Phelsuma klemmeri

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao,
a tempo perso ho sistemato un vecchio terrario che avevo i casa per delle Phelsuma klemmeri, non volendo spendere troppi soldi per un terrario nuovo e considerando che queste Phelsuma son piccole, spero che la misura in altezza possa essere un buon compromesso.
Il terrario è un ferplast 62-34-46(h)cm, substrato argilla espansa e poi torba, illuminazione con compatta UVB 5% e spot che ora manca, non avendo i gechi lo metto il mese prossimo.
Il tetto l'ho sostituito con un pannello forato in tutta la superficie in policarbonato, questo perchè ho visto che si consiglia sempre un tetto in rete per una maggiore aereazione; quello di prma non mi soddisfaceva essendo in vetro e poco "aperto" anche.
Le piante le conoscete, unico dubbio è la Dracena, spero possa andar bene e che viva nel terrario, ho visto diverse foto con questa pianta quindi spero non ci siano problemi; la Sanseveria mi piace meno e non ne ho trovato della misura giusta.
Ora devo aggiungere lo spot, inserire l'impiantino nebulizzante e scegliere il posto di casa dove mettere il terrario, nella stanza dei gechi credo che in inverno sia troppo freddo, a che temperature minime si può scendere nel periodo invernale con questi gechi?
Spero non debba rivoluzionare il terrario, ditemi se va bene...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sbaglio o la foto è micro? :D

Visto così sembra perfetto, e la Dracena non è un problema.

In inverno con P. klemmeri non scenderei sotto i 25°C.

Tienici aggiornati che questi gechetti son notevoli! ;)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Sì, non riuscivo a caricarla per via delle dimensioni e non essendo una cima con il computer ho provato a ridimensionarla, comunque se vuoi vederla meglio basta che vai su facebook.
25°C di minima durante la notte anche? Caspita allora devo attrezzarmi, nella stanza nuova ho temperature intorno ai 16°-17°C in inverno, anche meno se voglio, mentre in casa son abituato a stare sui 19°-20°C, 25°C scoppio...come potrei risolvere secondo te?
Questo il link per la foto su facebook...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:Sì, non riuscivo a caricarla per via delle dimensioni e non essendo una cima con il computer ho provato a ridimensionarla, comunque se vuoi vederla meglio basta che vai su facebook.
25°C di minima durante la notte anche? Caspita allora devo attrezzarmi, nella stanza nuova ho temperature intorno ai 16°-17°C in inverno, anche meno se voglio, mentre in casa son abituato a stare sui 19°-20°C, 25°C scoppio...come potrei risolvere secondo te?
Questo il link per la foto su facebook...
Il terrario è perfetto ;)

Tienile in casa e di giorno lasciagli lo spottino per fare bascking, di notte spegni tutto e pace.
L'importante è che di giorno abbiano un punto caldo dove termoregolarsi in modo che di notte non risentano troppo dei 20°C.
Rispondi