Coleonyx mitratus: True love!

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Buonasera a tutti.
Ho un Coleonyx mitratus adulto, avrà sugli 8-9 mesi. Verso Ottobre-Novembre stavo pensando di prendere una bella femminuccia per lui (magari con una locality diversa, in modo da far venire fuori un ibrido, se possibile) e le mie domande sono le seguenti:

1) Ho visto all'Ikea una samla 56x39x39cm mi pare, che credo possa andare più che bene per due Coleonyx, la domanda è: possono stare due Coleonyx di sesso opposto nella stessa teca o si rischia che il maschio stressi la femmina?

2) Posso unire due locality senza rischiare che la progenie nasca con dei problemi?

3) Al mio geco do il calcio con la vitamina D3 due volte alla settimana mentre tre volte alla settimana do il calcio puro, quando farò accoppiare entrambi i gechi dovrò aumentare alla "geca" la dose di calcio puro portandola a 5 volte alla settimana per fargli avere il calcio 7 giorni su 7?

4) Se ci fosse la possibilità di tenere i gechi nella stessa samla, dovrei allestire più tane calde e più tane umide?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Emme Bi ha scritto:1) Ho visto all'Ikea una samla 56x39x39cm mi pare, che credo possa andare più che bene per due Coleonyx, la domanda è: possono stare due Coleonyx di sesso opposto nella stessa teca o si rischia che il maschio stressi la femmina?
Sì possono starci, ma è bene tenerli monitorati, perché è possibile che la femmina venga stressata dal maschio che insiste nel volersi accoppiare anche quando la femmina smette di ovulare.
Se però non noti gravi problemi, tipo femmina che dimagrisce, o che non si alimenta quasi mai, o ancora che mostra diverse ferite sul corpo, allora puoi lasciarli uniti e fargli fare anche la bruma assieme.
2) Posso unire due locality senza rischiare che la progenie nasca con dei problemi?
Non so quante locality di questa specie si trovino in commercio, ma perché devi fare dei pasticci senza senso!?
3) Al mio geco do il calcio con la vitamina D3 due volte alla settimana mentre tre volte alla settimana do il calcio puro, quando farò accoppiare entrambi i gechi dovrò aumentare alla "geca" la dose di calcio puro portandola a 5 volte alla settimana per fargli avere il calcio 7 giorni su 7?
Va bene come stai facendo, anche perché non devi alimentare i gechi tutti i giorni, gli adulti basta 3 volte a settimana, massimo 4 nella stagione calda ma con lo stesso numero di insetti.
In pratica, se normalmente dai 6 insetti divisi in 3 pasti, quando il metabolismo sarà più veloce a causa del caldo, darai sempre 6 insetti ma spalmati in 4 o addirittura 5 giorni, in modo che i gechi sian sempre sazi ma non obesi ;)
Mentre volendo, puoi lasciare nel terrario un tappo contenente carbonato di calcio puro, così se la femmmina ne sente il bisogno lo va a leccare di sua spontanea volontà.
4) Se ci fosse la possibilità di tenere i gechi nella stessa samla, dovrei allestire più tane calde e più tane umide?
Sì, è importante che ci sia un bun numero di tane, in modo che i gechi possano decidere di stare in ripari divisi.
Emme Bi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:35 pm

Per quanto riguarda l'accoppiamento pazienza, vorrà dire che lo farò accoppiare con uno della stessa locality, per il cibo mi regolo in base alla grandezza dei grilli, se un giorno me ne capita uno abbastanza.. sostanzioso il giorno dopo non gli do niente.

Comunque grazie mille, mi sei sempre d'aiuto Manu!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, direi che per il cibo ci siamo ;)

Di niente, è un piacere!
Rispondi