Gechi terricoli di grosse dimensioni

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se non ricordo male con 100€ ci compri la coppia giovane, gli adulti costano di più.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Ma l'importante che siano CB giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scolopendra97 ha scritto:Ma l'importante che siano CB giusto?
YESSS ;)
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Grazie, cambiando discorso (sperando di non disturbare) quali sono i gechi più grandi in generale dopo il leachianus e il tokay?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non disturbi :)
Prima del Tokay, sempre all'interno del genere Gekko c'è il Gekko smithii che ha due popolazioni, quella malese sfiora i 40cm, quella Indonesiana è sui 30, tipo tokay ;)
Di gechi che superano i 25cm comunque ce ne sono diversi, Hemidactylus maculatus arriva sui 28cm, Uroplatus fimbriatus supera i 30cm e più grande ancora è U. giganteus, anche i gechi foglia australiani si difendono bene Saltuarius cornutus supera i 30cm.
Sempre negli Uroplatus anche U. lineatus e U. henkeli superano i 25cm.
Cambiando genere, ci sono le Gehyra marginata e le Gehyra vorax (quasi introvabili, tutte quelle he ci sono in giro sono G. marginata vendute erroneamente per G. vorax).
Anche nel genere Phelsuma ce ne sono 2 grandine Phelsuma grandis attorno ai 25 e P. standingi circa 28-29cm.
Un geco poco comune ma che arriva attorno ai 30cm è Haemodracon riebeckii (curioso come l'unica altra specie appartenente a questo genere misuri pochi cm :D).
Direi che potrei andare avanti a lungo, quindi se vedi un geco che ti piace, fammi un fischio e ti dico quant'è grande ;)
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Hahaha FERMATELO!! Manu può andare avanti a scodellare nomi per ore!! Comunque sul discorso del prezzo e come dire "ho visto una BMW, ma disonestamente costava 40000 euro..." Obiettivamente è tanto, ma non è disonesto per quella macchina... poi se non me lo posso permettere mi compro una Panda, ma se cerco delle Ferrari so che a meno di un tot non le trovo... Ad ogni modo non ho capito quale è il tuo interesse, solo la dimensione? O anche la colorazione, le abitudini di vita ecc? Nel senso, perchè ti sembra poco interessante una picta? Solo perchè è troppo comune o perchè non ti piace il tipo?
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

baustar ha scritto:Ad ogni modo non ho capito quale è il tuo interesse, solo la dimensione? O anche la colorazione, le abitudini di vita ecc? Nel senso, perchè ti sembra poco interessante una picta? Solo perchè è troppo comune o perchè non ti piace il tipo?

Oltre al carattere un po schivo, il picta non mi piace anche perché è di dimensioni ridotte associata a poca bellezza, ti faccio un esempio: Gecko chazaliae (se ho scritto bene) è piccolo ma mi piace molto, stessa cosa per L.lugubris o anche pristurus.

Mi piacciono gechi che hanno una forma un po particolare ad esempio gli uroplatus o i Rhacodacylus ma anche gli Eublepharis non scherzano con la bellezza, stessa cosa per i Nephurus. Il colore mi interessa poco, metto in primo piano le forme (mi piacciono un po tutti i gechi che hanno la testa grande per intenderci) e la grandezza.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Manu ha scritto:Non disturbi :)
Prima del Tokay, sempre all'interno del genere Gekko c'è il Gekko smithii che ha due popolazioni, quella malese sfiora i 40cm, quella Indonesiana è sui 30, tipo tokay ;)
Di gechi che superano i 25cm comunque ce ne sono diversi, Hemidactylus maculatus arriva sui 28cm, Uroplatus fimbriatus supera i 30cm e più grande ancora è U. giganteus, anche i gechi foglia australiani si difendono bene Saltuarius cornutus supera i 30cm.
Sempre negli Uroplatus anche U. lineatus e U. henkeli superano i 25cm.
Cambiando genere, ci sono le Gehyra marginata e le Gehyra vorax (quasi introvabili, tutte quelle he ci sono in giro sono G. marginata vendute erroneamente per G. vorax).
Anche nel genere Phelsuma ce ne sono 2 grandine Phelsuma grandis attorno ai 25 e P. standingi circa 28-29cm.
Un geco poco comune ma che arriva attorno ai 30cm è Haemodracon riebeckii (curioso come l'unica altra specie appartenente a questo genere misuri pochi cm :D).
Direi che potrei andare avanti a lungo, quindi se vedi un geco che ti piace, fammi un fischio e ti dico quant'è grande ;)
Grazie, sei stato di grande aiuto. Immagino che i gechi da te citati costano tutti sopra i 100 euro a testa vero?

Haemodracon riebeckii è uno dei miei gechi preferiti in assoluto, l'ho visto solo una volta in un documentario, ma si trova CB qui in Italia? e a che prezzi lo vendono i proprietari?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No non tutti, alcuni arrivano attorno ai 100 la coppia (vedi G. marginata), alcuni sui 100 ad esemplare come Gekko smithii, poi dipende anche un po' dall'allevatore.
H. rieveckii non son per niente facili da trovare, ma per assurdo costan molto meno di tanti gechi che ci sono in giro, anche se mediamente più di 100 la coppia.
Io li ho avuti, ho cresciuto 2 baby per diversi mesi, poi improvvisamente senza capire bene perché e per come, son morti...e dire che crescevano bene. Presto o tardi credo ne cercherò altri e riproverò...ah, sappi che sono gechi abbastanza difficili da riproddure, perché le uova necessitano di diapausa ;)
Anche le due specie di Phelsuma che ho citato non dovrebbero superare i 100 la coppia.

Mentre altri della mia lista superano anche i 1000€... ma sicuramente se ci penso mi vengono in mente "giganti economici".

...MA QUANTO SON PIRLA!? OVVIAMENTE!!! Ci sono i Blaesodactylus boivini, gechi notturni del Madagascar, che misurano tra i 29 e i 31cm (ho 2 coppie e una delle due femmine è enorme... se cerchi nel forum trovi tutto).
I prezzi variano molto da allevatore ad allevatore, però direi che per una coppia di adulti non ho mai visto prezzi superiori ai 200€ e per i baby intorno ai 50.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Manu ha scritto:No non tutti, alcuni arrivano attorno ai 100 la coppia (vedi G. marginata), alcuni sui 100 ad esemplare come Gekko smithii, poi dipende anche un po' dall'allevatore.
H. rieveckii non son per niente facili da trovare, ma per assurdo costan molto meno di tanti gechi che ci sono in giro, anche se mediamente più di 100 la coppia.
Io li ho avuti, ho cresciuto 2 baby per diversi mesi, poi improvvisamente senza capire bene perché e per come, son morti...e dire che crescevano bene. Presto o tardi credo ne cercherò altri e riproverò...ah, sappi che sono gechi abbastanza difficili da riproddure, perché le uova necessitano di diapausa ;)
Anche le due specie di Phelsuma che ho citato non dovrebbero superare i 100 la coppia.

Mentre altri della mia lista superano anche i 1000€... ma sicuramente se ci penso mi vengono in mente "giganti economici".

...MA QUANTO SON PIRLA!? OVVIAMENTE!!! Ci sono i Blaesodactylus boivini, gechi notturni del Madagascar, che misurano tra i 29 e i 31cm (ho 2 coppie e una delle due femmine è enorme... se cerchi nel forum trovi tutto).
I prezzi variano molto da allevatore ad allevatore, però direi che per una coppia di adulti non ho mai visto prezzi superiori ai 200€ e per i baby intorno ai 50.
G. marginata mi è piaciuto parecchio, 100 la coppia adulta CB?
sai dirmi qualcosa riguardo il loro allevamento? immagino una teca arboricola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scolopendra97 ha scritto:
Manu ha scritto:No non tutti, alcuni arrivano attorno ai 100 la coppia (vedi G. marginata), alcuni sui 100 ad esemplare come Gekko smithii, poi dipende anche un po' dall'allevatore.
H. rieveckii non son per niente facili da trovare, ma per assurdo costan molto meno di tanti gechi che ci sono in giro, anche se mediamente più di 100 la coppia.
Io li ho avuti, ho cresciuto 2 baby per diversi mesi, poi improvvisamente senza capire bene perché e per come, son morti...e dire che crescevano bene. Presto o tardi credo ne cercherò altri e riproverò...ah, sappi che sono gechi abbastanza difficili da riproddure, perché le uova necessitano di diapausa ;)
Anche le due specie di Phelsuma che ho citato non dovrebbero superare i 100 la coppia.

Mentre altri della mia lista superano anche i 1000€... ma sicuramente se ci penso mi vengono in mente "giganti economici".

...MA QUANTO SON PIRLA!? OVVIAMENTE!!! Ci sono i Blaesodactylus boivini, gechi notturni del Madagascar, che misurano tra i 29 e i 31cm (ho 2 coppie e una delle due femmine è enorme... se cerchi nel forum trovi tutto).
I prezzi variano molto da allevatore ad allevatore, però direi che per una coppia di adulti non ho mai visto prezzi superiori ai 200€ e per i baby intorno ai 50.
G. marginata mi è piaciuto parecchio, 100 la coppia adulta CB?
sai dirmi qualcosa riguardo il loro allevamento? immagino una teca arboricola
La coppia adulta può costare tra i 120 e i 150, ma i baby si aggirano sui 40-50€, ne ho visti addirittura a 10€, ma non fidarti di chi fa prezzi così bassi, spesso sono gechi appena usciti dall'uovo che non è nemmeno detto che inizino a mangiare.

Sì sono gechi arboricoli e vanno tenuti caldi e umidi.
Mangiano insetti e frutta come i Rhacodactylus, la teca deve essere abbastanza grande e con parecchi ripari, perché son gechi piuttosto territoriali e se iniziano a picchiarsi vanno divisi.
Io ho allevato per anni una coppia unita senza alcun problema, morto il maschio non c'è stato più verso, ora ho 1.2 ma il maschio va a rotazione da una femmina alla volta.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Manu ha scritto:
Scolopendra97 ha scritto:
Manu ha scritto: Sì sono gechi arboricoli e vanno tenuti caldi e umidi.
Mangiano insetti e frutta come i Rhacodactylus, la teca deve essere abbastanza grande e con parecchi ripari, perché son gechi piuttosto territoriali e se iniziano a picchiarsi vanno divisi.
Io ho allevato per anni una coppia unita senza alcun problema, morto il maschio non c'è stato più verso, ora ho 1.2 ma il maschio va a rotazione da una femmina alla volta.
Come mai è morto?
Ma non ho capito, si trovano CB o sono tutti WC?
La teca quanto deve essere grande per una coppia?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Manu ha scritto:
...MA QUANTO SON PIRLA!? OVVIAMENTE!!! Ci sono i Blaesodactylus boivini, gechi notturni del Madagascar, che misurano tra i 29 e i 31cm (ho 2 coppie e una delle due femmine è enorme... se cerchi nel forum trovi tutto).
I prezzi variano molto da allevatore ad allevatore, però direi che per una coppia di adulti non ho mai visto prezzi superiori ai 200€ e per i baby intorno ai 50.
Infatti mi chiedevo quando li avresti tirati fuori :D E poi se parliamo di Gehrya perchè non citare gli Ptychozoon? Come forma è decisamente strana, e costan poco!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh Gabri, non ho citato i gechi volanti perché non sono enormi, qui mi chiedeva "dimensioni" :)


Scolopendra97 ha scritto:Come mai è morto?
Ma non ho capito, si trovano CB o sono tutti WC?
La teca quanto deve essere grande per una coppia?
E' morto per problemi metabolici causati dalla rottura del riscaldamento, fortunatamente fu l'unico defunto.
No no si trovano facilmente anche CB, se tutto va bene dovrebbe schiudermi un ovetto a giorni :)

La teca per una coppia, direi minimo 50x50x70cm.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Ma quando si era rotto non hai provveduto a comprarne uno nuovo?
Rispondi