Leopardino costipato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Salve, vi scrivo perché sono un po' preoccupato.

Il mio leopardino subadulto (9-12 mesi), femmina, non defeca da 7-8 giorni.

Premetto che a casa negli ultimi giorni le temperature sono scese, visto il cattivo tempo. La vasca però è riscaldata con un cavetto e il termostato è impostato per mantenere i 30 gradi (ho un Resun del primo dopoguerra non sindachiamo sul fatto che sono 30° e non 31° o piuttosto 29°C).

5 giorni fa ho cambiato l'interno del contenitore che fa da tana umida, sono passato da palline di cristal water con sopra carta stoffa a 2-3 cm di fibra di cocco umida. Il geco la usa tanto quanto prima. Tutto il giorno in tana umida e fredda e poi di notte va in giro o sta nei nascondigli caldi.

Il substrato è carta di giornale con sopra molti grandi sassi di arenaria che fanno da nascondiglio e substrato.

Lo alimento abitualmente con tarme alternate a blatte lateralis. Mangia un giorno sì e 2 no circa 4 tarme o 2 blatte. Preda il cibo da una ciotola dove dentro ho messo un sottile (1-2mm) strato di calcio carbonato. In modo che quando preda la tarma (che essendo liscia non si sporca di calcio) prende anche un piccolo quantitativo di polvere di calcio.

Solitamente defeca con lo stesso ritmo dei pasti e quando salta la cacca è in muta.

Sono solito non sovralimentare il geco ma tenerlo sempre un po' affamato così da non rischiare obesità difficili da correggere. Il geco è sempre sull'attenti quando vede cibo. Così è anche negli ultimi giorni, attivissimo e pronto a predare.
Negli ultimi 3 giorni l'ho fatto mangiare tutti i giorni 4 tarme o 2 tarme e una blatta, sperando che... una cosa spinga l'altra... ma nulla.

Oggi pomeriggio ho provato a fare un bagno tiepido (e qui si nota quanto sia deserticolo un leopardino) ma ad ora non esce nulla.

Ripeto è attivissimo e preda con gusto ma è un po' gonfio all'addome. Ha al momento dentro di se una quindicina di tarme e un paio di blatte.

Consigliatemi cosa fare e quanto preoccuparmi. Grazie.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Intanto la cosa che puoi fare per darci un'idea è fare per lo meno un paio di foto decenti! considerato che il substrato è ricco di anfratti non può essere che defechi in un punto nel quale tu non guardi? Ad esempio sotto un sasso, o nella torba della tana umida? Normalmente quando ci sono blocchi intestinali l'appetito viene perso, il che è uno dei principali sintomi, ma nel tuo caso sembrerebbe che il geco abbia addirittura aumentato la voracità! Se hai controllato veramente ovunque si può pensare di fare altro, ma prima bisogna esserne sicuri. Metti qualche foto!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Foto migliori non ne sono riuscito a fare, è particolarmente agitato, ha urlato, in 6 mesi non lo aveva mai fatto.
Immagine

Immagine

sono sicuro al 100% che non abbia defecato. A parte il fatto che la fa sempre in un punto solo, sentirei la puzza, quando la fa è notevole, invece nulla. Per scrupolo ho controllato dove potevo e nulla.. ma ripeto, quando la fa si sente!
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Devi fare una foto alla pancia se riesci, così non si vede niente... Il fatto che urli non è indicativo di niente, se non che gli da fastidio che lo manipoli... Comunque se non ti senti sicuro portalo da un veterinario! Potrei consigliarti dei lassativi, ma è pericoloso usarli se ha un'ostruzione... la cosa migliore resta il veterinario...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

È piú agitato del solito, ho provato ma non sono riuscito a fotografarla.
Se puó aiutare peró non noto nulla di anormale a parte il leggero gonfiore.
Penso faró bagni tiepidi ancora per un paio di giorni, se non si sblocca chiedo ad un veterinario.

Nel frattempo se qualcuno ha avuto esperienze simili ben vengano i suggerimenti.

Grazie Baustar.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come dice Gabri,
il veterinario è la soluzione migliore per stare tranquillo.

Comunque, fagli un altro bagno e se entro domani sera non evaqua scrivilo qui che facciamo un'ultima prova.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Manu ha scritto:Come dice Gabri,
il veterinario è la soluzione migliore per stare tranquillo.

Comunque, fagli un altro bagno e se entro domani sera non evaqua scrivilo qui che facciamo un'ultima prova.
Già, calcola che più vai avanti ora è peggio... Se son otto giorni oggi ed aspetti ancora un po' poi potrebbe essere troppo tardi davvero... se non si sblocca con i bagni domani proviamo un lassativo, ma se non funziona di corsa dal veterinario!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Di che prova si tratta?

Edit: ho letto dopo il messaggio di Baustar. Di che lassativi si tratta? Veterinari o comuni? Studio infermieristica e i lassativi gira e rigira li ho sempre sotto mano.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io prima di intervenire con i farmaci provo sempre a somministrare tramite siringa senza ago 4-5 gocce di olio d'oliva, non sempre è risolutore ma in alcuni casi ha funzionato molto bene.
Prova, tanto non ci sono effetti collaterali ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

La mia ha ripreso a mangiare ma non evaqua da 3/4 giorni e sotto la pacia ha tipo una vena verde
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mirko86 ha scritto:La mia ha ripreso a mangiare ma non evaqua da 3/4 giorni e sotto la pacia ha tipo una vena verde
Se era digiuna, potrebbe metterci un po' ad evaquare i primi pasti... insomma, con substrato sterile non è così facile che i gechi rimangano costipati...
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

La mia paura è per il calcio carbonato. Se in qualche modo ha potuto eccedere ed ha fatto il tappo. Stasera una volta tornato a casa bagno e controllo. Ora vado a parlare col veterinario che mi deve consegnare il nuovo leopardino.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

E riguardo quella specie di vena verde che gli si intravede sotto la pancia?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Aggiornamento: ho fatto il secondo bagnetto, a distanza di 2 ore nulla, ho provato a massaggiare la pancia mentre era in acqua. Spero la notte porti consiglio.

Il veterinario che gentilmente (a pagamento) mi ha sceso il nuovo leopardino da Hamm mi ha dimostrato come a lezione si imparino tante cose tra cui sicuramente non la predisposizione al dialogo con le persone e l'educazione. Purtroppo non ho potuto chiedergli nulla, ma mi hanno consigliato un altro veterinario in città, di provata cortesia e preparazione. Se dovesse continuare così so da chi andare.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Aggiornamento: ho fatto il secondo bagnetto, a distanza di 2 ore nulla, ho provato a massaggiare la pancia mentre era in acqua. Spero la notte porti consiglio.

Il veterinario che gentilmente (a pagamento) mi ha sceso il nuovo leopardino da Hamm mi ha dimostrato come a lezione si imparino tante cose tra cui sicuramente non la predisposizione al dialogo con le persone e l'educazione. Purtroppo non ho potuto chiedergli nulla, ma mi hanno consigliato un altro veterinario in città, di provata cortesia e preparazione. Se dovesse continuare così so da chi andare.
Ok, tienici aggiornati.
Mirko86 ha scritto:E riguardo quella specie di vena verde che gli si intravede sotto la pancia?
Servirebbe una foto.
Rispondi