Piccolo Nephrurus levis levis non mangia

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

Ciao a tutti,
finalmente ho chiuso la coppia con un piccoletto di N. levis levis proveniente da Hamm, non credo di poterli accoppiare quest'anno, il piccolo pesa appena 6gr non so se ce la farà per febbraio ad arrivare a 15gr il problema è un altro.

Il piccolo appena portato a casa è stato stabulato in un contenitore su carta assorbente, la sera stessa gli ho messo circa 4-5 B. dubia small e le ha subito divorate alla grandeeeeeee.
Tutto contento il giorno dopo vado per dargliene ancora (so che vanno alimentati 4-5 volte a settimana ma avendo fatto il viaggio non aveva mangiato) ma nulla... provo le B. lateralis ma lo spaventano, provo una tarma della farina appena mutata e se la pappa... ok dai stavolta ti mangi queste mi son detto e gliene ho date altre 2 (parliamo sempre di insetti della giusta dimensione e non uso spesso le tarme sapendo che possono procurargli problemi al fegato).
Il giorno dopo digiuno imposto da me
fornisco il giorno successivo sempre 3-4 B. dubia... ne mangia una.... da quel giorno non ha più mangiato... ad ora sono 3 giorni che non mangia...ho fornito B. dubia... B. lateralis... tarme della farina, ma nulla.
Ok so che non mi devo preoccupare (anche se so che sono molto voraci da piccoli), aspetterò ancora... ma in caso c'è un modo per "sbloccarlo"?
Non lo tocco se non per pulire... ha un caratterino il piccolo.
Temperature ok (32°-33°C di giorno... 24°C di notte).
Ciotola dell'acqua... tappo di calcio... nebulizzo la zona fredda tutte le sere... stando su carta si asciuga.
Le altre due femmine vanno alla grande (sono adulte) quindi le stabulazioni non sono sbagliate.

Altro fattore strano è che il piccolo non stà mai dentro la tana (posta nella zona fredda)
sta sempre fuori... giusto una o due volte l'ho visto dentro (ovvero non l'ho visto... il che voleva dire che stava dentro).

Appena possibile vi mostrerò anche delle foto dei tre mostriciattoli.
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao!

Se posso permettermi una cosa, non è mai il caso di alimentare i gechi dopo averli sballottati per un viaggio perché se non sono ben acclimatati possono avere problemi di digestione.

Tre giorni di digiuno non sono da sottovalutare per un cosino di sei grammi ma non sono neanche una tragedia!

Detto questo, il piccolo ha acqua a disposizione?
Quando sono così piccoli tendono a disidratarsi molto facilmente, quindi predisponi due tane una calda e una fredda e umida, e nebulizza per qualche giorno tutte le sere.
Per aiutarlo ad acclimatarsi non lo mettere subito a 32°C, i baby risentono di temperature così alte soprattutto se non hanno la tana umida!!
Tienilo a 28°C per qualche settimana e poi sali a 32°C.
Spero di essere stato utile!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

Ok grazie tante.
L'acqua ce l'ha.
In più nebulizzo tutte le sere.
Lui in pratica sta quasi sempre nella zona calda... domani provvedo a metterlo a temperature più basse ;)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Allora è tutto ok...
Prova ad abbassare di un paio di gradi e tra una 10ina di giorni rialza gradatamente...
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

Stanotte ha mangiato... yupppiiiiiii... anche se pare sempre aver paura degli insetti e scappa... ma stamattina mancavano 3 B. dubia e una B. lateralis sempre delle giuste dimensioni.
Ho inserito anche una tana nella zona calda.

Free ti faccio anche un'altra domanda:
Io tengo anche gli adulti su carta.
Pensi possa essere un problema? Alttimenti vado di sabbia di fiume setacciata e via... oppure di una sabbia rosa che avevo preso tanto tempo fa per le Pogona.
Acqua... tappo calcio e tana solo zona fredda che usano per tutto il giorno.
Nebulizzo la zona fredda vicino la tana tutte le sere e anche le pareti.
Mangiano alla grande... anche se vederli cacciare è troppo divertente... sono più i lisci che fanno rispetto alle volte che riescono a prenderle.

Altra domanda:
Ho preso per le Pogona un prodotto all'aglio da somministrare sopra gli insetti
Dici che posso somministrarlo anche ai gechi?
Le Pogona li mangiano tranquillamente.... con loro non ho mai provato
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

Nel fine settimana foto di tutti e tre :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Opa,
prima di tutto leggiti questa se non l'hai già fatto: http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... ew&id=1846

Oltre a ciò che ti ha detto Daniele, aggiungo di dare meno cibo, vedrai che probabilmente mangerà di più... seocondo me il piccoletto ha smesso di mangiare perché l'hai saturato i primi 2 giorni.
Somministra il cibo a giorni alterni e dai tipo 2-3 insetti.

L'unica cosa che spolverizzerei sui grilli e il calcio + Vitamina D3 ;)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Quoto Manu!
Non somministrare nulla se non calcio e calcio + d3.
La sabbia per loro è indispensabile!!
Togli la carta e metti una buona sabbia senza calcio e/o vitamine aggiunte...
E occhio al fegato!!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

Ok sto' già seguendo i vostri consigli ;)
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

ho seguito i vostri consigli
ho levato la carta e messo la sabbia
due tane, una zona umida e una zona calda
inumidisco zona umida tutte le sere
ha anche la ciotola per l'acqua che però dura poco gettandoci dentro la sabbia
cibo alternato un giorno sì e uno no
temperature ora portate a 32°C di giorno e 24°-25°C la sera
3 blatte lateralis a pasto, ma non le mangia sempre
non mi sembra così vorace, anzi, sembra avere paura di queste cose che corrono da parte a parte
defecare defeca, ma guardando i due esemplari femmina ormai adulti, questi sono dei veri mangioni
lui invece mi sembra sempre un po' sulle sue
dal 21 di settembre in cui pesava 6gr al momento non ha preso peso... sempre 6gr pesa

mi devo preoccupare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Conta che i maschi rimangono più piccoli delle femmine e ricordo che anche il mio era un po' meno vorace.
L'importante è che non perda peso, per prenderne fa in tempo.
Inoltre, dai meno cibo, cala a 2 blatte a giorni alterni, magari prova anche con i grilli.
opa
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:31 pm

Okkkkkkkk
Rispondi