Uova C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao a tutti! Ho un paio di dubbi sulla mia femmina di C. ciliatus di 2 anni.
E' stata unita con il maschio la prima volta ad inizio marzo dopo la bruma, il giorno dopo una delle sue mute pre deposizione dopo 50 giorni circa l'ho ritrovata sgonfia.
Convinta avesse deposto sono andata a cercare eventuali slug (essendo primipara)
ma nulla, così ho pensato che qualche blatta non predata ne avesse tratto beneficio mangiandoli... oppure che la femmina avesse praticamente riassorbito le uova (in così poco tempo :shock: )
Ora a distanza da 40 giorni circa da quella data presenta un lieve gonfiore, ma non so se è definibile come inizio di una nuova gravidanza.
Possibile che il problema possa esser il maschio con cui è stata unita oppure è solamente un caso che può capitare con femmine primipare?
Dimenticavo, nel caso sia il maschio potrebbe servire unire nuovamente la femmina con un altro maschio (perdonatemi la ripetizione :-D )?
Grazie
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao, a volte capita anche in femmine non primipare... c'è chi depone ugualmente slug e chi riassorbe oppure depone senza manco scavare e poi le mangia.
per ora vedi se ti fa lo stesso scherzo, se ti "salta" anche questa deposizione prova un altro maschio ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:ciao, a volte capita anche in femmine non primipare... c'è chi depone ugualmente slug e chi riassorbe oppure depone senza manco scavare e poi le mangia.
per ora vedi se ti fa lo stesso scherzo, se ti "salta" anche questa deposizione prova un altro maschio ;-)
Concordo con Lalla...e non succede solo con i crested...inoltre a volte succedono cose peggiori, qualche giorno fa la mia femmina di Gekko petricolus ha deciso di mangiarsi le uova FERTILI, dopo 10 giorni dalla deposizione!!!
Probabilmente era in atto qualche scompenso fisiologico e le ha mangiate per quello, ma che nervoso!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Lalla ha scritto:giorno fa la mia femmina di Gekko petricolus ha deciso di mangiarsi le uova FERTILI, dopo 10 giorni dalla deposizione!!!
Questa si che è una cosa da far uscire fuori di senno!!! Mi spiace :(
Ora vedremo che ne salterà fuori verso fine mese, sempre se si deciderà a deporre!!
Oltre agli scompensi fisiologici... possono esserci ulteriori cause?
Immagino che per entrare in una sorta di "stress" da deposizione debba prensentare segni di letargia, mancanza di appetito... o altro.
Grazie ancora per le risposte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:
Lalla ha scritto:giorno fa la mia femmina di Gekko petricolus ha deciso di mangiarsi le uova FERTILI, dopo 10 giorni dalla deposizione!!!
Questa si che è una cosa da far uscire fuori di senno!!! Mi spiace :(
Ora vedremo che ne salterà fuori verso fine mese, sempre se si deciderà a deporre!!
Oltre agli scompensi fisiologici... possono esserci ulteriori cause?
Immagino che per entrare in una sorta di "stress" da deposizione debba prensentare segni di letargia, mancanza di appetito... o altro.
Grazie ancora per le risposte
Eh sì, è stato abbastanza fastidioso...

In realtà le femmine che depongono uova sterili, spesso le mangiano proprio per recuperare energie, solitamente le uova feconde non vengono mangiate (mi sarà capitato 3-4 volte in 17 anni).

Lo stress da deposizione spesso si manifesta con un inscurimento dell'animale e sì, spesso con l'inappetenza.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Grazie mille per i chiarimenti !! Non mi resta che aspettare...
:-)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Eccomi qui, esattamente 7 giorni fa ho avuto la prima deposizione della femmina di cui parlavo!
Ero convinta fossero 2 slug data la forma soprattutto del secondo che, invece, sembra esser fertile.
La foto non è delle migliori ma si intravedono delle piccole venuzze oltre ad avere un bel colore rosato :-D
Allegati
ovetto.jpg
ovetto.jpg (456.17 KiB) Visto 3423 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì, sembra un po' decalcificato ma buono, quindi incrociamo le dita e speriamo che vada a buon fine ;)
Rispondi