Io e il mio baby C. ciliatus...ci presentiamo :D

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

Ciao a tutti!
sono nuovissimo sul forum, fresco di oggi proprio :D

Allora, premetto che allevo e riproduco Cynops orientalis e Pleurodeles waltl (che non sono ancora riuscito a riprodurre però...), quindi anche se questo è il mio primo geco, non è il mio primo animaletto "insolito" diciamo :D

come ho appena detto è il mio primo geco, tutto è iniziato questo fine settimana, quando ho deciso di andare con la mia ragazza a vedere questo tanto esclusivo "exotic project" di dalmine che sicuramente qualcuno di voi conosce...
ero li per degli Ambystoma da mettere nel mio nuovo terrario appena allestito, ma devo ammettere che non ero convintissimo per via della timidezza di questi fantastici animali...
così il ragazzo che (fortunatamente) mi ha seguito, oltre a farmi vedere gli Ambystoma che avevano, mi porta a vedere anche questi piccoli miracoli che sono i C. ciliatus... ovviamente la mia ragazza se ne innamora a prima vista, io, che evito di farmi intortare su dal primo che passa, faccio il difficile e inizio a chiedere info a raffica.
Ma il ragazzo è bravo e questi piccolini mi colpiscono non poco!
Così gli spiego la situazione attuale del mio terrario, e mi dice che è perfetto per loro... morale dopo 2-3 ore di argomentazioni ho tirato fuori il portafoglio...
ora è qui con me e ne sono felicissimo perchè ho sempre adorato i gechi oltre che gli anfibi e finalmente ne ho uno tutto mio :D

Ma veniamo alla parte pratica!
Il mio terrario è un 60x30x35 (L-P-H) di vetro, allestito così;
3-4 cm di fondo ghiaioso per drenare l'umidita della terra
6-8 cm di torba umida
muschio vivo che crea un tappeto quasi uniforme su tutto il terrario
legni di bosco ricoperti di muschi
felci
piantine varie incluso Pothos
mini Ficus benjamin.

Allora a parte l'arredamento, ha un difetto il mio terrario. non ha prese d'aria, in quanto era innanzitutto pensato per gli Ambystoma, e secondariamente è un acquario, quindi in vetro che non posso forare.
quindi per ora ha come "coperchio" una semplice zanzariera per mantenerlo il più aerato possibile.

ho in mente un progetto, consistente nel creare un "secondo piano" in rete con colonne rigide negli angoli, così che se il C. ciliatus necessita di più aria può salire e stare esposto all'aria corrente (per quanto possa essercene in casa...)
questo era il primo punto di domanda della mia esposizione... secondo voi com'è?

Secondariamente, varie delucidazioni sul mio Rhaco (il nome :D)
è lungo 7-8 cm, quindi baby... molto baby tra l'altro! Ho letto che sono 7 cm alla nascita!
Dite che può stare bene nel mio terrario così organizzato? O meglio qualcosa di più piccolo e sterile per la crescita?

Discorso cibo... gli ho preparato il pappone con omogeneizzato+repashy (integratore, calcio, D3) è nel terrario in un tappo di bottiglia da qualche ora... ma non mi sembra sia stato mangiato ancora... anche se rhaco vaga per tutto il terrario.. attendo?
Non mangia da ieri (minimo) in quanto ce l'ho da ieri... prima non sò.
Sto cercando grilli, che ho letto essere meglio per i primi mesi di crescita...
posso procurarmi con facilità camole del miele, gliele prendo?

Ok, direi che ho detto praticamente tutto... ora cerco di aggiungere le foto :D

Grazie
Allegati
una delle primissime foto in assoluto :D
una delle primissime foto in assoluto :D
IMG_2954.JPG (873.49 KiB) Visto 4500 volte
qui è in mezzo alle piantine... la sua colorazione di solito è questa.. anche più scuro!
qui è in mezzo alle piantine... la sua colorazione di solito è questa.. anche più scuro!
IMG_2963.JPG (2.28 MiB) Visto 4500 volte
una parte del terrario... manca il tronco sulla destra.<br /><br />il tappo arancione contiene la pappa... va bene lì?
una parte del terrario... manca il tronco sulla destra.

il tappo arancione contiene la pappa... va bene lì?
IMG_0783.JPG (1.45 MiB) Visto 4500 volte
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CIAO E BENVENUTO SU IG!!! Ci trovi un po' in disordine, siamo in fase di ristrutturazione :D

Allora il terrario senza prese d'aria potrebbe essere un problema, ma se con il coperchio totalmente in rete vedi che il sul fondo non ci sono muffe, potrebbe andare bene.

Per l'alimentazione del geco non preoccuparti troppo, un giorno senza cibo non è un problema nemmeno per un cuccioli.
Resta però che per un baby quel terrario è molto dispersivo e rischi di non riuscire a capire se e quanto mangia, io almeno per i primi 6 mesi lo terrei in un piccolo box, in questo modo potrai tenerlo costantemente controllato.

Evita le camole del miele, a parte il fatto che probabilmente per quel geco sono enormi, è meglio evitarle o comunque non darle più di un paio di volte al mese, sono molto grasse.

Spesso con gechi così piccoli se non si vede il geco mangiare, difficilmente si capirà se ha leccato l'omogeneizzato/pappone, perchè ne mangerà talmente poco che la quantità rimossa dal tappo sarà irrilevante, se però la pancia del geco sarà bella piena vorrà dire che qualcosa avrà mangiato ;)

Direi che per ora è tutto, se hai altre domande siam qui :D
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

ok.
allora adesso vado in cerca di un fauna box.
arredamento ho già capito come organizzarmi...

secondo voi quanto tempo ha?

per il discorso cibo, non ha mangiato sta notte...
ora datemi dello stupido o quello che volete ma mi sono sporcato il dito col pappone e gliel'ho messo davanti al muso... ed ha leccato e leccato e leccato fino a farne fuori 3-4 puntine di dito :D
non vogliatemene... ma almeno così sono sicuro che abbia mangiato... ho bisogno di saperlo perchè se no inizio ad andare in paranoia! haha

secondo voi devo procurarmi dei grilli alla svelta? oltre al pappone intendo..



ho bisogno di un'altra informazione... che rete posso usare che sia a prova di grilli? perchè ho letto che sfondano con facilità le zanzariere...
Allegati
il nuovo faunabox
il nuovo faunabox
IMG_0791.JPG (189.48 KiB) Visto 4481 volte
ecco questa dovrebbe essere la posa giusta per farvi capire se è in salute o meno... o sbaglio? ho visto che altri hanno fatto così..<br />questo comunque era prima del pasto.
ecco questa dovrebbe essere la posa giusta per farvi capire se è in salute o meno... o sbaglio? ho visto che altri hanno fatto così..
questo comunque era prima del pasto.
IMG_0790.JPG (1.11 MiB) Visto 4483 volte
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il geco è in ottima forma e avrà un paio di mesi ;)

I grilli non sono urgenti se usi il Repashy, ma prima te li procuri e meglio è.

Non farti venire l'ansia i gechi non si lasciano morire di fame se sono sani ;)
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

okok grazie mille :D
che morph potrebbe essere?
voglio sapere tutto! haha

il fauna va bene?

farei meglio a procurarmi anche un tappetino riscaldante visto che è così piccolino?

grazie mille
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Die ha scritto:okok grazie mille :D
che morph potrebbe essere?
voglio sapere tutto! haha

il fauna va bene?

farei meglio a procurarmi anche un tappetino riscaldante visto che è così piccolino?

grazie mille
Per il morph ipotizzerei fire :)

Il fauna va bensissimo e il tappetino riscaldante mettilo solo se hai temperature basse in casa. Se ha almeno 24°C puoi stare tranquillo, altrimenti metti un tappetino che porti il fauna a quella temperatura.
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

ok tutto allestito :D

quindi per la rete a prova di grillo non sai dirmi nulla? perchè da quel che ho letto, la zanzariera comune in fibra la rompono. mentre ho letto che il nylon rinforzato va bene ma non sò dove trovarlo!
ho letto anche che il metallo causa escoriazioni e ferite... quindi lo escludo...

help?
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io ho sempre usato la zanzariera metallica e non ho mai avuto problemi...
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

ok allora proverò! ma nei negozi per fai da te la trovo? tu dove la prendi? si può dire il nome del negozio qui? :mrgreen:
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Puoi dire quello che vuoi, son vietate solo parolacce e abbreviazioni da sms :D

Io la compro nel ferramenta del mio paese, la vende al metro.
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

Haha bene bene! Oggi faccio un'altra missione di ricerca allora :D

Grazie mille per tutte le info!
Amphibian Gecko
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

Grandissima la dritta del ferramenta!
Sono andato a quello del mio paese e l'ho trovata! :D
Ora posso iniziare il progetto! :D

Grazieeee!
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Die ha scritto:Grandissima la dritta del ferramenta!
Sono andato a quello del mio paese e l'ho trovata! :D
Ora posso iniziare il progetto! :D

Grazieeee!
Felice d'esserti stato utile :D
Die
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mar 03, 2013 8:13 pm

Ciao!
finalmente sabato ho preso i grilli! ed ho capito che il mio piccolo geco aspettava solo loro! haha
ne ha mangiati subito 3-4 di fila! e la notte dopo altri 3 almeno! :D

ora però vorrei sapere come fate voi a "spolverare" i grilli con calcio e D3? perché su quelli di sta notte l'ho messa... ma vorrei sapere le vostre tecniche! haha

grazie mille!
Amphibian Gecko
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Die ha scritto:Ciao!
finalmente sabato ho preso i grilli! ed ho capito che il mio piccolo geco aspettava solo loro! haha
ne ha mangiati subito 3-4 di fila! e la notte dopo altri 3 almeno! :D

ora però vorrei sapere come fate voi a "spolverare" i grilli con calcio e D3? perché su quelli di sta notte l'ho messa... ma vorrei sapere le vostre tecniche! haha

grazie mille!
Ottimo! Però ora non infolfarlo di cibo :D

Per spolverizzare io li metto in una scatoletta chiusa, con un po' di integratore, squoto delicatamente (altrimenti farei la poltiglia di grilli :D) e il gioco è fatto ;)
Rispondi