Pagina 1 di 1

Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: dom apr 28, 2013 3:06 pm
da Michele
E' dalla scorsa estate che osservo questo "mutamento".
questo esemplare di P. kuhli di un anno e qualche mese ha lentamente svilppato queste chiazze bianche diventando praticamente "piebald".
ho aspettato tanto per postare le foto per accertarmi non fosse una malattia cunatea o simili.
Il geco è stato controllato da un veterinario e ho inviato le foto ad altri 2 e tutti mi hanno detto che sembrerebbe solo assenza si pigmento, in più il geco cresce bene ed è molto famelico :D
ecco due foto molto recenti, dite la vostra :)
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 10:10 am
da vale92
Ooooo finalmente hai postato cavoli.... ti ho gia detto come la penso! Procurati un suo parente e fai delle prove u.u

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 12:44 pm
da Manu
vale92 ha scritto:Ooooo finalmente hai postato cavoli.... ti ho gia detto come la penso! Procurati un suo parente e fai delle prove u.u
STRAQUOTO!!!

Decisamente piebald! :D
Devo dire che in alcune specie di Ptychozoon ci sono chiazze di bianco simili al piebald, ma questo sembra proprio depigmentato :D

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 6:17 pm
da vale92
ahahahahaha Michele morpharooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 6:37 pm
da Reptiles.Domi
Mi permetto di intervenire :D se la depigmentazione è limitata solo ai fianchi di solito sono Calico :D poi magari è un pied che per caso ha sviluppato la depigmentazione solo nei fianchi :)
Inoltre nel caso si tratti realmente di una mutazione genetica allora basta fare la f1 nel caso sia dominante, codominante o arrivare alla f2 nel caso ia recessivo per avere risultati.

P.s. Che culo della madonna :P

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 7:16 pm
da Michele
... bha... proprio a me che odio i morph... D:
PS: se è un nuovo morph e per la prima volta è uscito a casa mia, gli posso dare il nome che voglio e gli darò un nome molto molto stupido u.u

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 7:45 pm
da Corey
Se tu non avessi specificato che l'hai già fatto vedere da un veterinario avrei puntato sulla dermatite dalle foto, la depigmentazione e le porzioni colpite poi ricordano quelle dovute ad acari (non so se si trova qualcosa su internet come foto per farti capire, sul Mader, testo di patologia, c'è una foto esplicativa di un Hemidactylus con un problema simile), come possono esserci anche altre cause che portano ad una depigmentazione.
Dal punto di vista genetico mi trovo impreparato, la leucosi cutanea dovrebbe essere dovuta ad una totale assenza dei cromatofori, non so se questa si possa sviluppare come un'ontogenesi, magari qualche morpharo dovrebbe saper dire di più!
Ho avuto una femmina (Manu dovresti ricordarla, ma credo che le foto sul forum ci siano ancora) che aveva anch'essa dei tratti depigmentati sul dorso, ma hanno mai avuto variazioni.

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 8:16 pm
da baustar
Ad occhio (dalla foto, quindi molto aleatorio) non sembra strettamente connesso con un problema cutaneo, ma sembra più una questione di cromatofori appunto... Che sia ereditario o meno, dovuto ad una patologia o meno, è tutto da vedere... Se l'han visto tre veterinari penso abbian già escluso micosi ecc, e se non ha problemi di muta non vedo perchè preoccuparsi! Ma piano con l'entusiasmo, aspeettiamo e vediamo! :D Per il nome ti quoto, che sia stupido tipo Spermfoot, e poi voglio un filmato di Manu che li chiede ad un venditore a caso, tipo Siriporn! Muahahaha

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 8:24 pm
da Michele
io sono stato molto scettico su quelle macchie sin dalle prime volte che si sono presentate.
tuttavia, mostrandolo a varie persone e veterinari, sia vicini che lontani (a questi ultimi tramite foto), mi è sempre stato detto di stare tranquillo perchè secondo il loro parere non è nulla di patogeno.
Tuttavia, se riesci a definire un qualche patogeno, scrivi che ne parlo con il veterinario e vedo anche lui cosa dice.
Ora come ora il geco, macchie escluse, sembra sanissimo.
La sua onto genesi è stata simile a quella dei Tokay calico, crescendo ha sviluppato sempre più le macchie.

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 9:01 pm
da Corey
Tramite foto può essere tutto e nulla, la discolorazione può (sottolineo può) essere uno dei primi sintomi di una dermatite (e riporto papale papale), da lì in poi hai più o meno tutta una serie di agenti eziologici diversi (io ti ho citato gli acari perchè è la prima immagine mentale che mi è venuta dovuta ad alcune foto simili viste e per la localizzazione).
Come giustamente sottolineato da Gabri, se non ha problemi di muta, e se un bravo veterinario ci ha già messo le mani puoi stare tranquillo :wink:
Tieni d'occhio le mute succesive magari e incrocia le dita se speri in qualcosa di genetico :wink:

Re: Ptychozoon kuhli anomalo

Inviato: lun apr 29, 2013 9:42 pm
da Manu
Alby, come dicevo precedentemente alcuni Ptychozoon presentano macchie bianche, ma non sembrano depigmentati come questo.
Questo sembra proprio che stia fecendo un'ontegenesi tipo i Tokay Calico (come detto da Michele), che nascono ancestrali per diventare bianchi e neri :D...