Coleonyx mitratus... dorme fuori?

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Buona sera a tutti.
Ho da un mese e mezzo circa un Coleonyx mitratus sub-adulto; è da quando gli ho cambiato postazione della teca (3-4 giorni) che ha preso l'abitudine di uscire di giorno e dormire tranquillamente fuori dalla tana calda quando solitamente gli altri giorni dormiva dentro, oltretutto ogni tanto (non molto spesso) lo vedo DI GIORNO sveglio che gira per il terrario, non ho mai letto cose del genere, devo preoccuparmi o è tutto normale?
La stanza dove l'ho spostato è meno luminosa della precedente, di luce ne passa un po' di meno, è in una teca 40x30x40, la zona calda è di 29°/30°C e quella fredda intorno ai 25°/26°C e nebulizzo due volte al giorno. Potrebbe essere che la tana calda è troppo calda e quindi preferisce dormire fuori? Chiedo aiuto agli esperti :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, potrebbe essere la tana calda che è troppo calda.
Ma non è raro che questi gechi di tanto in tanto girino anche di giorno sopratutto se si sentono sicuri ;)
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Grazie mille, sei sempre disponibilissimo.
Oggi me lo son visto spaparanzato sul substrato, per un attimo pensavo fosse morto poi ho visto i movimenti della gola e mi son tranquillizzata, comunque provvederò ad abbassare la temperatura, grazie ancora di tutto!
Rispondi