Pachidactylus bibronii finalmente...

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Buongiorno a tutti, è passato un po' di tempo da Longarone, ma ho voluto aspettare un po' per dargli il tempo di acclimatarsi e soprattutto non ho voluto rompergli le balle più di tanto.
Lo so, purtroppo sono WC e già da Manu ho preso la mia cazziata, ma erano anni che non li vedevo più in giro e quando li ho visti non ho potuto non fermarmi a guardarli. Sono gechi che mi piacciono da sempre, solo prima il mio lato serparo mi aveva un attimo allontanato dalla gechite cronica che oramai mi pervade. :-D
Comunque, li ho controllati per bene prima di prenderli, ho controllato che le dita fossero intere e che non lamentassero una qualche problematica particolare. Sono anche belli cicciotti e devo dire che tra tarme e grilli mangiano anche che è un piacere, anche perché li vedo sempre belli cicciotti correre come dei pazzi dentro il terrario appena mi vedono. Sono una coppia che speriamo diventi anche affiatata.
Per ora sono separati in teche sterili ma con la fine del mese li metterò nella loro teca dedicata.
Mi hanno detto che sono gechi che amano le rocce quindi vedrò di andare a far visita all'amico marmista, si sa mai abbia degli scarti che non usa :D e appena riuscirò scatterò anche qualche fotina.
Voi avete avuto esperienza in merito?
Ditemi la vostra...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dato che ti ho già tirato le orecchi per questa cosa, inutile continuare a farlo.

Io anni fa li ho allevati e riprodotti, non hanno molte pretese, basta una zona calda a 32°C, qualche roccia come riparo (il tufo è ottimo perchè leggero e coreografico), un paio di rami e il resto va da se :D
Come substrato usavo sabbia mista a torba, circa 70% sabbia e 30% torba.

Se son sani mangiano come draghi e accettano qualsiasi tipo di insetto tu gli proponga :)

Se vuoi qualche informazione più dettagliata chiedi pure.
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Dunque, a distanza di tempo rieccomi qui a aggiornare questo post... lo so volete le foto, ma sono di un timido paura... comunque sia mi succede questo.... la femminuccia è a dir poco obesa... mangia manco fosse un drago... grilli, tarme e caimani ogni tanto... davvero un cesso... infatti è parecchio in carne... il maschietto invece stenta... colpa mia che li ho tenuti insieme pensando che la teca xl potesse aiutare, ma adesso li ho divisi e vediamo di fare al meglio... lui magiucchia, ma forse lei era troppo prepotente per farlo mangiare il giusto... è rimasto magrino anche se è un missilino in agilità... speriamo che la separazione gli giovi... ma vi tengo aggiornati... per dargli un po' di vigore in più cosa mi consigliate? Se spolvero i grilli con il Rescuecal+ della repashy potrebbe aiutarlo? Oppure basta la classica spolverata di nekton MSA ?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Luca,
gli hai fatto fare un esame fecale? Perché essendo di cattura potrebbe essere parassitato.
Gli hai messo uno spot o una piastra riscaldante che gli dia un punto caldo a 35°C?

Comunque sì, è possibile che fosse prepotente la femmina, quindi vedi un po' come va.
Io non gli darei integrtori potenti, piuttosto se vuoi farlo ingrassare un po' fagli fare un paio di pasti con una camola del miele, che oltre ad essere molto grasse sono mostruosamente appetibili.
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Ok va bene dai, vedo come vanno e poi aggiornerò. L'idea della camola del miele non mi era venuta credevo fosse sulla linea dei caimani in fatto di grasso... comunque sia vediamo come va adesso che è separato e poi vediamo. comunque grazie di tutto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, se il problema era lo stress, tempo 3-4 giorni e mangerà come un drago :D
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Riesumo questo post perché ho dei seri dubbi..... non ho ancora postato le foto dei bibronii perché non hanno ancora iniziato per bene a farsi vedere anche se sono belli cicciotti entrambi ora che sono divisi...., ma leggendo un post più sopra mi è venuto un dubbio.... ho visto le foto dei chondrodactylus che ha postato Lizzard... ma sono uguali ai bibronii o io sono ciecato? Mi viene il dubbio che sia davvero così...... se riesco prima di partire gli faccio un paio di foto a entrambi così mi svelate voi l'arcano...... ;-)
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

ecco lo sapevo il solito testone..... bastava leggere il post di lizzard per intero per scoprire che è cambiato il nome ,ma gli animali sono gli stessi..... cazzarola.....
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Lo so la foto è pessima ma non stanno fermi manco a morire...
http://www.space-farm.it/popup.asp?img= ... 000130.jpg
che ne dite?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dico di far sparire quelle tarme se non vuoi vederli morti :)
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Io mi sono fidato di te e le ho levate, ma perché le tarme che danni fanno? Per capire...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Space-farm ha scritto:Io mi sono fidato di te e le ho levate, ma perché le tarme che danni fanno? Per capire...
Usate come alimento base spappolano il fegato dei gechi perché troppo grasse.
Eccezion fatta per i leopardini, che pare riescano a gestire meglio i grassi stoccandoli nella coda.
Rispondi