Ptychozoon kuhli

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Buongiorno a tutti :)

Approfitto di questo mio primo post per salutare tutti i soci IGA, della quale da poco faccio parte. Alcuni di voi li conosco di persona (ho avuto il piacere di conoscere Manu e Luca sabato scorso a Piacenza), altri da altri forum o da facebook (dove mi trovate come "Norberto" o "Il Sauro felice").

Da poco approdato all'universo dei gechi, volevo condividere con voi l'esperienza particolare dell'allevamento di un trio di Ptychozoon kuhli.

Acquistati qualche mese fa all'estero come CB (in realtà credo siano di farm) sono arrivati comunque in buona forma e non parassitati (!!!). Il maschio ha la coda rigenerata, le due femmine sono in ottime condizioni, una un poco più grande dell'altra.

Gechi molto attivi nelle ore del crepuscolo e notturne, sono anche abbastanza "audaci" (anche se mi muovo o faccio rumori nella stanza dei rettili, tendono a non spaventarsi). Sono sistemati in un terrario in legno ben coibentato contro l'umidità, le misure sono 75x42x93h. Il terrario è arredato con parecchie piante vere (Zamioculcas, ficus benjamin, sanseveria cylindrica, ecc..), bamboo, tane in cocco, cortecce e rocce. Fondo costituito da un misto di torba acida, fibra di cocco e sabbia. Come illuminazione ho installato solo un neon uvb 5%, sia per dare un poco più di stacco giorno/notte, sia per le piante, sia perchè ho notato che di giorno i gechi stazionano spesso non rintanati bensì su qualche ramo o sulle pareti del terrario, e quindi in posizioni tali che se fossero in natura permetterebbero loro di ricevere in parte le radiazioni UVB del sole.

L'umidità va tenuta alta, con un'abbondante nebulizzazione la mattina e una la sera. Alle scarse nebulizzazioni dei primi giorni in cui li ho tenuti corrispondeva un'attività molto ridotta dei gechi, che erano decisamente più letargici.

Le ripetute e poderose vocalizzazioni del maschio mi avevano fatto ben sperare (ho anche assistito a un mezzo accoppiamento ma non sapevo se fosse andato a buon fine), e difatti qualche giorno fa, nello spostare le bestiole nel nuovo terrario, ho trovato due coppie di uova!!! Una coppia per fortuna incollata sotto una tana in cocco, che ho spostato nella nuova teca. L'altra coppia incollata sulla parete in fibra di cocco del precedente terrario, che ho dovuto mantenere così com'era e che continuo a nebulizzare, sperando di portare le uova a schiusa!

Gechi molto belli e devo dire anche decisamente interessanti per quanto riguarda l'osservazione del loro comportamento. Vi terrò aggiornati, e naturalmente ogni consiglio è ben accetto!
Terrario definitivo
Terrario definitivo
2013-09-04 20.31.23.jpg (937.84 KiB) Visto 8457 volte
Allegati
La femmina più grossa
La femmina più grossa
2013-09-11 15.31.33.jpg (578.16 KiB) Visto 8457 volte
Uova
Uova
2013-09-04 20.34.07.jpg (796.65 KiB) Visto 8457 volte
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Heilà! Buona sera e BENVENUTO ANCHE SUL FORUM!!

Beh direi che i tuoi gechi non potrebbero stare meglio! Poi come già ci siam detti e come hai notato, è molto importante che stiano belli umidi, il resto va abbastanza da se :)
Mi raccomando, non mettere UVB più potenti del 5%, perché è vero che male non fanno, ma essendo animali notturni gli UVB troppo potenti possono ustionarli.

Ah, vuoi ridere? Nono sono audaci, sono stupidi HAHAHAHA... ovviamente in senso buono, un po' come gli Uroplatus sono talmente sicuri del loro mimetismo che rischiano meno stando fermi che tentando la fuga... effettivamente in Borneo noi di Ptychozoon non ne abbiam visti e direi che nella giungla se stanno fermi, è veramente dura vederli ;)

Beh, in bocca al lupo per le uova e tienici aggiornati!
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Grazie Manu!

Per l'UVB lo pensavo, ho usato il 5% perchè l'avevo a disposizione, ma quando lo cambierò voglio provare con un 2%, per andare sul sicuro.

Ehehe, non avevo pensato al fatto del mimetismo. In effetti la loro colorazione credo li renda praticamente invisibili se rimangono immobili sulla corteccia. Comunque il maschio nel bel mezzo delle vocalizzazioni del corteggiamento era proprio audace... uops, o forse stupido al massimo? ;)

Spero di potervi dare, per le uova, buone notizie :)
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Wow che bello il terrario! E in bocca al lupo per le uova ;)
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Grazie... e crepi il lupo! ;)
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Ed ecco finalmente l'aggiornamento che speravo di darvi....

A 40 giorni dalla scoperta delle uova (quindi non so dirvi con precisione la durata dell'incubazione), questa sera entrando nella stanza dei rettili ho trovato una sorpresa!
Una delle due uova rimaste nel vecchio terrario si è schiusa! :D
01 Sorpresa!.jpg
01 Sorpresa!.jpg (1.25 MiB) Visto 8414 volte
Le uova erano attaccate alla parete in fibra di cocco di un terrario in rete, terrario con abbondanti piante nebulizzato mattina e sera e tenuto a temperatura ambiente (28°-29°C di giorno, minimo 24°C di notte).
L'altro uovo è afflosciato da tempo e non si vede in trasparenza il piccolo, come negli ultimi giorni si vedeva in quella fertile, quindi temo che non schiuderà. Le due uova della seconda deposizione sono rimaste sotto il mezzo cocco nel nuovo terrario, quindi con condizioni ambientali un poco diverse (umidità più alta e temperature più costanti). Vedremo...

Il piccolo - circa 6,5cm totali di cui 3cm di coda - si è dimostrato subito un fetente... ingestibile fin dal primo giorno di vita! :P !*help*!
Mi è saltato nella scatoletta che avevo prudentemente avvicinato mentre cercavo di prenderlo, e ha continuato a correre e zompare a velocità folle dentro la scatoletta... da quello che ho visto mi pare vispo e in salute ;)
03 Gechetto.jpg
03 Gechetto.jpg (711.5 KiB) Visto 8414 volte
Ora è in un samla in rack con fondo riscaldato a 29°, scottex di substrato, foglie e due punti di sfagno umido (zona calda e fredda) e rami. Consigli per migliorare la stabulazione del baby?
04 Stabulazione.jpg
04 Stabulazione.jpg (1015.51 KiB) Visto 8414 volte
Sperando vada tutto bene, vi tengo aggiornati :D
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti!! E' sempre bello veder nascere gechi così particolari e allo stesso tempo poco comuni!
Secondo me stai facendo tutto bene ;)
Avanti così e aggiornaci! :D
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Grazie Manu, vi tengo aggiornati! :)
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Complimenti per l'evento. gechi estremamente affascinanti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In questi giorni viste alcune sventure con questi gechi da parte di un utente del forum, mi stavo chiedendo come andassero i tuoi riproduttori e baby!?
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Approfitto della domanda di Manu per dare qualche aggiornamento anche qui...
Negli ultimi mesi avvenimenti felici e un po' meno: i due gechi delle prime schiuse li ho ceduti a un amico, stanno crescendo ottimamente.
Degli adulti il maschio è deperito pian piano e un mesetto fa è morto, non è risultato parassitato e quindi potrebbe essere morto semplicemente di vecchiaia: era un wc preso da un importatore. Le due femmine sono in ottima forma, una decisamente più grossa dell'altra, che però ha un caratterino niente male (ultimamente mi è saltata fuori dal terrario per l'ennesima volta ed è stata in giro per la stanza un paio di settimane).
La notizia migliore è che ho sei uova (tre deposizioni) appiccicate all'interno di uno dei bamboo del terrario (quello con l'apertura, che si vede davanti). Purtroppo essendo appunto in terrario i tempi di schiusa sono difficilmente determinabili e risentono molto delle variazioni di temperatura e di umidità, soprattutto in questi mesi di tempo pazzo. A occhio le prime due potrebbero schiudersi entro un paio di settimane.
Vi faccio sapere :)
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Avatar utente
Happy.Lizard
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 07, 2013 12:27 am
Località: Milano-Bari

Ho letto ora delle sventure dell'altro utente, e mi spiace veramente molto. Anche perchè dalle prime foto i gechi mi sembravano abbastanza in forma...
Purtroppo sono stato poco sul forum ultimamente e non ho avuto modo di vedere prima il post.
Una cosa che forse ha aiutato me in partenza: avendo letto che sono animali che si stressano facilmente avevo optato per non fare quarantena in terrario sterile o semisterile, avevo attrezzato subito un terrario in rete (per dare ottimo ricircolo d'aria, come in ambiente naturale) ricco di bamboo e piante, e soprattutto li avevo tenuti da subito molto umidi.
L'ambiente ricco di piante e l'umidità credo siano due fattori chiave, più delle temperature (ho visto che quelle non influiscono molto pur variando anche di qualche grado): per un periodo ho avuto meno tempo per nebulizzare, e con una sola nebulizzata al giorno invece che due la femmina più grossa aveva smesso di mangiare e aveva iniziato a deperire, stop terminato non appena ho ripristinato i livelli consueti di umidità
Davide - Il Sauro felice

Gechi:
1.0 Coleonyx mitratus
4.5.5 Eublepharis macularius
0.2 Ptychozoon kuhli
1.1 Gonatodes a. fuscus
1.2 Lygodactylus luteopicturatus
1.1.5 Phelsuma abbotti checkei
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Guarda anche a me dispiace moltissimo dato che la vicenda mi riguarda direttamente, purtroppo non potevo farci niente dato che appena presi (errore abominevole è stato appunto prenderli) fin da subito si rifiutavano assolutamente di mangiare e stavano praticamente sempre immobili nello stesso punto, per fortuna che sono morti più o meno tutti insieme e li ho visti soffrire per poco tempo... :(
Guarda solo a ripensarci mi sento una mer*a (passatemi il termine) perché in fondo è tutta colpa mia che li ho acquistati e mi sono fatto fregare dal venditore.
Dopo questa prima ed ultima spero esperienza brutta ho definitivamente chiuso con i wc (che poi sono stati gli unici wc che ho avuto quegli Ptychozoon)
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Che triste storia :(
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Happy.Lizard ha scritto:Approfitto della domanda di Manu per dare qualche aggiornamento anche qui...
Negli ultimi mesi avvenimenti felici e un po' meno: i due gechi delle prime schiuse li ho ceduti a un amico, stanno crescendo ottimamente.
Degli adulti il maschio è deperito pian piano e un mesetto fa è morto, non è risultato parassitato e quindi potrebbe essere morto semplicemente di vecchiaia: era un wc preso da un importatore. Le due femmine sono in ottima forma, una decisamente più grossa dell'altra, che però ha un caratterino niente male (ultimamente mi è saltata fuori dal terrario per l'ennesima volta ed è stata in giro per la stanza un paio di settimane).
La notizia migliore è che ho sei uova (tre deposizioni) appiccicate all'interno di uno dei bamboo del terrario (quello con l'apertura, che si vede davanti). Purtroppo essendo appunto in terrario i tempi di schiusa sono difficilmente determinabili e risentono molto delle variazioni di temperatura e di umidità, soprattutto in questi mesi di tempo pazzo. A occhio le prime due potrebbero schiudersi entro un paio di settimane.
Vi faccio sapere :)
Felice che i tuoi gechi volanti vadano bene, peccato per il maschio, ma dai vuoi che di sei uova non esca nemmeno un maschietto? :D
A parte che io per sicurezza mi terrei direttamente 2.1 CB ;)

Per il resto direi ottime osservazioni, ma come dice Geremia le tempistiche sono state veramente ristrette è probabile che gli animali patissero già da un po'.
Rispondi