C. ciliatus malattia bocca aperta

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

E' da un po' di tempo che il mio geco tiene la bocca aperta ed è molto più svogliato nei movimenti, nelle mie zone di veterinari esperti di animali esotici non ce ne sono quindi non posso andare da veterinari.
Allegati
WP_000204.jpg
WP_000204.jpg (1.61 MiB) Visto 5464 volte
WP_000203.jpg
WP_000203.jpg (1.68 MiB) Visto 5464 volte
WP_000213.jpg
WP_000213.jpg (2.12 MiB) Visto 5464 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Orca boia!!
Dagli MP avevo capito che probabilmente aveva un po' di carenza di calcio, ma dalle foto dico che ha una GRAVE carenza di calcio!!
Questo succede a prendere gli animali e a non integrare la loro alimentazione dal primo giorno...

Ora, l'unica cosa che puoi fare è mettere una lampada UVB 2.0 o 5.0%, e somministrare omogeneizzato misto calcio e vitamina D3, probabilmente dovrai farglielo mangiare tu pian piano, sporcandogli la bocca.
Ancora meglio se invece dell'omogeneizzato gli dai il "Crested Gecko Diet MRP" che trovi qui: http://www.exoticproject.com/prodotti-9 ... setti.html

Li trovi anche un integratore di calcio molto potente che potrebbe aiutare molto il tuo animale, si chiama "RescueCal +" e lo trovi qui: http://www.exoticproject.com/prodotti-9 ... atori.html

Intervieni repentinamente, altrimenti quel geco è morto.
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

Allora comincio subito oggi prendo lampada uvb quelle più potente poi do omogenizzato con calcio e poi compro la roba che mi ai detto tu
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, mi raccomando, gli UVB MASSIMO al 5%, sono gechi notturni e percentuali maggiori di UVB possono dargli problemi.
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

cavoli !!! non oso guardare anche la schiena e le zampine come possono essere conciate!!! fai come ti ha detto Manu mi viene la pelle d'oca a pensare come si sente quel poverino!!!!
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
mauro breccia
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 12, 2013 9:25 pm

ad un mio geco è capitata la stessa cosa e aime' è deceduto.
il geco è stato portato dal veterinario e dopo una lastra abbiamo constatato che nonostante le sacche fossero piene il geco non assimilava il calcio... la cura consigliata è stata la somministrazione per via orale di calcio e lampada uvb che però non sono servite a niente, a mio avviso bisognava andarci più pesante.
la mia geca era gravida e per calcificare le uova ha preso il calcio dove ha potuto, le ossa.
questa è la lastra.
PS: il geco è stato sempre integrato correttamente
Allegati
10251831.gif
10251831.gif (18.5 KiB) Visto 5443 volte
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

mauro breccia ha scritto:ad un mio geco è capitata la stessa cosa e aime' è deceduto.
il geco è stato portato dal veterinario e dopo una lastra abbiamo constatato che nonostante le sacche fossero piene il geco non assimilava il calcio... la cura consigliata è stata la somministrazione per via orale di calcio e lampada uvb che però non sono servite a niente, a mio avviso bisognava andarci più pesante.
la mia geca era gravida e per calcificare le uova ha preso il calcio dove ha potuto, le ossa.
questa è la lastra.
PS: il geco è stato sempre integrato correttamente
Anche a me era successa una cosa simile 3 anni fa, in pratica la geca riversava tutto il calcio sulle uova tanto che erano talmente calcificate che i piccolini non riuscivano a rompere il guscio e morivano al loro interno. La geca si era indebolita tantissimo, l'ho portata da un veterinario esperto e addirittura le ha somministrato delle iniezioni di vitamine, non mi ricordo bene come si chiamava il prodotto però purtroppo non c'è stato niente da fare perché come poi mi ha spiegato era proprio una malattia metabolica.
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
mauro breccia
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 12, 2013 9:25 pm

la mia ha deposto la prima covata ma le uova erano troppo dure ed i gechetti non sono riusciti a rompere l'uovo, subito dopo la sua morte sono riuscito a prelevare le uova della seconda covata essendo la geca prossima alla depo, ora si dovrebbero schiudere tra un mesetto e che qualcuno ce la mandi buona.
ps. scusate se mi sono dilungato
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

mauro breccia ha scritto:la mia ha deposto la prima covata ma le uova erano troppo dure ed i gechetti non sono riusciti a rompere l'uovo, subito dopo la sua morte sono riuscito a prelevare le uova della seconda covata essendo la geca prossima alla depo,ora si dovrebbero schiudere tra un mesetto e che qualcuno ce la mandi buona.
ps. scusate se mi sono dilungato
Grande! allora magari i piccolini sei riuscito a salvarli!!! tienici aggiornati se nascono vogliamo le foto :-)
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Attenzione però, un discorso sono le femmine che sottraggono calcio alle ossa per produrre uova (alcune credo proprio abbiano una sorta di difetto metabolico e che quindi siano difficilmente recuperabili), un discorso è un baby con un'integrazione alimentare sbagliata che l'ha portato alla decalcificazione delle ossa.
Inoltre a volte gli eccessi di integrazione possono diventare molto peggio delle carenze, quindi è sempre meglio fare le cose con moderazione e attenzione.
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Manu ha scritto:Attenzione però, un discorso sono le femmine che sottraggono calcio alle ossa per produrre uova (alcune credo proprio abbiano una sorta di difetto metabolico e che quindi siano difficilmente recuperabili), un discorso è un baby con un'integrazione alimentare sbagliata che l'ha portato alla decalcificazione delle ossa.
Inoltre a volte gli eccessi di integrazione possono diventare molto peggio delle carenze, quindi è sempre meglio fare le cose con moderazione e attenzione.
Sono d'accordo con te Manu, infatti è meglio informarsi bene prima di prendere un animale e ridurlo in quello stato!
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Rispondi