N. amyae

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Ciao a tutti! ho trovato qualche scheda in inglese in internet e da quanto ho capito questi gechi si tengono come tutti i Nephrurus, sabbia fine tana calda e umida alimentazione basata su grilli blatte camole temperature che vanno dai 32 zona "basking" 26-27 zona fresca. C'è altro da sapere? Caratterialmente come sono? Ringrazio tutti per la disponibilità! :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Ciao a tutti! ho trovato qualche scheda in inglese in internet e da quanto ho capito questi gechi si tengono come tutti i Nephrurus, sabbia fine tana calda e umida alimentazione basata su grilli blatte camole temperature che vanno dai 32 zona "basking" 26-27 zona fresca. C'è altro da sapere? Caratterialmente come sono? Ringrazio tutti per la disponibilità! :D
A giorni pubblicheremo una scheda su N. wheeleri che come allevamento è piuttosto simile a N. amyae ;)
Credo che la differenza più grande sia il cibo, POCO, le persone li vedono grossi, tozzi e AFFAMATI (SEMPRE), ma in realtà mangiano più di quanto non gli serva realmente e l'eccesso di cibo si ripecuote sul fegato compromettendo a morte la salute dell'animale.
Conta qualcosa come 1 grillo al giorno e da adulti anche un po' meno (tipo 5 grilli a settimana).

Per il resto son gechi abbastanza facili ;)

Carattere? Fanno un po' di scena quando cerchi di prenderli, ma sono dei patatoni :D
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Sempre tempestivo Manu! :-D Ottimo aspetterò la scheda! intanto un paio di curiosità-consigli, che dimensioni raggiungono? in una vasca antonius, 40x50 più o meno, un esemplare credo ci stia, anche una coppia o bisognerebbe aumentare lo spazio?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Sempre tempestivo Manu! :-D Ottimo aspetterò la scheda! intanto un paio di curiosità-consigli, che dimensioni raggiungono? in una vasca antonius, 40x50 più o meno, un esemplare credo ci stia, anche una coppia o bisognerebbe aumentare lo spazio?
Raggiungono i 15cm circa, ma conta che sono quasi tutti di corpo, la coda misurerà 2cm, quindi sono gechi piuttosto grandi.
Un 40x50 va bene anche per una coppia, però sarebbe meglio allevarli divisi per stimolare l'accoppiamento o almeno dividerli per la bruma ;)
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Acquisto confermato quindi ora le mie curiosità si infittiscono. Si parla spesso, anche su altre schede di uno sbalzo termico di notte per simulare gli ambienti desertici, è una cosa utile da fare in cattività, ne giova l'animale in salute e fertilità o possono essere tenuti con fonte riscaldante sempre accesa naturalmente termostata?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Acquisto confermato quindi ora le mie curiosità si infittiscono. Si parla spesso, anche su altre schede di uno sbalzo termico di notte per simulare gli ambienti desertici, è una cosa utile da fare in cattività, ne giova l'animale in salute e fertilità o possono essere tenuti con fonte riscaldante sempre accesa naturalmente termostata?
In realtà l'escursione termica notturna andrebbe data a tutti gli animali, in qualsiasi parte del mondo il caldo è maggiore di giorno, mentre di notte si rinfresca.
Quindi sì, abbassa le temperature, puoi valutare un termostato day-night oppure spegni tutto e chi si è visto si è visto. Io spengo tutto, ma perchè ho la stanza climatizzata ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PS: Tenuti in casa teoricamente non c'è bisogno di nulla la notte, poi dipende un po' dalle temperature che si hanno nella propria casa.
Rispondi