Che ne pensate del mio 1° terrario a 2 piani per geco leo?

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

Ciao a tutti sono nuovo...volevo sapere se secondo voi può andare bene come terrario... la tana umida è la prima che si vede in basso, un cocco con all'interno fibra di cocco e nella parte "alta" la tana calda (sotto troviamo una roccia riscaldante che a 29°C si spegne da sola mantenendo il calore) so che la devo sostituire questo inverno con un tappetino! Poi troviamo sotto ancora la vaschetta gialla per le terme della farina, alle quali aggiungerò del calcio sempre!
Ah, un consiglio posso usare un osso di seppia e triturarlo per ricavare il calcio???
Altra domanda... ieri passando dal negoziante di rettili mi ha consigliato di prendere calcio+d3 a gocce ma avevo letto giorni fa che è sconsigliato utilizzare questo a gocce e di prendere quello in polvere voi che ne pensate???
Grazie ancora!!!!!!!!
Allegati
geco 2.jpg
geco 2.jpg (53.46 KiB) Visto 6406 volte
geco 1.jpg
geco 1.jpg (75.32 KiB) Visto 6406 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Valerio,
il terrario va bene, ma eviterei rocce riscaldanti, possono creare problemi di surriscaldamento.
Meglio un cavetto o un tappetino termico termostatato.

L'osso di seppia va bene, però devi integrare anche con calcio + vitamina D3 (in polvere, NON liquida ;)).

Attendiamo le foto del geco ;)

PS: Per quello che hai chiesto in privato, lascia perdere gli allevamenti multispecie, sopratutto se pensi di mettere un leopardino con gechi più piccoli di taglia...se li mangia :D
PSS: Ho spostato il tuo messaggio nella giusta sezione ;)
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

ciao grazie manu! non intendevo fare un tripo allevamento, volevo sostituire il leo che non ha potuto ordinare con uno dei due che ti ho detto e volevo sapere se avrei avuto problemi ad allevarli con lo stesso terrario..... che dici???
Invece per la tana che ho messo in alto (fredda) pensi che avrà difficolta a raggiungerla?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

L'idea è ottima, ho solo un paio di puntualizzazioni: la tana che hai messo in alto, se è quella contenente torba, ti conviene spostarla in basso... spesso entrano dentro per far la muta, e non essendo la noce che hai usato molto stabile rischia di farsi un bel voletto...
Punto due il tappetino di erba sintetica! Molto estetico, è vero, ma quando inizierà ad accumulare escrementi vedrai che non sarà altrettanto simpatico da pulire!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valeriano ha scritto:ciao grazie manu! non intendevo fare un tripo allevamento, volevo sostituire il leo che non ha potuto ordinare con uno dei due che ti ho detto e volevo sapere se avrei avuto problemi ad allevarli con lo stesso terrario..... che dici???
Invece per la tana che ho messo in alto (fredda) pensi che avrà difficolta a raggiungerla?
AAAAH OK, dal tuo messaggio avevo capito che volevi metterli con il leopardino.
Io ti consiglio Underwoodisaurus milii, si gestisce come un leopardino e volendo puoi mettere la sabbia come substrato (che è molto, ma molto più igenica e bella del tappetino sintetico).
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

grande manu...allora prendo il Underwoodisaurus milii che sarebbe il Nephrurus milii??... è prorpio uguale stesse temperature servono non cambia nulla anche come cibo???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valeriano ha scritto:grande manu...allora prendo il Underwoodisaurus milii che sarebbe il Nephrurus milii??... è prorpio uguale stesse temperature servono non cambia nulla anche come cibo???
Direi che alla pagina che ti linkata qui, potrai trovare tutto ciò che serve ;)

http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... ew&id=1932
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

perfetto... stavo leggende che hanno un'alimentazione un pochino differente, cioè mangiano principalmente grilli e cosigliano di dare una volta a settimana le tarme della farina secondo te va preso alla lettera o faccio come per il leo che si mettono nella ciotola le tarme e do un grillo, due al giorno??? poi per ora lascio la roccia riscaldante pensi che sia super-necessario cambiarla e prendere un tappetino o per ora lascio questa e questo inverno lo prendo dato che ci avviciniamo all'estate??? scusa per le tante domande ma meglio che te le faccio subitooo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valeriano ha scritto:perfetto... stavo leggende che hanno un'alimentazione un pochino differente, cioè mangiano principalmente grilli e cosigliano di dare una volta a settimana le tarme della farina secondo te va preso alla lettera o faccio come per il leo che si mettono nella ciotola le tarme e do un grillo, due al giorno??? poi per ora lascio la roccia riscaldante pensi che sia super-necessario cambiarla e prendere un tappetino o per ora lascio questa e questo inverno lo prendo dato che ci avviciniamo all'estate??? scusa per le tante domande ma meglio che te le faccio subitooo!
Segui alla lettera o quasi, l'alimentazione segnalata nella scheda, i gechi leopardini hanno un metabolismo un po' diverso dagli altri gechi e sono capaci di stoccare i grassi in eccesso nella coda e in altre zone del copro, evitando di appesantire notevolmente il fegato.
Se ad un U. milii proponi una dieta a base di tarme, sicuramente mangerà, ma rischierai in breve tempo che il fegato venga compromesso irrimediabilmente, per colpa degli eccessivi grassi e se non si interviene tempestivamente il risultato è il decesso dell'animale per steatosi epatica.

Per quanto riguarda la roccia riscaldante io la cambierei subito, ok che in questo periodo non si accenderà spesso, ma trovo inutile correre dei rischi ;)
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

ok fatto, pietra tolta e tappetino ordinato, ho messo la sabbia e tolto l'erba sintetica! volevo sapere.... li non c'è scritto esatamente per i piccoli quanti grilli dovrò dargli, faccio come per i leo diciamo 3 grilli (ovviamente grilli messi in una busta con all'interno calcio\d3 e poi dati al geco!) al giorno? E una volta a settimana tarme della farina?? poi un'altra curiosità pensi che abbiano lo stesso comportamento dei leo molto tranquilli e posso prenderlo senza problemi in mano??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valeriano ha scritto:ok fatto, pietra tolta e tappetino ordinato, ho messo la sabbia e tolto l'erba sintetica! volevo sapere.... li non c'è scritto esatamente per i piccoli quanti grilli dovrò dargli, faccio come per i leo diciamo 3 grilli (ovviamente grilli messi in una busta con all'interno calcio\d3 e poi dati al geco!) al giorno? E una volta a settimana tarme della farina?? poi un'altra curiosità pensi che abbiano lo stesso comportamento dei leo molto tranquilli e posso prenderlo senza problemi in mano??
Sì per i baby puoi nutrirli tutti i giorni con 2-3 grilli.

Sono animali piuttosto tranquilli, ma come tutti i rettili non vanno maneggiati spesso ;)
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

ok grazie! apena arriva posto le foto! mi puoi mandare please invece il link della scheda generale dei leopardini?? vorrei vedere quello che dice su loro a differena dai Nephrurus! non riesco a trovarla! grazie ancora manue'!
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

valeriano ha scritto:ok fatto, pietra tolta e tappetino ordinato, ho messo la sabbia e tolto l'erba sintetica! volevo sapere.... li non c'è scritto esatamente per i piccoli quanti grilli dovrò dargli, faccio come per i leo diciamo 3 grilli (ovviamente grilli messi in una busta con all'interno calcio\d3 e poi dati al geco!) al giorno? E una volta a settimana tarme della farina?? poi un'altra curiosità pensi che abbiano lo stesso comportamento dei leo molto tranquilli e posso prenderlo senza problemi in mano??
Aspetta, non hai messo la sabbia al leo vero? Mi son perso con i cambi di discorso repentini..
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
valeriano ha scritto:ok fatto, pietra tolta e tappetino ordinato, ho messo la sabbia e tolto l'erba sintetica! volevo sapere.... li non c'è scritto esatamente per i piccoli quanti grilli dovrò dargli, faccio come per i leo diciamo 3 grilli (ovviamente grilli messi in una busta con all'interno calcio\d3 e poi dati al geco!) al giorno? E una volta a settimana tarme della farina?? poi un'altra curiosità pensi che abbiano lo stesso comportamento dei leo molto tranquilli e posso prenderlo senza problemi in mano??
Aspetta, non hai messo la sabbia al leo vero? Mi son perso con i cambi di discorso repentini..
No Gabri, la sabbia è per l'U. milii ;)

Valeriano, attualmente non abbiamo ancora uppato nessuna scheda approfondita sui leopardini, presto faremo anche quello :)
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

no gabri come diceva manu ho cambiato mi prederò un Nephrurus milii! grazie manu, infatti non trovavo la scheda approfondita del leo! secondo voi quanti cm di sabbia devo mettere? sto utilizzando una sabbia che mi diede il rettilario per il serpente non penso che avrò problemi per il geco stesso e fra le altre cose me lo ha confermato anche il negoziante stesso... ma vorrei un vostro consiglio che sicuramente sarete più esperti!
Rispondi