Uova U. milii afflosciate

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
palulla
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:36 pm
Località: Messina

Ciao a tutti,
scrivo perché mi è successa una cosa strana con le due uova di U. milii che ho in incubatrice. Le uova sono state deposte il 3 Maggio e sono incubate ad una temperatura di 28°C.
Da oggi le uova appaiono notevolmente afflosciate, entrambe. Sono tenute in vaschette forate con vermicuilte e acqua (rapporto 1:1).
Che sta succedendo? :shock:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Avevi sperato le uova per controllare che fossero fertili?
Perché capita che le uova incubate egregiamente, si gonfino come se ci fosse l'embrione vivo all'interno ma fopo un paio di mesi collassano e ammuffiscono.
L'altra ipotesi è che ci sia stato un problema in incubazione e che gli embrioni siano morti.

Ultima ipotesi, è che sia calata di molto l'umidità del substrato di incubazione, prova a controllarlo se al tatto risulta asciutto ti conviene aggiungere acqua e sperare che non sia troppo tardi.
palulla
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:36 pm
Località: Messina

Manu ha scritto:Avevi sperato le uova per controllare che fossero fertili?
Perché capita che le uova incubate egregiamente, si gonfino come se ci fosse l'embrione vivo all'interno ma fopo un paio di mesi collassano e ammuffiscono.
L'altra ipotesi è che ci sia stato un problema in incubazione e che gli embrioni siano morti.

Ultima ipotesi, è che sia calata di molto l'umidità del substrato di incubazione, prova a controllarlo se al tatto risulta asciutto ti conviene aggiungere acqua e sperare che non sia troppo tardi.
Sì, alla speratura le uova apparivano fertili! Mi sa che allora devo prepararmi al peggio! :(
ho controllato il substrato, ma non mi sembrava asciutto asciutto; però guardando le altre uova pesate con una bilancia più precisa di quella che avevo usato con queste, ho notato che avevano subito effettivamente un calo di umidità!
mannaggia a me!!! :x
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh mi sa che non ti rimanga che tentare l'aumento dell'umidità del substrato, ma se son molto sgonfie ho seri dubbi che riusciranno a riprendersi.
Rispondi