento?

Lorenzo, sì non sono diffusi come i leopardini o i crested, ma devo dire che per esser gechi da pochi soldi e poco appariscenti, hanno avuto un discreto successo tra gli appassionati :)
Ma in generale, anche come aspetto come misura...devo acquistarne ancora perchè mi piacciono davvero tanto
Di piccolo, con alimentazione "onnivora" senza grandi pretese a livello di temperature, ci sono le Bavayia geitaina però costano molto più dei L. lugubri (sopratutto se si pensa che alcuni li mettono a 5€ l'uno...) :)
Rispondi