Coleonyx mitratus informazioni

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere informazioni:
E' da un po' di tempo che avevo deciso di acquistare un esemplare di Coleonyx mitratus, ho spulciato per tutta internet ma non ho trovato granchè, quindi vi vorrei chiedere un aiuto:

Il venditore mi ha fatto vedere il geco: E' lungo all'incirca 10 cm ergo suppongo sia un baby dato che da adulto è il doppio, ma bando alle ciance, ecco le mie domande:

1- Come va alimentato un baby? Il venditore ha solo grilli di un centimetro circa, quanti devo dargliene al giorno?
2- Dopo quando può essere accoppiato?
3- Come devo comportarmi in caso volessi, appunto, far accoppiare più avanti il geco con un altro?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Emme Bi il ven giu 14, 2013 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Emme Bi ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere informazioni:
E' da un po' di tempo che ho deciso di acquistare un esemplare di Coleonyx mitratus, ho spulciato per tutta internet ma non ho trovato granchè, quindi vi vorrei chiedere un aiuto:

Il venditore mi ha fatto vedere il geco: E' lungo all'incirca 10 cm ergo suppongo sia un baby dato che da adulto è il doppio, ma bando alle ciance, ecco le mie domande:

1- Come va alimentato un baby? Il venditore ha solo grilli di un centimetro circa, quanti devo dargliene al giorno?
2- Dopo quando può essere accoppiato?
3- Come devo comportarmi in caso volessi, appunto, far accoppiare più avanti il geco con un altro?

Grazie in anticipo.
CIAO E BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!! :-D

10cm non è baby, ma quasi adulto, visto che questa specie arriva al massimo a 15,5cm.
Come allevamento è grossomodo simile a quello del geco leopardino, diciamo però che in estate la zona calda sarebbe meglio rimanesse attorno ai 30°C e non di più, certo se è 31°C e comunque ha una zona fresca a 25°-26°C non ci sono problemi.

Rispondo alle tue domande a punti, così non mi dimentico nulla:
1- Tornando al fatto che non sia baby, direi che vada bene alimentarlo 3 volte a settimana con un paio di grilli. Almeno una volta alla settimana spolverizza i grilli con calcio e vitamina D3 (si trova nei più comuni integratori per rettili).
2- Questi gechi già ad un anno di vita sono riproducibili, ma è meglio aspettare l'anno e mezzo.
3- Per una buona riuscita dell'accoppiamento è importante la bruma, cioè un periodo "freddo" di un paio di mesi durante l'inverno.
Quindi dovrai gradualmente portare la zona calda da 30°C a 25°C e diminuire le ore di luce da 12 a 8.
Dopo circa 2 mesi inizierai il processo inverso, andando a riportare le temperature al giusto gradiente termico, a quel punto se i gechi sono nello stesso terrario inizieranno ad accoppiarsi.
Non è detto che tu li veda, ma è possibile tu possa notare il maschio che corteggia la femmina.

Questi gechi depongono uova a guscio pergamenaceo, quindi necessitano d'essere incubate su substrato umido.
Dovrsti procurarti della perlite e bagnarla in rapporto peso 1:1 con acqua.
A quel punto metti in incubatrice a 27°C e attendi un paio di mesi.

I cuccioli alla nascita mangeranno grilli piccoli (quasi micro) e andranno alimentati tutti i giorni per i primi 2 mesi di vita, poi si potrà calare ad un pasto a giorni alterni, per poi arrivare al regime da adulto.

Spero d'esserti stato utile e se hai bisogno d'altro chiedi pure ;)
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Grazie, altra cosa:
Un mese fa il venditore mi ha detto che ha 6 mesi di vita, io credevo fosse baby, quindi 6 mesi di vità è adulto?

Poi altra cosa: Io è da un mese (da quando lo ho) che lo alimento regolarmente con uno o due grilli al giorno, defeca ogni giorno e ogni volta mi sembra che si dimagrisca quindi cerco di alimentarlo nei migliori dei modi, ho sbagliato? Dici che dovrei alimentarlo di meno? Non sono poche 3 volte a settimana?

Ah non ho specificato bene, il geco lo ho già comprato ma non ho avuto le informazioni necessarie dal mio venditore dato che non era ferrato in materia quindi ho chiesto aiuto qui, scusami per la poca precisione.

P.s: grazie mille per la tua disponibilità
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Emme Bi ha scritto:Grazie, altra cosa:
Un mese fa il venditore mi ha detto che ha 6 mesi di vita, io credevo fosse baby, quindi 6 mesi di vità è adulto?

Poi altra cosa: Io è da un mese (da quando lo ho) che lo alimento regolarmente con uno o due grilli al giorno, defeca ogni giorno e ogni volta mi sembra che si dimagrisca quindi cerco di alimentarlo nei migliori dei modi, ho sbagliato? Dici che dovrei alimentarlo di meno? Non sono poche 3 volte a settimana?

Ah non ho specificato bene, il geco lo ho già comprato ma non ho avuto le informazioni necessarie dal mio venditore dato che non era ferrato in materia quindi ho chiesto aiuto qui, scusami per la poca precisione.

P.s: grazie mille per la tua disponibilità
A 6 mesi di vita il geco è sub-adulto, dimenticavo, le femmine arrivano attorno ai 15cm, i maschi rimangono un po' più piccoli.

Se dai 1 grillo al giorno non è molto differente dal dargli 2 grilli 3 volte alla settimana ;)

Se hai altre domande, beh chiedi pure!
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Okk, un ultima cosa: intorno a questa età è normale che pesi 3 grammi?
(ultima domanda poi non rompo più giuro ahah)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per dirti se il peso va bene dovrei vedere una foto, solitamente io mi regolo ad occhio per capire se un animale è in forma o meno (anche perché non di tutti i gechi ci son delle tabelle età/peso e comunque non le ricorderei tutte...senza contare che gechi a partià d'età possono pesare diversamente in base a come e quanto sono stati alimentati e non vuol per forza dire che uno dei due stia male ;)).
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Eccole qui le foto, allora ti sembra in forma?
Allegati
2013-06-15 20.25.18.jpg
2013-06-15 20.25.18.jpg (1.28 MiB) Visto 8787 volte
2013-06-15 20.25.31.jpg
2013-06-15 20.25.31.jpg (1.23 MiB) Visto 8787 volte
2013-06-15 20.27.37.jpg
2013-06-15 20.27.37.jpg (1.15 MiB) Visto 8787 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto bello e assolutamente in forma ;)
Se è un maschio, direi che non crescerà ancora molto.
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

A me il venditore mi ha detto che è una femmina, a me sembra strano perchè ha le sacche degli emipeni, ma non ha i pori preanali (se così si chiamano)

Comunque grazie dell'aiuto :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ci vorrebbe una foto da sotto della zona cloacale...ma dalla seconda foto, di profilo, anche io così a occhio avrei detto maschio ;)
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Ho controllato, mi sembra al 100% una femmina, grazie per la tua disponibilità Manu.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, se sei sicuro tu, ma avevi mai sessato altri gechi? :)
Io una fotina la vorrei vedere :)
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

No, è il mio primo geco ma ho letto miliardi di cose su come sessarli, oltretutto la seconda foto ci ho fatto caso e quella credo sia più la zampina sinistra posteriore che la sacca degli emipeni.

Appena posso, in qualsiasi caso, vedrò di farle/fargli una foto c:
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Incredibile, solo oggi le, o meglio, gli ho notato i pori preanali! A quanto pare è un bel maschietto :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ehehehe, io continuo a volere una foto, ma non mi stupirebbe se fosse realmente maschio ;)
Rispondi