Terrario in legno e vetro per coppia di C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Ho una teca in legno dalle seguenti misure: 40x38x70cm, secondo voi può essere adatto per una coppia di C. ciliatus adulti? Intendo maschio e femmina
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se il legno è verniciato con vernice isolante tipo flatting va benone.
Ricorda però che spesso è sconsigliato tenere uniti tutto l'anno le coppie di C. ciliatus, i maschi tendono ad essere piuttosto molesti e a volersi accoppiare tutto l'anno.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Manu ha scritto:Se il legno è verniciato con vernice isolante tipo flatting va benone.
Ricorda però che spesso è sconsigliato tenere uniti tutto l'anno le coppie di C. ciliatus, i maschi tendono ad essere piuttosto molesti e a volersi accoppiare tutto l'anno.

Grazie mille, sei sicuro che con la vernice isolante non succede niente? comunque ho già sentito di questa cosa del maschio che tende a innervosire troppo la femmina, secondo te se metto un trio invece che una coppia risolvo?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì, il legno se ben trattato non da problemi!! Ricorda solo di utilizzare flatting all'acqua, lo trovi facilmente nei negozi di fai da te.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Con il trio non è detto che tu risolva, spesso l'unica cosa a risolvere il problema è una bruma piuttosto fredda, che calma i bollori ai maschi ;)
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Per la bruma purtroppo non ho ne balcone ne terrazzo...al massimo posso separare la femmina per un certo periodo e quando riprende le forze la rimetto con il maschio, ma 40x38x70cm è giusto per una coppia o devo fare una teca più grande
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il terrario di quelle dimensioni è perfetto per una coppia ;)
Se devi isolare qualcuno, isola il maschio che si stressa meno.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Il maschio? è il maschio a stressare la femmina o il contrario? femmine che ci provano con un maschio non l'ho mai sentito...almeno nel mondo dei rettili LoL :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

il maschio appena vede una femmina pensa a una cosa sola e spesso iniziano a mangiare anche meno, quindi tenendoli in coppia nessuno dei due è mai tranquillo come se fosse da solo.
Come se non bastasse, una femmina che non ne vuole sapere di accoppiarsi, oltre a prenderle, le da anche di santa ragione (ed anche tra femmine a volte si menano mica poco) :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scolopendra97 ha scritto:Il maschio? è il maschio a stressare la femmina o il contrario? femmine che ci provano con un maschio non l'ho mai sentito...almeno nel mondo dei rettili LoL :D
Forse mi sono espresso male,
non intendevo dire che il maschio subisca particolare stress dalla femmina (anche se capita ciò che dice Lalla), ma che nello spostamento tendenzialmente si stressa meno il maschio della femmina, ecco perché spostare lui e non lei ;)
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Ok grazie mille, scusate la mia ignoranza, ma io avevo intenzioni di farli accoppiare, dite che è meglio tenerli in due teche separate e metterli insieme solo quando voglio farli accoppiare? a differenza dei leopardini, i C. ciliatus non sentono "solitudine" ?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

nemmeno i leopardini soffrono di solitudine, anzi i rettili che necessitano compagnia sono pochissimi...
comunque si separati è meglio, è tutto molto più controllato e loro se la vivono meglio in tutti i sensi.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

allora dovrò rinunciare alla coppia anche se sinceramente volevo molto avere una coppia di cili nella stessa teca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scolopendra97 ha scritto:allora dovrò rinunciare alla coppia anche se sinceramente volevo molto avere una coppia di cili nella stessa teca
Potresti organizzare un terrario con un divisorio, così lo togli solo quando devi fare accoppiare i gechi e risparmi parecchio spazio ;)
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

ti capisco, ma 40x40x70 diviso in due lascia solo 20x20 di base e dubito un cili ne possa trarre giovimento
Rispondi