Tesi su restauro rettilario

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Vista la passione comune mi sembra il caso di scrivere anche qui ;)
Sto preparando una tesi di laurea magistrale in Architettura relativa al recupero e rifunzionalizzazione di un parco cittadino sito in Torino dove per altro è presente l'ex edificio dell'acquario-rettilario degli anni '60 costruito dall'architetto Enzo Venturelli. Questo è andato in disuso con la chiusura del giardino zoologico in cui era inserito e da alcuni anni non viene utilizzato e anzi attualmente è stato sventrato internamente per far spazio ad un teatro e annesse funzioni. La mia idea iniziale sarebbe stata quella di ripristinare la funzione di rettilario per cui era stato pensato, ammodernandolo per le esigenze attuali e istituendo nel parco cittadino delle installazioni collegate anche ai due musei di storia naturale presenti in Torino. Dopo i primi colloqui con il mio relatore non so dove si andrà a parare sinceramente e ho paura che la mia idea verrà snaturata in quanto secondo lui riportare la funzione di rettilario non è così sostenibile.. mi ha infatti chiesto di cercare casi analoghi per vedere come è stato risolto il problema e poter fare un'analisi più approfondita!

Per chi fosse interessato questo è l'edificio in questione

Immagine

Quello che vorrei chiedere a voi è se conoscete dei rettilari, o simili, che sono stati chiusi diciamo dagli anni 50 in poi e vedere cosa ne è stato fatto.. o se in alternativa ne sono nati altri negli ultimissimi anni e in che contesto..

Sarebbe poi forse utile alla mia ricerca fare una lista dei rettilari presenti in Italia e magari dei più importanti in Europa! Che magari potrei anche visitare come scusa per fare una gitarella :)

Chi mi sa aiutare riceverà la mia gratitudine e probabilmente una birra alla prima fiera in cui ci si incontra! :D
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'idea è molto bella e sarebbe bello se non fosse solo una tesi, ma qualcosa di realizzabile :D

Purtroppo non conosco casi analoghi e in Italia di rettilari conosco quello di Jesolo e quello di Riva del Garda, poi mi viene in mente quello di San. Marino.
Però a parte il rettilario di Jesolo parliamo di strutture abbastanza semplici.
C'è anche l'Acquario di Genova con una parte dedicata agli anfibi e i rettili, però alcuni amici che l'hanno visitato dicono che sia la sezione meno entusiasmanete.

A Monaco c'è il rettilario dello Zoo, come a Londra, se non ricordo male ne vidi uno bello in Olanda, ma non ricordo la citta precisa, di certo no nera ad Amsterdam.

Tienici aggiornati sul tuo lavoro ;)
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Eheh Manu realizzare un'idea del genere sarebbe molto bello, ma la vedo alquanto dura... il rettilario attualmente dovrebbe essere riconvertito a teatro e funzioni annesse ma, dopo una fase iniziale in cui sono iniziati i lavori, tutto è stato bloccato causa mancanza fondi e una commissione che si è opposta al progetto...

Per quanto mi riguarda mi piacerebbe moltissimo sviluppare quantomeno la mia idea iniziale e cioè quella di ripristinare il rettilario... o quanto meno parte di esso (si potrebbe anche pensare di puntare solo sui rettili nostrani per fare una cosa un po' più specifica)... una parte del rettilario o una struttura annessa potrebbe essere anche sfruttata come sala conferenze o simili per ospitare anche iniziative del museo regionale di scienze naturali di Torino! Questo è piuttosto attivo e potrebbe essere un buono spunto per sviluppare la mia idea.. ;)

Tra l'altro poco fa sfogliavo il calendario delle attività legate al Museo e mi pare di aver visto inserito l'IGM se non sbaglio! :D
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jack29 ha scritto:Eheh Manu realizzare un'idea del genere sarebbe molto bello, ma la vedo alquanto dura... il rettilario attualmente dovrebbe essere riconvertito a teatro e funzioni annesse ma, dopo una fase iniziale in cui sono iniziati i lavori, tutto è stato bloccato causa mancanza fondi e una commissione che si è opposta al progetto...

Per quanto mi riguarda mi piacerebbe moltissimo sviluppare quantomeno la mia idea iniziale e cioè quella di ripristinare il rettilario... o quanto meno parte di esso (si potrebbe anche pensare di puntare solo sui rettili nostrani per fare una cosa un po' più specifica)... una parte del rettilario o una struttura annessa potrebbe essere anche sfruttata come sala conferenze o simili per ospitare anche iniziative del museo regionale di scienze naturali di Torino! Questo è piuttosto attivo e potrebbe essere un buono spunto per sviluppare la mia idea.. ;)

Tra l'altro poco fa sfogliavo il calendario delle attività legate al Museo e mi pare di aver visto inserito l'IGM se non sbaglio! :D

Eh eh eh sì la tua idea è decisamente bella e lavorare in collaborazione con il Museo di Scienze naturali di Torino no sarebbe per niente male, poi noi di IG siamo in ottimi rapporti con Franco Andreone :)

Immagino tu stessi sfogliando il programma Herpethon 2013 e sì, l'IGM è inserito tra quelle giornate, assieme ad una giornata che si svolgerà a Giugno al Rettilario di Riva del Garda (TN) ;)
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Manu ha scritto: Eh eh eh sì la tua idea è decisamente bella e lavorare in collaborazione con il Museo di Scienze naturali di Torino no sarebbe per niente male, poi noi di IG siamo in ottimi rapporti con Franco Andreone :)

Immagino tu stessi sfogliando il programma Herpethon 2013 e sì, l'IGM è inserito tra quelle giornate, assieme ad una giornata che si svolgerà a Giugno al Rettilario di Riva del Garda (TN) ;)
Sì esatto mi riferivo proprio a quel calendario di eventi, ce n'è un paio di interessanti a cui credo parteciperò ;)
Tra l'altro ho proprio contattato il sig. Andreone in questi giorni, mi sa che gli accennerò anche di questa mia tesi allora..
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Rispondi