Terrario

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi se in un terrario 60x40x80cm o 80x40x80cm posso tenere una coppia o un trio di C. ciliatus adulti per tutto l' anno (se serve volendo per non far deporre troppe volte le femmine potrei anche spostare il maschio per un periodo)?
Poi avrei un'altra domanda, mi consigliate di prendere dei C. ciliatus o degli R. auriculatus?
Quali costano di più in fiera solitamente?
I prezzi di un adulto? Di un baby? Costa tanto un R. auriculatus red stripe?
Si possono tenere in un terrario interamente in rete o non trattiene abbastanza umidità?
E' troppo piccolo un terrario in rete 45x45x100cm per una coppia di C. ciliatus o R. auriculatus?
Se andasse bene il terrario in rete a me piacerebbe mettere un substrato naturale per mettere le piante senza il vaso, avete qualche consiglio per riuscire a metterlo?
E poi se va bene il terrario in rete devo nebulizzare più spesso?
Scusate per le numerose domande,
Grazie.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi se in un terrario 60x40x80cm o 80x40x80cm posso tenere una coppia o un trio di C. ciliatus adulti per tutto l' anno (se serve volendo per non far deporre troppe volte le femmine potrei anche spostare il maschio per un periodo)?
Poi avrei un'altra domanda, mi consigliate di prendere dei C. ciliatus o degli R. auriculatus?
Quali costano di più in fiera solitamente?
I prezzi di un adulto? Di un baby? Costa tanto un R. auriculatus red stripe?
Si possono tenere in un terrario interamente in rete o non trattiene abbastanza umidità?
E' troppo piccolo un terrario in rete 45x45x100cm per una coppia di C. ciliatus o R. auriculatus?
Se andasse bene il terrario in rete a me piacerebbe mettere un substrato naturale per mettere le piante senza il vaso, avete qualche consiglio per riuscire a metterlo?
E poi se va bene il terrario in rete devo nebulizzare più spesso?
Scusate per le numerose domande,
Grazie.
Allora,
le tutte le misure che hai indicato per i terrari sono ottime per 1.2 di entrambe le specie che ti interessano.
Però, come tu stesso hai detto, è meglio se non tieni assieme i gechi tutto l'anno o rischi che le femmine vengano spompate dai maschi.

I terrari in rete vanno bene, ma appunto devi nebulizzarli un po' di più, altrimenti rischi che i gechi si disidratino e con queste specie è molto meglio l'umido del secco.

Il prezzo varia molto, sia dai colori che dall'età...direi che parte dai 40-50€ per salire fino a qualche centinaio.
Un Rhacodactylus auriculatus red stripe mediamente costa dagli 80€ in su, dipende da quant'è marcato il red.

Come gestione non cambia quasi nulla, diciamo solo che i R. auriculatus sono un po' meno sensibili alla bassa umidità.

Con i terrari molto grandi le piante vere crescono bene, ovviamente l'impiego di un neon fitostimolante aiuterà la crescita delle stesse.
Altra cosa importante è la scelta delle piante da inserire nel terrario, insomma, non puoi mettere una pianta desertica in un terrario umido :)
Per saperne di più sulle piante utilizzabili in terrario, ti rimando a questo articolo:
http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... a-terrario

Se hai ancora bisogno, chiedi pure ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie delle risposte molto chiare!
le piante della lista le posso usare tutte ma non quella da clima caldo giusto?
come vi sembra la Dracaena per questi gechi?
che temperature sopportano senza soffrire questi gechi (invernali-estive)?
io in inverno non vado sotto i 18 gradi
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:grazie delle risposte molto chiare!
le piante della lista le posso usare tutte ma non quella da clima caldo giusto?
come vi sembra la Dracaena per questi gechi?
che temperature sopportano senza soffrire questi gechi (invernali-estive)?
io in inverno non vado sotto i 18 gradi
grazie
Direi che tutte le piante da terrario tropicale e temperato vanno bene per i gechi che vuoi allevare ;)
La Dracena va benissimo.

In estate questi gechi non dovrebbero esser tenuti a più di 27°C, se si supera questa temperatura è importante tenerli MOLTO umidi per evitare di disidratarli.
In inverno 18°C notturni vanno più che bene, questi gechi fino a 13°C non hanno grossi problemi ;)
Ovviamente a 13°C sono in piena bruma, quindi non mangiano e sono piuttosto inattivi.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

quindi se ho capito bene d' inverno non ci sono problemi per i movimenti d'aria fredda giusto?
io d'estate non supero i 28-29 gradi, sono troppi anche se tengo il terrario molto umido?
se volessi fare un terrario naturalistico c'è qualche torba particolare che devo usare?
anche a 18 gradi entrano in bruma?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:quindi se ho capito bene d' inverno non ci sono problemi per i movimenti d'aria fredda giusto?
io d'estate non supero i 28-29 gradi, sono troppi anche se tengo il terrario molto umido?
se volessi fare un terrario naturalistico c'è qualche torba particolare che devo usare?
anche a 18 gradi entrano in bruma?
grazie
Cosa intendi per "movimenti d'aria fredda"?
L'aria a 18°C non è un problema, certo che non ci metterei un ventilatore :D...ma credo nemmeno tu ;)

L'importante è che la temperatura in estate non vada oltre i 30°C, 28°-29°C è ancora un gradiente termico accettabile.

La torba sterile va benissimo, certo è che in un naturalistico andrebbe inserito anche del terriccio, in questo modo le piante crescerebbero meglio.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Per correnti d'aria fredda intendevo se apro la finestra per un po'.
allora d'estate nebulizzerò più spesso e se le temperature aumentano troppo li sposterò in cantina...
quindi come substrato dovrei fare un misto di torba e terriccio?
nel terrario in rete esiste qualche metodo per mettere il substrato?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:Per correnti d'aria fredda intendevo se apro la finestra per un po'.
allora d'estate nebulizzerò più spesso e se le temperature aumentano troppo li sposterò in cantina...
quindi come substrato dovrei fare un misto di torba e terriccio?
nel terrario in rete esiste qualche metodo per mettere il substrato?
grazie
Se pensi di metterli in terrario in rete, scordati di aprire la finestra in inverno, rischi di farli fuori.
Invece se li metti in terrario di vetro, legno o plastica che abbia solo le prese d'aria, se stai un po' attento ed eventualmente almeno per l'inverno metti un tappetino termico termostatato, non dovrebbero esserci problemi...ma non dimenticartela aperta ;)

Per l'estate ci siamo.

Molti terrari in rete hanno il fondo predisposto per il substrato.
Potresti anche mettere le piante con il vaso, così non devi fare misti di substrato e gestisci un po' meglio le piante ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

allora per l'inverno li metterò in un terrario in vetro e d'estate li metterò in un terrario in rete per non far aumentare troppo le temperature all'interno...
le piante avrei preferito metterle nel substrato per migliorate l'effetto visivo ma se è meglio tenerle solo col vaso senza substrato naturale farò così...
quanto può costare circa un terrario in rete?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:allora per l'inverno li metterò in un terrario in vetro e d'estate li metterò in un terrario in rete per non far aumentare troppo le temperature all'interno...
le piante avrei preferito metterle nel substrato per migliorate l'effetto visivo ma se è meglio tenerle solo col vaso senza substrato naturale farò così...
quanto può costare circa un terrario in rete?
Non mi sono spiegato bene, scusa.
Intedevo dire che le piante si possono lasciare in vaso per gestirle meglio, ma iul substrato sarà comunque naturale, quindi composto da torba e/o fibra di cocco.
I vasi puoi nasconderli con pezzi di corteccia e ricoprirli in parte con il sunbstrato ;)

I terrari in rete non ricordo quanto costino, ti coviene guardarti attorno nei vari shop on line.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ahhh ok grazie allora farò così...
i terrari li prenderò in fiera quindi non credo che spenderò troppo.
avrei un'altra domanda, le temperature un po' più altre d'estate sono sopportate meglio dai C. ciliatus o dagli R. auriculatus? ho letto che gli R. auriculatus sopportano meglio livelli di umidità leggermente più bassi dei C. ciliatus quindi forse starebbero meglio alle temperature che ho io?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:ahhh ok grazie allora farò così...
i terrari li prenderò in fiera quindi non credo che spenderò troppo.
avrei un'altra domanda, le temperature un po' più altre d'estate sono sopportate meglio dai C. ciliatus o dagli R. auriculatus? ho letto che gli R. auriculatus sopportano meglio livelli di umidità leggermente più bassi dei C. ciliatus quindi forse starebbero meglio alle temperature che ho io?
Sì, è vero che i Rhacodactylus auriculatus tollerano meglio un clima un po' più secco, ma a livello di temperature non cambia quasi nulla, il clima in Nuova Caledonia è abbastanza uniforme su tutta l'isola.
Quindi se c'è molto caldo è sempre meglio tenerli più umidi rispetto a quando fa fresco.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ok, allora provvederò a tenere il terrario molto umido d'estate...
oggi sono andato a cercare qualche Dracaena ma al tatto mi sembrava che le foglie fossero poco resistenti al peso e quindi la mia domanda è: le fogli reggono il peso di uno di questi gechi?
come pianta va bene anche la Sanseveria? quali specie di Sanseveria sono le più indicate?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:ok, allora provvederò a tenere il terrario molto umido d'estate...
oggi sono andato a cercare qualche Dracaena ma al tatto mi sembrava che le foglie fossero poco resistenti al peso e quindi la mia domanda è: le fogli reggono il peso di uno di questi gechi?
come pianta va bene anche la Sanseveria? quali specie di Sanseveria sono le più indicate?
Di Dracena ce ne sono diverse specie, alcune con le foglie larghe, se vuoi andare sul sicuro prendi quelle ;)

Le Sanseveria direi che vanno bene più o meno tutte, o almeno quelle che si trovano facilmente nei garden.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ok grazie di tutto, appena li rendo posterò foto del terrario e degli animali...
Rispondi