Finalmente accetta i grilli!!!!!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Salve ragazzi, non sono nuovo di questa sezione, ma scrivo molto di rado, ho un C. ciliatus da settembre e da subito si è rivelato un grandissimo schizzinoso, accettava solo tarme della farina o camole del miele, altri insetti mai, nemmeno assaggiati, e l'omogeneizzato mai sfiorato. Le ho provate un po' tutte ma alla fine mi ero arreso, continuavo saltuariamente a farlo stare a digiuno per un po' e poi inserire i grilli, o digiuno e poi omogeneizzato, ma nulla da fare, tant'è che ormai l'omogeneizzato sono costretto a farglielo mangiare sporcandogli il muso con una siringa da insulina, ovviamente senza ago, cosa che inevitabilmente lo infastidisce. Stanotte una piccola svolta! S'è pappato i grilli!!!!! Prossimo passo provarle tutte per fargli accettare sto malefico omogeneizzato! Il ragazzo secondo il veterinario è in gran salute, ha circa un anno lunghezza 19cm e pesa 35grammi :)
Quasi dimenticavo di mostrarvelo
http://imageshack.us/photo/my-images/833/ntce.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/199/ij9g.jpg/
Spero vi piaccia
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma complimenti!
Bel geco e in gran forma ;)
Secondo me qualcosa ha sempre mangiato e tu non te ne accorgevi, perché è improbabile che un geco mangi quasi nulla da Settembre e sia in quello stato.

Comunque l'importante è che tu l'abbia visto predare e che ora continui così.
Smetti di dargli l'omogeneizzato con la siringa, quando lo vorrà lo magerà da solo, non è obbligatorio che lo mangi.
Inoltre, fai una prova, mettine poco poco in un tappino prima di andare a dormire, se la mattina dopo il tappo è pulito vuol dire che lui lo mangia, magari tu ne mettevi tanto e non ti rendevi conto del fatto che lui mangiasse ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Ciao Manu grazie della risposta, forse mi sono spiegato male, il geco mangia e anche tanto, solo che fa lo schizzinoso, infatti accettava solo tarme e camole (queste ultime io gliene do solo 1-2 al mese), e non ero riuscito a fargli accettare i grilli, ma dopo tanto penare finalmente li mangia cosa che mi aggrada molto visto che sono un alimento più sano rispetto alle tarme, per quanto riguarda l'omogeneizzato faccio già delle prove ogni tanto come dici tu, sporcando solo il fondo di un tappo, ma nulla da fare, proprio non vuol saperne, ora vorrei provare a renderglielo più appetibile in qualche modo... Avrei un'ulteriore domanda, ora che ha compiuto un anno di vita e pesa 35 grammi devo smetterla di alimentarlo tutti i giorni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, ora capisco.
Sì sì smetti d'alimentarlo tutti i giorni, tre volte a settimana basterà.
Per l'omogeneizzato, hai provato solo banana? O qualcosa di misto alla banana? Magari con un filo di miele?
Non è detto che funzioni, ma tentar non nuoce ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Ho provato: omogeneizzato alla banana, omogeneizzato alla mela, omogeneizzato banana e mela, ho provato anche a spappolare io un pezzetto di banana; invece non ho mai provato il miele, va bene qualsiasi tipo di miele? assieme a cosa? e in che proporzioni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Ho provato: omogeneizzato alla banana, omogeneizzato alla mela, omogeneizzato banana e mela, ho provato anche a spappolare io un pezzetto di banana; invece non ho mai provato il miele, va bene qualsiasi tipo di miele? assieme a cosa? e in che proporzioni?
Io solitamente uso qualsiasi tipo di miele, basta che non sia mentolato.
Quando lo utilizzo metto 1 cucchiaino da caffè per barattolo di omogeneizzato, ma per una volta potresti provare a dargli solo una po' di miele per vedere se apprezza.

Potresti anche provare con uno yogurt alla banana, possibilmente senza zucchero ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Farò dei tentativi con questi ingredienti allora ;) grazie, vediamo che succede...
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Aggiorno, non mangia nemmeno il miele...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora lascialo a stecchetto 2-3 giorni e vedi se poi lasciando poco pappone se lo mangia ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

é quello che ho fatto :( riprovo stasera e domani sera a proporgli miele, sia puro che misto a omogeneizzato, dal 27 non gli do insetti, anche se qualche grillo nascosto nella teca mi sa che ci sta...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se ha insetti in giro per la teca e non ama troppo l'omogeneizzato, mi sa che non lo mangerà almeno fino a quando non avrà eliminato tutti gli insetti :D
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Mi sa che la cosa andrà avanti per un po' allora XD 4-5 grilli di piccole dimensioni nascosti per la teca ancora ci sono, aspetterò qualche giorno e continuerò a proporre di tanto in tanto i tappini sporchi di miele e/o omogeneizzato, per quanto è sicuro andare avanti senza indebolire la bestiola?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se è sano anche una settimana non è un problema ;)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Ok grazie, allora "gioco" ancora per 3-4 giorni, poi gli do una bella camola che il mese passato non ne ha avuta nemmeno una u.u
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Aggiorno la situazione, non ha toccato nulla, non vuole proprio saperne...
Rispondi