Pagina 1 di 1

Introduzione di specie alloctone

Inviato: mer mar 27, 2013 9:05 pm
da Corey
Buona sera a tutti :)

Apro questo topic per condividere con voi un piccolo articolo elaborato qui in Francia che credo possa essere interessante per osservare da un altro punto di vista un fenomeno come quello dell'introduzione di specie estranee alla nostra fauna locale sul territorio.
Si tratta di un esercizio di studio e semplificazione di una ricerca scientifica, per essere più precisi, io e altri due ragazzi abbiamo scelto un argomento, abbiamo fatto alcune ricerche inerenti a quello e le abbiamo infine sintetizzate e riscritte a 6 mani come si trattasse di un articolo di una rivista scientifica.

L'argomento è interessante, e prende in considerazione una specie alloctona (lo scoiattolo coreano) e la mette in relazione con una malattia che sarebbe capace di trasmettere anche all'uomo. Questo, detto in soldoni, vuole dimostrare che l'introduzione di un nuovo animale non solo ha una forte conseguenza sull'ecosistema, ma è anche in grado di provocare una serie di problemi sanitari che spesso vengono ritenuti secondari seppur abbastanza gravi.

Detto ciò vi lascio all'articolo, ne propongo sia la versione originale in francese(con tanto di immagini e schemi) che una versione tradotta al volo in italiano per chi non avesse dimestichezza con la lingua.

Con la speranza di un vostro interesse, un saluto da Tolosa :)

Grazie a Fabien e Guilhem per avermi permesso di condividere l'articolo.

Articolo originale:
http://ubuntuone.com/7g11DY6I5s8PRcpo1pwPov
Traduzione articolo:
http://ubuntuone.com/71bD1FVvLC5vE6HHVRs9gr

Re: Introduzione di specie alloctone

Inviato: gio mar 28, 2013 1:15 pm
da Manu
Bravi ragazzi!! L'articolo non c'entra nulla con i rettili ma la tematica sì, visto i problemi con Batraco-virus e simili.

Re: Introduzione di specie alloctone

Inviato: gio mar 28, 2013 3:28 pm
da Corey
Beh chiaramente, ma è pur sempre la sezione offtopic ghghgh :lol:

E poi diciamolo, l'ho pubblicato solamente per farti rabbia, gli articoli in francese li scrivo e quelli per la rivista no ghghghgh ovviamente si fa per scherza ;)

Re: Introduzione di specie alloctone

Inviato: gio mar 28, 2013 7:11 pm
da Manu
AHAHAH...no dai, Borto è molto peggio...aspetto un suo articolo almeno da 2 anni :D

Re: Introduzione di specie alloctone

Inviato: gio mar 28, 2013 9:58 pm
da baustar
Manu ha scritto:AHAHAH...no dai, Borto è molto peggio...aspetto un suo articolo almeno da 2 anni :D
Borto ci prova... poi dice, una birretta e riprendo... ed è così da due anni... l'etilismo è una brutta bestia! Comunque mi riprometto di leggerlo! Se l'ha tradotto Albi mi aspetto quantomeno che abbia sostituito la parola animale con la parola peto, o qualcosa di simile...

Re: Introduzione di specie alloctone

Inviato: ven mar 29, 2013 5:39 pm
da Corey
Povero Borto, vive la sua vita un quarto di miglio alla volta (perchè poi deve far accostare per vomitare).
Ahahahah avrei potuto farlo davvero Gabri, anche perchè c'è una certa discrepanza dal nome dello scoiattolo (per i francesi è lo scoiattolo coreano, in italiano trovavo solo scoiattolo giapponese) e avrei potuto giocarci su, ma in fondo sono una persona seria :roll: