Problemino C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Ciao a tutti!
Non sono mai stato molto attivo sul forum, non mi ricordavo di avere un account :lol:

Comunuqe, ho acquistato 2 C. ciliatus Harlequine da 2 giorni, una piccola di 4 mesi ed un altro di 5.
Non è la mia prima esperienza, il ragazzo che me li ha dati mi ha assicurato che erano mangianti e sani.
Oggi, ho notato che la femmina non si riesce ad arrampicare sulle pareti del fauna e invece il maschio (molto apatico, ma mi sembra ovvio considerando lo stress!) si arrampica ma gli riesce difficile.

Quindi, probabilmente hanno carenze di calcio, a meno che non abbiano fatto entrambe una muta male :)

Non sono preoccupato, perchè comunque il maschio è bello cicciotto mentre la femmina un po' meno.

Come devo comportarmi? Cosa fare? Devo controllare le sacche interne (vorrei evitare considerando lo stress...)?

P.S. Ieri sera ho dato 2 grilletti al maschio (suppongo li abbia mangiati ), che non ho ritrovato, mentre la femmina non ha mangiato le 2 blattine che gli ho proposto (non libere nel fauna box).

Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao shojibongo,
prima di saltare a conclusioni affrettate su possibili patologie, potresti dirci per filo e per segno come li hai stabulati?
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Okkk allora, la piccola di 4 mesi sta in un fauna piccolo, non sto a casa e quindi non posso dirti le misure, il maschio in un fauna di 30x30h, substrato di carta, con il minimo indispensabile e arredamento: Tana e rami.
Ho messo un tappetino da 7 w che alza la temperatura fino ai 27°C. Inoltre, in camera mia fanno 20°-25°C fissi! Nebulizzo una volta al giorno la sera.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Da quello che dici sembra tutto ok.

Hai idea di come fossero nutriti prima di arrivare da te?
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Erano mangianti e accettavano tutto, anche camole della farina! Cibo che i miei non hanno MAI accettato! quando arrivo a casa metto delle foto fatte appena arrivati! Comunque il ragazzo che me li ha dati è serissimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:Erano mangianti e accettavano tutto, anche camole della farina! Cibo che i miei non hanno MAI accettato! quando arrivo a casa metto delle foto fatte appena arrivati! Comunque il ragazzo che me li ha dati è serissimo.
Hai frainteso la domanda, non ho chiesto COSA mangiavano, ma COME :D
Cioè come e quanto erano integrati e quale tipo di cibo era somministrato.
Ad esempio le tarme della farina per i crested non sono il massimo come alimento.
Non metto in dubbio la serietà di nessuno, voglio solo capire se effettivamente può essere MOM o se il problema di cui parli è ricollegabile ad altro.
Perchè un incremento del calcio e/o della Vitamina D3 quando non ce n'è bisogno può essere peggio che un po' di carenza ;)
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Lui mi ha detto che erano integrati, scusa avevo capito male :D

Comunque, non penso sia MOM, o almeno da quel che so sembrerebbe una carenza di calcio non ancora così grave.
Ecco un po' di foto, non mi sembrano messi "male" anzi...

http://imageshack.us/photo/my-images/53 ... 54830.jpg/
QUESTO è IL MASCHIO (scusate per la roba dietro, ma lo avevo appena tirato fuori dalla scatoletta!)

Lei la femmina (non si vede un granchè...)
http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... 54947.jpg/


Per ricordarlo, il maschio ha 5 mesi la femmina 4!
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Ho apppena notato che il maschio ha un po' di floppy tail...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gechi sembrano in ottima forma.
Per un paio di settimane somministra ad ogni pasto calcio + Vitamina D3.
Inoltre comprerei il Rapashy food da integrare all'omogeneizzato ;)

La floppy capita nei gechi con un po' di carenza di calcio...ma a volte capita a prescindere da quello...basta che il geco rimanga sempre in una posizione "anomala" perchè il peso della coda crei questo problema.
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Il maschio ha mangiato :) comunque il rephashy mi sta arrivando!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:Il maschio ha mangiato :) comunque il rephashy mi sta arrivando!
Ottimo :D
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Senti mi potresti dire un dosagio per utilizzare il repashy? Nel senso, prendendo per esempio un cucchiaino, per 3 cili quanta acqua\repashy utilizzo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:Senti mi potresti dire un dosagio per utilizzare il repashy? Nel senso, prendendo per esempio un cucchiaino, per 3 cili quanta acqua\repashy utilizzo?
Io non do mai Repashy puro, metto 1 cucchiaino da caffè di prodotto per 1 barattolo di omogeneizzato di frutta.
Come già detto più volte, non mi il Repashy è un ottimo integratore alimentare, ma non lo userei mai come unico alimento ;)
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Ookk capito :D
Avatar utente
gabrielehd
Messaggi: 150
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:53 pm
Località: TREZZO SULL' ADDA

Ciao, ascolta i consigli di Manu.
Una cosa, la persona che ti ha ceduto i due cili (4 e 5 mesi) ti ha confermato il sesso dei due!?
Rispondi