Incubazione Hemiteconyx

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

Ragazzi, mi sa che ci siamo...
stasera ho dato una bella pulita al terrario dei miei Hemitheconyx e la femmina è parecchio più "cicciotta" di una decina di giorni fa...

a questo punto devo sapere assolutamente tutto!!! Questa volta devo riuscire a far schiudere le uova...

ho già posizionato un contenitore con vermiculite all'interno del terrario, ma:

- Percentuale vermiculite / acqua?
- Temperatura di incubazione (se ci sono anche differenze maschio o femmina... non è il mio caso perchè per ora mi basta che schiudano, ma magari possono interessare ad altri :wink: )?
- Differenze tra temperatura diurna e notturna?
- Umidità media nel terrario?
- Tempo di incubazione?
- Tempo tra una deposizione e l'altra?

...per ora non mi viene in mente nient'altro :lol: :lol: :lol: al massimo chiederò più avanti... :lol: :lol: :lol:

grazie 1000 :wink:
ciaociao
Mauro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Mauro,
allora cerco di risponderti al meglio:
- Percentuale vermiculite / acqua?
1:1, anche se l'acqua nella vermiculite dovrebbe essere un po' di più di 1:1 ma non da dire 1:2. Ho notato che rispetto a le uova di leo sono un po' più sensibili alla diminuzione di umidità, quindi meglio aver la vermiculite un po' più umida da subito.
- Temperatura di incubazione (se ci sono anche differenze maschio o femmina... non è il mio caso perchè per ora mi basta che schiudano, ma magari possono interessare ad altri )?
Come i leo ;)
- Differenze tra temperatura diurna e notturna?


Puoi tenerle a temperatura costante.
- Umidità media nel terrario?
Basta che ci sia la tana con substrato umido, il terrario può rimanere a 55-60% di umidità relativa.
- Tempo di incubazione?
60-70 giorni, anche qualcuno di più a basse temperature.
- Tempo tra una deposizione e l'altra?
Solitamente sono abbastanza puntuali e depongono ogni tre settimane, anche se tutte le femmine che ho avuto non hanno MAI deposto più di 3 volte(cioè 6 uova l'anno).
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

grazie!
gentilissimo e disponibile come sempre :wink: ora non mi resta che incrociare le dita! :D
ciaociao
Mauro
Rispondi